PinokkioPLC Inserito: 19 aprile 2014 Segnala Inserito: 19 aprile 2014 Buongiorno a tutti, ho creato un programmino con una singola funzione FC richiamata dal blocco principale OB1, però ho dei dubbi e si verificano dei problemi durante la simulazione.... sto utilizzando TIA Portal V11 ed una CPU S7-300. Avviato il simulatore, mi si carica il programma senza errori, seleziono "collega online" ed attivo "controllo on/off", a questo punto la simulazione mi si avvia, però appena metto in RUN la CPU mi resta attivo per 3-4 secondi il pulsante rosso Error, inoltre in basso a destra mi compare l'errore "(DOC5) lo stack dei blocchi non è coerente perchè sono stati eliminati/ricaricati dei blocchi" non riesco a capire il motivo di tale...... GRAZIE
PinokkioPLC Inserita: 20 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2014 Ho riprovato varie volte, anche con un semplice OB1, senza nessuna funzione, e spesso mi si presenta l'errore precedente, invece altre volte mi si presenta il punto interrogativo "La destinazione PLC_1 nel progetto offline non coincide con quella del progetto online"... però in entrambi i casi riesco a simulare il programma, vorrei capire a cosa sono dovuti questi errori o avvertimenti.....
gpp1969 Inserita: 22 aprile 2014 Segnala Inserita: 22 aprile 2014 Ciao ,ho provato a fare un paio di fc e caricare il tutto , alla prima simulazione mi dava un errore non specificato....... la volta successiva era tutto ok , andando a vedere nella diagnostica mi avverte che" Sono state rilevate differenze tra la progettazione caricata e il progetto offline....... ecc...ecc" ma non compare nessun punto interrogativo .....
PinokkioPLC Inserita: 26 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2014 Ciao ti ringrazio per la risposta, e scusami se ti rispondo con ritardo, sto smanettando da 3-4 giorni su tale questione, ho chiesto aiuto anche ad altre persone che hanno provato anche loro , ma il problema non si è risolto, mi esce il tuo stesso errore/avvertimento: " Sono state rilevate differenze tra la progettazione caricata e il progetto offline....... ecc...ecc" non sò perchè esca.... ho provato di tutto ma niente, vabbè a livello di simulazioni non mi crea problemi e siccome io devo solo effettuare simulazioni per imparare, lascio perdere e vado avanti..... Grazie per l'interessamento, ciao.
step-80 Inserita: 26 aprile 2014 Segnala Inserita: 26 aprile 2014 Ciao, io non uso il 300 ma il 1200 con Tia portal, ed una volta anch'io ho perso una giornata e diversi capelli con questo problema, alla fine avevo risolto cliccando tasto dx sulla cpu nell'albero a sx e facendo " carica configurazione hw" o una cosa del genere.. Quando aggiungi/ togli oggetti hw dalla configurazione succede... Prova e fammi sapere...
PinokkioPLC Inserita: 26 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2014 Ciao, tra le mie 1000 prove ho fatto anche questa ma niente , tu avevi l'hardware proprio giusto? perchè io sto caricando tutto in PLCSIM, ma non c'è nulla da fare, anche altre persone riscontrano tutti lo stesso problema, che però a livello di simulazione non influenza nulla, resta solo come avviso e basta.
walterword Inserita: 26 aprile 2014 Segnala Inserita: 26 aprile 2014 prova ad inserire qualche Ob di errore comunque se la cosa riguarda il simulatore non mi preoccuperei piu di tanto Sembrerebbe che TIA abbia "qualche " baco ....
PinokkioPLC Inserita: 27 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2014 Provato di tutto.... comunque sembra proprio un problemino del TIA quando si effettuano simulazioni.
step-80 Inserita: 27 aprile 2014 Segnala Inserita: 27 aprile 2014 Aggiungiamo quindi un altro 'problemino' alla lista del Tia....
PinokkioPLC Inserita: 27 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2014 Ciao, sto usando una versione normale, il problema è lo stesso sia che si utilizzi la versione 11 che la 12, per eliminare tutti i possibili problemi, ho creato anche un progetto con solo un contatto ed una bobina in OB1, dunque il minimo possibile, ma la cosa si presenta sempre.
PinokkioPLC Inserita: 4 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2014 Dopo 20 giorni di completo esaurimento, sono riuscito a risolvere il problema, è stata una casualità non sò neanche io cosa abbia fatto..... ma il problema/errore mi è scomparso Ho cliccato in PLCSim sul pulsante "MRES" il quale mi ha resettato l'unità (penso PLCSim) e quell'errore che mi perseguitava dal mio primo programmino in TIA Portal è scomparso...... Non sò neanche io cosa abbia fatto, ma sono contento di non vedere più quell'errore in basso a destra
Messaggi consigliati