Vai al contenuto
PLC Forum

Realizzare Un Antifurto Economico Per Box

casa74

Messaggi consigliati

salve,amici dovrei realizzare un antifurto economico con contatto magnetico .installato sulla saracinesca basculante per attivare la sirena

dovrei realizzare il ritardo tempi ingresso e uscita .mi indicate un circuito semplice .grazie per le risposte ? buona pasqua a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,amici cortesemente mi indicate un semplice circuito per fare in modo che quando alzo la saracinesca basculante la sirena non si attiva

si deve attivare in modo che io posso entrare e uscire il tempo che lo disattivo

dovrei realizzare il ritardo tempi ingresso e uscita .mi indicate un circuito semplice .grazie per le risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti una ricerca in questa sezione. Troverai discussioni che trattano attivazione di relè con ritardo, questa è una soluzione.

La soluzione più semplice, economica ed affidabile, è l'inserzione di un relè ritardabile all'attivazione. Finder, ad esempio, ha in catalogo una serie direlè con alimentazione universale, da 12 Vcc a 230 v ca, e con diverse combinazioni di ritardi e tempi che vanno da pochi secondi ad alcune ore.

Configuri il relè con ritardo alla diseccitazione, colleghi l'alimentazione della bobina tramite il contatto del microswitch della bascula, ed imposti il ritatdo che preferisci.

Apri la bascula, il relè si diseccita ma il contatto rimane chiuso ancora per il tempo impostato; trascorso questo tempo attiva la sirena.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,Livio grazie per la risposta .nel mio caso il relè finder modello 8061 può andare bene?

mi conviene di scegliere un modello funzionante con bobina a 12 v dc

io possiedo un temporizzatore luce scale bticino modello e25/220 lo potrei utilizzare con alcune modifiche

oppure realizzo un semplice circuito elettronico senza utilizzare relè.ti aspetto. buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco a memoria il codice dei relè. Basta che verifichi cosa fa quel relè. Il relè a cui faccio riferimento ha dei dip switches per selezionare la funzione ed altri, oltre ad un potenziometro, per regolare il tempo.

Il temporizzatore per la luce delle scale mi sembra inadatto perchè ha tempi troppo lunghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,Livio grazie per la risposta.il temporizzatore modulare finder modello 8061 ha la funzione,ritardo alla diseccitazione senza alimentazione ausiliaria multitensione

selettore rotativo funzioni e scale tempi

sei scale tempi d a0,1 s a 20h lo potrei utilizzare ?

il temporizzatore luce scale in mio possesso tempo regolabile 40''+5'1contatto no16A alimentazione comando 220 v

mi conviene realizzare il ritardo con circuiti elettronici?ti aspetto.buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo il mio parere , fatto salvo il consiglio di Livio , a questo punto ti conviene andare su un modello di antifurto molto semplice ma già commerciale...ovvero.... nei negozi del fai da te trovi cosa fa al tuo scopo con cifre che sono sotto i 200 Euro. come paragone un temporizzatore come suggerito da livio te ne costa 50

non è nella politica del forum fare confronti di prezzi , ma in questo caso lo facevo per fare il paragone su tutto quello che può avere un antifurto gia pronto..circuito di ritardo ingresso-uscita, caricabatterie, comando sirena locale e remota, un domani dovessi collegare un combinatore GSM......

capisci anche tu che dopo alcuni post siamo ancora alla scelta del temporizzatore.... in un prodotto fatto "apposta" troveresti un libretto gia con un minimo di istruzioni, e le indicazioni per i settaggi del caso

Link al commento
Condividi su altri siti