Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

MER 17 dB

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti ho un problema nella ricezione del mux 1 canale 35 Rai.

l'antenna e' una combo Fracarro, misurando il segnale in uscia dell'antenna ho i seguenti valori:

Segnale 40 dbmv

Ber 2x10E-7 (direi buono)

Mer 17 db

alla presa tv ber e mer sono uguali il segnale 50 dbmv

la rai squadretta.

sono in una zona dove il ponte radio non lo vedo direttamente.

E' nomale che ber e mer abbiano lo stesso valore su tutto l'impianto sia in uscita dell'antenna che sulla presa tv?

come fare per aumentare il valore del mer in partenza?

che tipo di antenna potrei installare?

saluti

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9100

Inserita:

sera a te.il mer lo puoi SOLO aumentare in antenna se ci riesci.variando l'altezza del palo,spostandoti in qualche altro posto e cose simili,magari provando diverse antenne.il mer dall antenna all'appartamento puo solo deteriorarsi.amplificando aumenterai solo la potenza del segnale e/o la soglia del noise margin ma non potrai migliorare ne il mer ne il preber.saluti

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao AA.70.

Per favore,cerca di postare più info relative al tuo impianto,a cominciare dalla sua ubicazione (Regione e città/paese),l'altezza del palo,eventuali ostacoli,ecc...

Grazie.

Inserita:

intanto vi ringrazio, in effetti dalle vostre risposte ho dato confrma ai dubbi che avevo. come installatore effettuo solo qualche impianto tv all'anno localita lamezia terme, mentre il suddetto impianto si trova in una frazione del comune di curinga provinciS di cz.

l'inica cosa che potrei fare e quella di alzare lantenna che al momento si trova ad 1, 5 m dal colmo del tetto, mentre non h o la possinilita di spostarla.

il problema e' su i 4 mux della rai mentre non ho problemi con fininvest.

mi trovo ad altezza sul l.m. di circa 350m circondato ma montagna di circa 500 m ad una didtanza di circa 2 km oltre la monagna a circa 20km in linea d'aria si trova il tx di tiriolo .

buona pasquA a tutti

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9100

Inserita:

il tuo è uno di quei casi in cui si rischia di scrivere un poema, tanto è il "materiale" su cui discutere.

ma cominciamo passo dopo passo.

parli di 40 dBmv, ...!

in antennistica si usano i dBμV, avere in antenna 40 dBmV, corrisponde a avere 100 dBμV !! impossibile .. !

cosa intendi per misure in antenna, non sarà che fai la misura dopo l'amplificatore?

ho sentito, distrumenti di fascia economica che davano misure errate, quindi mi chiedo, con che apparato misuri i livelli?

il livello del segnale è un parametro fondamentale, per il tuo caso ( segnale ricevuto in DIFFRAZIONE), quindi è bene prima fare chiarezza.

ora vado a studiarmi la tua zona... se ci riesco..

ma ti dico già che nella tua situazione, una combo non và propio bene!

Inserita:

che te ne fai di una combo??

la VHF a te non serve, e anche se ti servisse ti arriverebbe dalla parte opposta alla UHF!

prima cosa, devi cambiare antenna, a te serve una uhf( e pure performante), chissà, magari anche due,..vado avanti con lo "studio",

Inserita:

Vi ringrazio per l'aiuto.

Per quanto riguarda il livello del segnale, questo è misurato all'uscita dell'antenna quindi a monte dell'amplificatore, in effetti intendevo 40 dB microvolt.

Lo strumento usato non è professionale ma fino ad oggi mi ha sempre dato dei valori congruenti con i risultati ottenuti trattasi di CLARCKE TEK CT TRIPLE 2013

Per quanto riguarda la ricezione dei canali mi rifaccio sempre al sito della Fininvest e della Rai Way, se riesco allego un immagine con le località di trasmissione.

Nel comune di Curinga la ricezione Rai può avvenire a da Catanzaro monte Tiriolo oppure da Vibo Valentia, il secondo lo scarto perché avendo una montagna davanti non riesco ad avere un segnale accettabile, mentre Catanzaro monte Tiriolo anche se ho la montagna davanti riesco ad ottenere quei valori che ho comunicato nel primo post.

L'impianto è esistente realizzato non da me comunque da circa 2 anni ed è strutturato come di seguito dscritto:

sul palo sono installate due antenne Combo Fracarro, una puntata verso Catanzaro monte Tiriolo per la ricezione Rai ed una verso Monte contessa per la ricezione Fininvest, ( sono sfasate tra di loro di circa 25°) per quanto riguarda la Fininvest i valori sono molto buoni e non ci sono problemi di ricezione. il basso MER è solo sulla Rai.

all'uscita delle due antenne è installato un amplificatore miscelatore MAP 313 dopo l'alimentatore è installato un alimentatore PSU412 con doppia uscita una che va ad una singola presa in un appartamento e l'altra che va ad un derivatore in un altro appartamento in cui sono installati due TV.

Ripeto i segnali di BER e livello sulle prese vanno bene nella fattispecie 10-7 e 50 dBmicrovolt , mentre il MER sulla Fininvest e di 25 dB sulla rai e di 17 dB pertanto il televisori che sono Samsung non riescono a decodificare quindi a volte si vede a volte squadretta o non si vede per niente.

pardon per l'antenna non è una Combo ma ci sono installate due SIGMA 6HD quindi dovrebbe andare bene?

ciao a tutti

Inserita:

ho sentito, distrumenti di fascia economica che davano misure errate, quindi mi chiedo, con che apparato misuri i livelli?

Io ho un Promax che - preso usato -. è settato su dBmV e non riesco a modificarlo via software..!!!!!.ma andiamo avanti...!!!

Questo è il caso ove una bella antenna accoppiata singola o 2 accoppiate potrebbe risolvere il problema: in UHF. ad alto guadagno o a dipolo attivo con CAG.

Io preferisco le Boss tech della Televes per certi casi, ma è una mia opinione.

In certi casi, è bene tornare alle antenne accoppiate, anche se, con le antenne moderne il problema è già preso in considerazione dalle antenne già progettate in tal senso.

Una antenna come quella dettata e una posizione più alta è la cosa migliore.

Il dato di 40dB/microvolt è certamente reale, il limite minimo edittale è posato a 37dB/microvolt e il tuo MER indica certamente un problema correlato con le riflessioni che promuovono lo scarso indice della qualità.

Inserita:

ho risposto al post precedente per quanto riguarda lo strumento usato ciao

Inserita:

Sul sito della Televes ho trovati questi due modelli:

BOSS 790 LR e BOSS 790 UHH

quale dei due potrebbe andare bene?

Inserita:

sono davvero confuso!..

da quel che dici la tua situazione dovrebbe essere grosso modo questa;

4k8n9v27jppsehl50yln_thumb.jpg

dici di ricevere la rai da monte tiriolo, evidentemente il sito otg a cui faccio sempre riferimento, è sbagliato,..

comunque non capisco cosa diamine servano DUE combo, oltretutte miscelate "alla bruta" con un map 313 (ingressi vhf-uhf-uhf) !!

va bhè !! per ora passo,...poi semmai quandorecupero un pò di lucidità mi rifaccio vivo..

Inserita:

Infatti,dovrebbe usare delle trappole per tagliere le isofrequanze che le due antenne ricevono..

Inserita:

Cia SFOLIGNO, la situazione geografica è come dici tu, mentre per i canali uso di solito il sito di Rai Way, se sul sito selezioni Calabria, Catanzaro, Curinga ti escono i canali che arrivano da Vibo, siccome il posto dove l'impianto è installato è una frazione del comune a circa 10 Km di distanza, non posso prendere da Vibo in quanto il segnale è scarso lo prendo da monte Tiriolo con i risultati che sai.

Che significa miscelare due antenne UHF alla bruta?

secondo te potrebbero influenzarsi negativamente le due antenne?

saluti

Inserita:
secondo te potrebbero influenzarsi negativamente le due antenne?

certamente si.

bisogna che ogni antenna sia "specializzata" per un determinata PORZIONE di banda. ,ciò che trasmette una, non deve trasmettere l'altra.

meglio una singola antenna posizionata tra le due direttrici piuttosto che due che si sovrappongono,

per gestire due antenne, è necessario provvedere l'utilizzo di filtri, per far sì che ogni antenna tratti canali diversi dall'altra.

miscelare segnali multipli "sfasati"(ritardati nell'unità di tempo), equivale a compromettere il segnale.

Inserita:

Comunque per miscelare i segnali come sopra indicato dovrei usare un'antenna di 4° e un'antenna di 5° banda per evitale interferenze con le stesse frequenze. cosa che metterò in programma e farò cliente permettendo.

la miscelazione errata fatta con le due antenne SIGMA 6HD potrebbero essere causa di un basso MER sui canali RAI oppure il problema è da ricercare al tipo di posizionamento dell'antenna?

ciao

Inserita:
la miscelazione errata fatta con le due antenne SIGMA 6HD potrebbero essere causa di un basso MER sui canali RAI oppure il problema è da ricercare al tipo di posizionamento dell'antenna?

Inserita: (modificato)

Nel modo in cui attualmente sono miscelate le due Sigma non è alla bruta come già detto ma, per il dtt è una maniera "selvaggia"

Visto che i due siti per il puntamento distano un'apertura di 25°, e considerato che vuoi acquistare antenne il consiglio è di due antenne UHF accoppiate sul piano orizzontale, una volta puntate, vedrai MER, Cber e dBµVolt "resuscitati". Oppure; hai già due UHF, procurati una culla per il sostegno in orizzontale delle due e un miscelatore 2 ingressi UHF.

Modificato: da rocco66
Inserita:

Le due antenne intendi una per la 4° banda ed una per la 5° ??

L'amplificatore esistente con miscelatore MEP 313 dovrebbe andare bene?? ha due ingressi UHF.

Cosa cambia con la disposizione in orizzontale invece che in verticale?

grazie

Inserita: (modificato)

Cambia dalla notte al giorno, due antenne accoppiate disposte in verticale sullo stesso palo, attenuano leggermente rumori provenienti dal basso ed è semplicemente un espediente per "approfittare" del palo stesso come sostegno. Non IV e V Banda ma UHF cioè le due Sigma 6HD, Le due antenne debbono essere accoppiate rigorosamente in modo passivo e non con ampli, con misure ad ok identiche della lunghezza dei cavi dai rispettivi balun agli ingressi del miscelatore. Una volta puntate per il massimo delle misure ottenibili, l'uscita del miscelatore lo colleghi ad un ingresso UHF (chiudendo e ruotando al minimo il secondo ingresso UHF). Verrebbe consigliato un cavo classe "A" da 7mm.

n.b: La direzione di puntamento delle due antenne accoppiate può non essere identica a quelle delle singole antenne ma discostarsi anche di 30-40°, poi con strumento alla mano te ne renderai conto sul loco.

Modificato: da rocco66
Inserita:

Hai provato ha misurare il mer collegando all'amplificatore solo l'antenna per la ricezione RAI.

Inserita:

No ho provato la singola antenna direttamente in uscita, comunque e' una prova che faro' nei prossimi giorni e vi terro' informati.

ciao