Vai al contenuto
PLC Forum

Retroproiettore Samsung Tantus Sp-40J5Ha - Si Accende Ma Si Illumina Solo La Parte Superiore Dello Schermo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, mi è stato portato un samsung come da testo, si accende ma si illumina solo la parte superiore dello schermo, tutto il resto è buio. Sospetto le lampade, non so se questo tipo ne ha più di una, ancora non l'ho aperto dietro, volevo capire se era il caso di metterci le mani o meno, oltretutto non ho lo schema elettrico del circuito. Se volete maggiori informazioni, lo apro e posso darvele, volendo anche scattare qualche foto, ma credo che tra di Voi sicuramente c'è chi conosce questo tipo di televisore. E' stato uno dei primi lcd, quando si accende si sente la ventola, probabilmente dell'alimentazione e sul pannello frontale dove stanno i led che indicano l'accensione, se ne accende uno vede e due sono rossi. E' normale?

Naturalmente vista l'occasione invio la buona Pasqua a tutti, in primis allo staff di plc e tutti i suoi componenti e a tutti quelli che usano il sito per risolvere i problemi e dialogare con gli esperti, se non ci fossero loro, spesso non sapremmo come andare avanti.

Mauro

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

modello esatto? Pollici? Sicuro che sia Lcd e non un plasma?

Inserita:

Riccardo, buongiorno e buona Pasqua, mi sa che hai ragione sarà un plasma secondo me, comunque il modello è questo: SP-40J5HA

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

basta aprirlo

Auguri a te :thumb_yello:

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Il tuo TVC è un Retroproiettore (ho corretto il titolo).

A proposito del difetto,posta una foto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

azz,capisco che a TV chiuso si possa scambiare un lcd per un plasma,ma addirittura con un TV a retroproiezione....a quando risale l'ultima visita oculistica? :lol:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

a quando risale l'ultima visita oculistica? :lol:

Non risale...... :lol:

Il TVC dovrebbe essere questo

cimg3408oi2.jpg

Inserita:

Riccardoooo, spiritosooooo, si è quello il tv, è che sopra ci sta scritto tantus LCD non è che me lo sono inventato, io non lo avevo mai visto fino ad ora, per cui che ti dicevo. La lampada è dietro, si accende, ma credo che probabilmente possa essere ....... esaurita? La luce non è più sufficiente per illuminare tutto lo schermo? Può essere? Ho provato a vedermi un film e si vede scurissimo.

Posso andare tranquillo, sostituire la lampada? Ammesso la trovi!! Posso eventualmente sapere i prezzi e sapere se esistono lampade non distribuite dalla samsung... compatibili insomma, perchè da quel che sò quelle della casa costano un botto, sbaglio?

Ditemi Voi.

Dall'oculista comunque ci vado uguale :-)

Inserita:

Vediamo se riesco a mandarVi qualche foto:

mi spiace che il difetto che fa non si vede: sono visibili nella prima foto solo i led tutti accesi, due rossi e uno verde che comunque lampeggiano; si vede pure la lampada accesa, vista di lato e dal retro.

Suggerimenti?

post-141562-0-79829500-1398106414_thumb.

post-141562-0-23172600-1398106431_thumb.

post-141562-0-20723900-1398106446_thumb.

Inserita:

Non mi risponde nè Riky nè Fulvius, come mai?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

mai visti quei TV,ho cercato invano anche lo schema

Inserita:

Vabbè, ragazzi, io provo a cambiare la lampada che penso non costerà poi così poco, vedo che succede, poi Vi faccio sapere.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Non mi risponde nè Riky nè Fulvius, come mai?

Perchè i solleciti non sono nè simpatici,nè concessi.

Il tuo TVC è un LCD a retroproiezione,ecco perchè trovi la scritta LCD !

Dalle foto sembra che la lampada sia in discreto stato,ripeto,dalle foto !
Se la vuoi sostituire,lo fai a tuo rischio e pericolo,ma devo avvisarti che,oltre al fatto che non è facile trovarla,credo che costi intorno ai 300 Euro..... :o:wacko:

Bisognerebbe sapere se e quanto tempo il TVC è stato fermo,perchè,magari,si è solamente depositata della polvere sul percorso della luce.

Inserita:

e comunque quando la lampada arriva a fine vita, ovvero colleziona un certo numero di ore di accensione ti avvisa con un messaggio a video!

Inserita:

Fulvio chiedo venia :worthy: non voleva essere un sollecito il mio ci mancherebbe altro non sono il solo qui sul forum.

Mi sono spaventato quando Ottaviucci ha scritto che non aveva mai visto questo tipo di tv, figuriamoci io che tempi addietro, ho riparato solo tv valvolari, per i tvc a transistor e integrati, dopo anni ho trovato solo problemi, avendo lasciato il laboratorio da anni. Comunque, chiusa questa parentesi, volevo dare credito a quel che mi scrivevi nell'ultima risposta, che si è depositata la polvere sul percorso della luce... pensandoci bene, di polvere ne ho trovata abbastanza credo. Pensi che sia il caso che apra anche la parte superiore, quella dove sta lo schermo e debba verificare ciò? E se c'è presenza di polvere, come la tolgo, senza danneggiare l' lcd? Sai che c'è una ventola che raffredda la lampada e questa, di polvere ne attira non poca, sulle feritoie, sia in basso che in alto si vede distintamente la presenza di polvere, probabilmente attirara dalla ventola. Come devo procedere?

La lampada effettivamente potrebbe aver ragione Michele forse segnala il passaggio a nuova vita, ma allora i led che si accendono lampeggianti, rossi sul davanti??? L'ho smontata la lampada e sta in buono stato, non ha crepe e neppure parti scurite, solo una leggera velatura al centro esatto della lampada, sembra una leggera opacizzazione del vetro, come quando fa condensa, tanto per far capire, ma la lampada è integra. Probabile pure che costi na tombola, io lavoro in una scuola superiore e di laboratori ne abbiamo parecchi con proiettori video sospesi al muro, tutti della samsung e le lampade ne ho viste parecchie, le sostituiamo noi e costano intorno alle 180euro l'una, circa, ma questa su sto tv è gigantesca, il doppio, se non il triplo di quelle che ho visto si proiettori che abbiamo, come grandezza, quindi penso che il costo pure sia elevato, certo se devo spendere 300 euro ad una lampada, ci prendo un buon 32 pollici a led ultima generazione. Quindi vorrei fare questa operazione di pulizia, prima di smontarlo definitivamente, ma a cosa devo stare attento?

Grazie a tutti per le risposte e scusate la lunga...."chiacchierata".

Mauro

Inserita:

non avevo pensato ai led... dovresti trovare il service manual, e controllare se indicano un messaggio particolare in base alla cadenza di lampeggio...

la polvere può essere solo vicino l'lcd o la lampada dietro al tv hai solo uno specchio che riflette sullo schermo, ma è messo a faccia sotto, credo che sia impossibile che si impolveri... sempre se non parliamo di annerimento causato magari da vapori ecc... e allora si può essere scurito anche il pannello!

ps: la lampada l'ho vista su di un sito a 135 sterline, su di un altro a 936 dollari canadesi... :blink:

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Fulvio chiedo venia :worthy: non voleva essere un sollecito il mio ci mancherebbe altro non sono il solo qui sul forum.

Ok,tranquillo. :smile:

ma allora i led che si accendono lampeggianti, rossi sul davanti??

Ma questo,perchè non l'hai detto subito ? :angry:

Quanti lampeggi segnala ?

L'ho smontata la lampada e sta in buono stato, non ha crepe e neppure parti scurite, solo una leggera velatura al centro esatto della lampada, sembra una leggera opacizzazione del vetro, come quando fa condensa, tanto per far capire, ma la lampada è integra.

Questo non è un bel segno.....

La lampada per forza è integra,altrimenti non accenderebbe,ma se è un po' opaca........... :wacko:

Il costo ????

50 più....50 meno, sui 300 Euro !

la lampada l'ho vista su di un sito a 135 sterline

Troppo poco.....

su di un altro a 936 dollari canadesi... :blink:

esagerati !!!!

Inserita:

su ebay non l'ho trovata, ero curioso :)

ma i prezzi quelli sono... solo una lampada l'ho vista a 500€

Può essere pure che gli inglesi so furbi e le vogliono dare via prima che fanno la fine dei trasformatori di riga ;)

Inserita: (modificato)

Salve, il tv è un retroproiettore, per il problema della visione di metà schermo piu' scuro è dovuto in genere al modulo lcd guasto, se la parte che è piu' scura prevale su un colore predominante è danneggiato il filtro dalvanti all'LCD, inoltre i lampeggi indicano un codice Fault (guasto) in base ai lampeggi, ad ogni modo, la lampada su quel prodotto dura 5000 ore, dopodichè il tv va in protezione e/o lampeggiano solo i led. procedere la sequenza con il telecomando con il tv in modalità st-by---> Mute+1+8+2, ed il tv va in test mode, a questo punto controllare Lamp Life (sicuramente ha superato le 5000 h) attenzione si può eseguire un reset Lamp per azzerare le ore, però è sconsigliato, perchè puo' rompersi (scoppiare) la lampada e danneggiare anche la Ballast (circuito alimentazione HV della lampada), per la parte poco illuminata sostituivamo il MODULE LCD E FILTRO.

Presso un CAT autorizzato dovresti spendere intorno alle 350.00 euro tutto compreso.

P.S. QUELLA LAMPADA NON VA TOCCATA COME UNA COMUNE LAMPADA CIOE NON DEVE ESSERE IMPRONTATA UTILIZZARE GUANTI ESD PROTECT.

Saluti

Modificato: da orsoradiaz
Inserita:

Volevo dire a Fulvio che il fatto dei led lampeggianti rossi l'ho scritto appena aperto il topic, nel messaggio principale. Da quello che ho compreso, mi conviene smontare le parti funzionanti e rivenderle o magari, mi ci faccio un amico, qui vicino c'è un laboratorio, loro possono recuperare qualche pezzo che gli serve. A questo punto metterci le mani vicino neanche conviene, come detto al costo di 300 euro o più viene fuori un ottimo 32 o anche 40" ultima generazione.

Ringrazio tutti per le risposte e l'impegno dimostrato, fa piacere vedere che ci sono ancora persone che al di là di interessi personali, si prodigano per aiutare il prossimo e dare consigli utili, io francamente se non c'era questo sito e le persone che lo frequentano, avrei potuto fare una scelta sbagliata o ancor peggio buttare soldi inutili, senza avere riscontro.

Grazie a tutti e continuate così.

Mauro

Inserita:

Alloraaaaaa, tanto per farVi sapereeeeee, ho messo mano al tv, lo stavo smontando, pure per capire come funzionava sta retroilluminazione, ho fatto caso che i vetri erano coperti da polvere, così, mi è tornato in mente quello che aveva scritto Fulvio su questa cosa; ho pensato.... mi ci trovo...ora gli faccio una pulitina agli specchi e ai vetri, vediamo che succede.... e che succede!!!!
Adesso lo schermo è completamente bianco, le figure si vedono come se fossero in negativo, si vedono i contorni ma il resto tutto bianco, ora....., che la polvere faceva qualche effetto strano, sicuramente! Ma vai a capire nel rimontaggio degli specchi che ho combinato!! qualche specchio disallineato può fare questo effetto? Il problema è che non c'è un vero sistema di messa a fuoco e per farlo, eventualmente, bisogna rismontare tutto....ma una cosa più semplice alla samsung non la potevano inventare? I led il verde e i due rossi che lampeggiano tutti nello stesso modo, all'accensione, uno di sicuro è la lampada, c'è scritto sotto "lamp" a quello affianco sempre rosso c'è scritto stanby. Ho postato qualche foto, il gruppo che ho smontato e ripulito dalla polvere è questo.

Ah, nella prima foto c'è questo switching che fa movimento sia destra che sinistra per poi tornare con una molla nella posizione che vedete e non so il funzionamento.

Nella seconda foto vedete il gruppo che poi proietta le immagini sul pannello lcd e le viti che vedete in basso, offrono uno spostamento piccolissimo avanti o indietro per il fuoco suppongo ma credo che la parte più importante sia sulla destra, stasera se lo rismonto vedrete che è composta da un vetro che prende la luce dal gruppo lampada e la trasmette su tre vetri inclinati e poi va alla matrice che si vede nella seconda foto a destra dove sta il flat. Preciso che tutti i vetri sono stati puliti con panno imbevuto di acqua e asciugati.
Mauro

post-141562-0-64522300-1398675088_thumb.

post-141562-0-45013200-1398675379_thumb.

Inserita:

Azz.... Michè.... come ho scassato l'LCD!!

Inserita:

nella seconda foto a dx dove c'è qualla flat... da la sotto c'è l'lcd ora non so se ce ne siano tre, uno per colore, o ne hanno messo uno solo... ma se ha mosso, annacquato ecc è facile che l'hai messo fuori uso :senzasperanza:

Inserita:

Allora Miky, il tv si vede, il problema era del piccolo schermo avanti all' lcd, se si rimonta in modo errato, al contrario per capirci, fa quel difetto. Ora si vede tutto, ma non posso dire che il problema è risolto in quanto, pur essendoci una visione uniforme del quadro, comunque è scuro e comunque i led sul pannello anteriore, dove sta l'accensione, lampeggiano sempre, quindi si presuppone a questo punto che sia la lampada in esaurimento. Non ci sono regolazioni da fare riguardo al fuoco, non lo posso aumentare e pure variando luminosità e contrasto il quadro sempre buio rimane. Cosa strana anche, devo dire che questo televisore, possibile mai che non ha le varie modalità di visione? 4:3 - 16:9 ecc. Boh!! Il quadro si vede ristretto rispetto alla grandezza dello schermo, sarà cosa normale? A questo punto cosa suggerite, cambiare la lampada o no?