Vai al contenuto
PLC Forum

Scambio Pompe

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, potreste aiutarmi a risolvere un problema che ho riscontrato su un impianto di gestione pozzi?

Il problema è questo: ho due pozzi dai quali viene prelevata acqua per riempire una torre piezometrica, al pozzo 1 con tre pompe e al pozzo 2 con due pompe. A gestire tutto c'è un PLC Siemens che ogni settimana scambia il pozzo. Quindi una settimana viene impiegato il pozzo 1 e la seguente il pozzo 2. Ma viene selezionata sempre la pompa 1 si potrebbe far si che oltre a scambiare i pozzi vengano usate le pompe alternativamente? Grazie per qualsisi risposta.

Inserita:

Si può fare tutto. Meglio sarebbe tenere conto delle ore d'impiego delle pompe e far si che, per ogni pozzo, il tempo di utilizzo delle singole pompe sia il più possibile uguale

Gianmario Pedrani
Inserita:

Confermo quanto detto da Livio se c'è un plc a controllare tutto è sufficente modificare il programma.. ma non è una cosa difficile..

• 1 year later...
Inserita:

Sale a tutti. Io modificherei il cirquito, scambio pompe così ,con queste apparecchiature: Un timer settimanale,con scambio,in comutazione,ed un relè pilota.elimini il plc come ho capito che nparte sempre la 1 pompa.Saluti

Inserita:
Sale a tutti. Io modificherei il cirquito, scambio pompe così ,con queste apparecchiature: Un timer settimanale,con scambio,in comutazione,ed un relè pilota.elimini il plc come ho capito che nparte sempre la 1 pompa.Saluti

Se già c'è un plc, che senso ha eliminarlo ed aggiungere apparecchiature elettromeccaniche in sostituzione?

Inoltre, col plc puoi fare un controllo migliore.

Inserita:

Salve Batta ,Non metto in dubbio il tuo parere , però, in certi casi, l'utente, se avesse trovato apparecchiatura elettromeccanica avrebbe risolto il problema, con piu facilità ,(Sempre che sia un elettricista,o fai da te ) Ti saluto,cordialmente, a risentirci ,in altri interventi,.Barone Rosso