Vai al contenuto
PLC Forum

Junkers Zwr24 Da Modulante Ad On/off

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

dovrei convertire la caldaia in oggetto da modulante (3 fili) ad ON/OFF (due fili) per sostituire il termostato ambiente.

Come posso fare? Mi pare che si debba costruire un piccolo circuito con relè ma non ho trovato lo schema da nessuna parte...

Grazie per l'aiuto.

L

Inserita:

Il modello completo della caldaia è : JUNKERS ZWR24-2ADE23S0404

Inserita:

In rete ho trovato questo schema può andare bene?

junkers.jpg

Inserita:

Se lo schema e' quello, allora basta far chiudere 2 su 4 con il termostato con in serie una resistenza da 820 ohm. Il rele' non serve ad un piffero.

Inserita:

Purtroppo il relè serve perchè la logica di funzionamento del contatto è invertita...alla Junkers non si sono fatti mancare nulla:

- resistenza inserita (contatto chiuso) = caldaia ferma

- resistenza rimossa (contatto aperto) = caldaia in funzione

- cronotermostato attiva caldaia con contatto chiuso e quindi senza relè andrebbe a fermare la caldaia anzichè avviarla. Quindi N.C. deve diventare N.O. e lo si ottiene solo con il relè...

Inserita:

Se hai un termostato con contatto in scambio puoi evitare di utilizzare il relè purché:

Il cavo del termostato non sia eccessivamente lungo e non venga posato assieme al 230volt.

Il contatto del termostato sia realmente un contatto"pulito".

Nel caso dello schema con relè e necessario che il relè sia del tipo a bassissimo consumo, altrimenti è meglio prendere un relè a 220 volt AC e alimentarlo separatamente!

Inserita: (modificato)

Il termostato è questo:

2v7whsg.jpg

Corrente di commutazione max 4A

Tensione di commutazione max 250VAC

Potenza di commutazione max 120W

Che dici?

Modificato: da Fulvio Persano
Eliminato link e-commerce ed inserito foto
Inserita:

Da quello che ho potuto vedere sui doc online ci vuole un relè.

Inserita:

Volevo informavi che il progetto ha funzionato ed ora la caldaia funzione regolarmente in modalità ON/OFF.

• 3 months later...
Inserita:

ciao ipnotic

ho il tuo stesso problema, il relè è necessario? puoi postare foto di come hai risolto? te ne sarei grato

saluti

sergio

Inserita:

Accodarsi non è consentito dal regolamento, ma tu lo hai anche letto il regolamento o lo hai solo accettato?

Accodarsi ad una discussione ferma da mesi è anche autolesionistico, perchè si rischia di non ricevere risposte.

Apri, se vuoi, una discussione sull'argomento di tuo interesse, magari con qualche particolare in più.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...