PinokkioPLC Inserito: 19 aprile 2014 Segnala Share Inserito: 19 aprile 2014 Buongiorno a tutti, ho creato un programmino con una singola funzione FC richiamata dal blocco principale OB1, però ho dei dubbi e si verificano dei problemi durante la simulazione.... sto utilizzando TIA Portal V11 ed una CPU S7-300. Avviato il simulatore, mi si carica il programma senza errori, seleziono "collega online" ed attivo "controllo on/off", a questo punto la simulazione mi si avvia, però appena metto in RUN la CPU mi resta attivo per 3-4 secondi il pulsante rosso Error, inoltre in basso a destra mi compare l'errore "(DOC5) lo stack dei blocchi non è coerente perchè sono stati eliminati/ricaricati dei blocchi" non riesco a capire il motivo di tale...... GRAZIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PinokkioPLC Inserita: 20 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 20 aprile 2014 Ho riprovato varie volte, anche con un semplice OB1, senza nessuna funzione, e spesso mi si presenta l'errore precedente, invece altre volte mi si presenta il punto interrogativo "La destinazione PLC_1 nel progetto offline non coincide con quella del progetto online"... però in entrambi i casi riesco a simulare il programma, vorrei capire a cosa sono dovuti questi errori o avvertimenti..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpp1969 Inserita: 22 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2014 Ciao ,ho provato a fare un paio di fc e caricare il tutto , alla prima simulazione mi dava un errore non specificato....... la volta successiva era tutto ok , andando a vedere nella diagnostica mi avverte che" Sono state rilevate differenze tra la progettazione caricata e il progetto offline....... ecc...ecc" ma non compare nessun punto interrogativo ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PinokkioPLC Inserita: 26 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2014 Ciao ti ringrazio per la risposta, e scusami se ti rispondo con ritardo, sto smanettando da 3-4 giorni su tale questione, ho chiesto aiuto anche ad altre persone che hanno provato anche loro , ma il problema non si è risolto, mi esce il tuo stesso errore/avvertimento: " Sono state rilevate differenze tra la progettazione caricata e il progetto offline....... ecc...ecc" non sò perchè esca.... ho provato di tutto ma niente, vabbè a livello di simulazioni non mi crea problemi e siccome io devo solo effettuare simulazioni per imparare, lascio perdere e vado avanti..... Grazie per l'interessamento, ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
step-80 Inserita: 26 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2014 Ciao, io non uso il 300 ma il 1200 con Tia portal, ed una volta anch'io ho perso una giornata e diversi capelli con questo problema, alla fine avevo risolto cliccando tasto dx sulla cpu nell'albero a sx e facendo " carica configurazione hw" o una cosa del genere.. Quando aggiungi/ togli oggetti hw dalla configurazione succede... Prova e fammi sapere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PinokkioPLC Inserita: 26 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2014 Ciao, tra le mie 1000 prove ho fatto anche questa ma niente , tu avevi l'hardware proprio giusto? perchè io sto caricando tutto in PLCSIM, ma non c'è nulla da fare, anche altre persone riscontrano tutti lo stesso problema, che però a livello di simulazione non influenza nulla, resta solo come avviso e basta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 26 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2014 prova ad inserire qualche Ob di errore comunque se la cosa riguarda il simulatore non mi preoccuperei piu di tanto Sembrerebbe che TIA abbia "qualche " baco .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PinokkioPLC Inserita: 27 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 27 aprile 2014 Provato di tutto.... comunque sembra proprio un problemino del TIA quando si effettuano simulazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
step-80 Inserita: 27 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2014 Aggiungiamo quindi un altro 'problemino' alla lista del Tia.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PinokkioPLC Inserita: 27 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 27 aprile 2014 Ciao, sto usando una versione normale, il problema è lo stesso sia che si utilizzi la versione 11 che la 12, per eliminare tutti i possibili problemi, ho creato anche un progetto con solo un contatto ed una bobina in OB1, dunque il minimo possibile, ma la cosa si presenta sempre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
step-80 Inserita: 27 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2014 Quindi hai comprato il sw? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PinokkioPLC Inserita: 4 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2014 Dopo 20 giorni di completo esaurimento, sono riuscito a risolvere il problema, è stata una casualità non sò neanche io cosa abbia fatto..... ma il problema/errore mi è scomparso Ho cliccato in PLCSim sul pulsante "MRES" il quale mi ha resettato l'unità (penso PLCSim) e quell'errore che mi perseguitava dal mio primo programmino in TIA Portal è scomparso...... Non sò neanche io cosa abbia fatto, ma sono contento di non vedere più quell'errore in basso a destra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati