Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Vecchio Citofono Bticino (?) Con Nuovo...

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti,

mi accingo ad effettuare lavori di ristrutturazione in un appartamento acquistato di recente (costruzione '89).

Volevo sostituire il vecchio citofono poco funzionante.

Il citofono è come quello che vedete qui, l'ultimo in alto a destra:

img_1699a.jpg

Al suo interno ho trovato un collegamento con cinque fili (bianco, giallo, rosso, blu, marrone):

2014-04-19%2012.39.00.jpg

2014-04-19%2012.39.12.jpg

Mi potete consigliare qualche citofono più recente che possa sostituirlo? Dovrei considerarlo un citofono 5 fili o 4+n ?

ps. l'animaletto era compreso nel prezzo!

Modificato: da michylino

Inserita:

Quante risposte! :huh:

Nel frattempo ho approfondito la cosa.

Ho scoperto che il modello è un TX21

Al suo interno ho trovato:

2014-04-22%2015.36.41.jpg

Dalle discussioni lette su questo forum, mi sembra di capire che possa sostituirsi con un Terraneo Lt 600.

Qualcuno sa se c'è compatibilità con qualche altro modello, magari dalla linea un po' più elegante?

Grazie a chi vorrà rispondermi! :thumb_yello:

Everardo Battistoni
Inserita:

Ciao un qualsiasi modello con cablaggio analogico 4+n che abbia il ronzatore va bene, poi che sia ticino, invece che Elvox, Amplyvox, o Comelit, ecc. ecc., quello é solo questione di gusti.

Inserita: (modificato)

Grazie Everardo, l'unico che mi ha considerato!

Ho trovato questo:

Descrizione del Prodotto

COMELIT CITOFONO BASIC UNIVERSALE POSTO INTERNO AUDIO PER IMPIANTI 4+N 2603U

Citofono universale compatibile con la maggioranza di citofoni prodotti dai principali produttori mondiali. Ideale nelle sostituzioni e nelle riparazioni di installazioni citofoniche. Tasto di conversazione sulla base, regolazione volume di chiamata e privacy. Dispone di pulsante apriporta e pulsante supplementare per servizi aggiuntivi con comune indipendente. Dispone di regolatore volume per altoparlante e regolatore volume per microfono per soddisfare qualsiasi esigenza, è utilizzabile sia per impianti con comune positivo che per impianti con comune negativo, può sostituire citofoni con microfono a condensatore e con capsula a carbone, dispone di chiamata elettronica o chiamata meccanica tramite ronzatore. In questo modello non sono possibili aggiunte di pulsanti o led supplementari. Dimensioni: 95x215x58 mm.

Carattestiche Tecniche

Utilizzabile sia in impianti con comune positivo che con comune negativo

Per saperne di più
Ma poi per i contatti come si fa?? :huh:
Qualche altro modello specifico da suggerire?
Modificato: da michylino
Everardo Battistoni
Inserita:

A me piace e lavoro volentieri con la Amplyvox, che ha un modello adatto al tuo caso. Il problema è la reperibilità, si trova a macchia di leopardo.

per i contatti è sufficiente fare la trasposizione dei collegamenti e tutto funziona!

Inserita:
Grazie Everardo, l'unico che mi ha considerato!

Nel forum, nel limite del possibile ci si aiuta reciprocamente, non prendertela se nessuno ti ha aiutato, i motivi possono essere molti, esempio la poca conoscenza dell'argomento, mai nessuno ha avuto il tuo problema, essendo giorni di ponti, tanti potrebbero essere in vacanza, ecc......

Come vedi poi un aiuto lo hai ricevuto. ;)

Inserita:

puoi sostituirlo con il Terraneo LT600 che pero' va modificato internamente.

Cerca nel forum ci sono tutte le spiegazioni e schemi

Inserita:

Everardo: A me piace e lavoro volentieri con la Amplyvox, che ha un modello adatto al tuo caso. Il problema è la reperibilità, si trova a macchia di leopardo.

Potresti dirmi il modello? Io ho trovato il 3225 elite, parliamo dello stesso?

Ivan Botta: Nel forum, nel limite del possibile ci si aiuta reciprocamente, non prendertela se nessuno ti ha aiutato, i motivi possono essere molti, esempio la poca conoscenza dell'argomento, mai nessuno ha avuto il tuo problema, essendo giorni di ponti, tanti potrebbero essere in vacanza, ecc......

Nessuna polemica! ;)