fede24 Inserito: 19 aprile 2014 Segnala Inserito: 19 aprile 2014 Quando devo calcolare il fabbisogno termico di un condizionatore-pompa di calore calcolo la superficie del locale ed applico 100 watt al metro quadro, può andare bene come sistema empirico?
Simone Baldini Inserita: 20 aprile 2014 Segnala Inserita: 20 aprile 2014 (modificato) No. E' come dire se devo andare da milano a firenze e sono 300 km posso affermare che consumerò 20 litri di benzina senza sapere che macchina uso, a che velocità ci vado ecc... Soprattutto nel condizionamento. Modificato: 22 aprile 2014 da Simone Baldini
fede24 Inserita: 21 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2014 Ok, ma non esisterebbe un metodo approssimativo da usare, in modo che ogni volta che un cliente voglia comprare un condizionatore, non si debba chiamare un ingegnere termotecnico?
Frigorista modena Inserita: 22 aprile 2014 Segnala Inserita: 22 aprile 2014 Certo che c'è, te lo dice l'addetto dell'Obi dopo la pausa caffè con la cassiera.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 22 aprile 2014 Segnala Inserita: 22 aprile 2014 Dipende da zona, esposizione, temperature massime raggiungibili ecc, nella mia zona per esempio si parte da 100 btu per metro cubo, poi fatto il sopralluogo si verifica meglio il tutto.
Simone Baldini Inserita: 22 aprile 2014 Segnala Inserita: 22 aprile 2014 Parli di cliente, quindi pressuppongo che tu sia un istallatore. Mi pare ovvio che almeno le basi le debba sapre per scegliere uno split, non c'è bisogno di nessun ingegnere, sono concetti semplici. Il problema è che qui prima si diventa installatori, poi sulla pelle dei clienti ci si faì la cultura e l'esperienza. I fattori per il condizionamento sono molteplici e incidono moltissimo se non valutati correttamente: - esposizione - tipologia parete esposa (trasmittanza) - colore parete - schermature solari - carichi sensibili interni - carichi latenti interni. - rinnovo aria - orari di funzionamento - ecc.. Capisci che tradurre tutto i un parametro di W/mc è forviante, alle volte per semplicità lo si fa' ma dando sempre un occhio ai parametrei sopra e aggiustando il tiro secondo l'esperienza. Proprio venerdì mi chiama un idraulico e mi dice che ha fatto un preventivo per un ufficio e ha bisogno del progetto, faccio i conti in base alle sue piantine (sala riunioni da 20 persone, uffici o meglio loculi con altre 10 persone), alle attrezzature che ha dentro (fotocopiatrici/stampanti/PC), all'esposizione (tutta una parete vetrata a sud) rinnovo aria per queste persone, risultato 25 kW per 100 mq di uffici, se lo valutiamo al mc sono 90 e passa W/mc. Lui gli ha proposto una macchina da 8 kW, ma se ci sono 10 PC e 3 fotocopiatrici multifunzione che solo loro di targa fanno quasi 7 kW!
Erikle Inserita: 22 aprile 2014 Segnala Inserita: 22 aprile 2014 è vero che a volte si sottovaluta ma non si deve manco esagerare..macchine troppo potenti creano problemi ...una occhiata ai consumi elettrici ovviamente sapendoli interpretare può dare una mano
fede24 Inserita: 25 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2014 (modificato) per Xxxxbazookaxxxx (non so come si fa a quotare) 100 btu sarebbero circa 29 watt al metro cubo, mi sembrano un po pochini, di solito facevamo circa 35 watt al metro cubo, per il riscaldamento ovviamente Modificato: 25 aprile 2014 da fede24
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 27 aprile 2014 Segnala Inserita: 27 aprile 2014 Infatti ho detto che quel calcolo lo faccio nella mia zona Livello del mare massimo arriviamo d'inverno a 0 gradi. Se ne dai 35 a caldo, e come che ne stai dando circa 30 a freddo, siamo li.
Messaggi consigliati