Vai al contenuto
PLC Forum

Fa Male L'uso Di Smartphone?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, dove aver visto l'intervista delle iene, mi è venuta spontanea a fare questo domanda su questo forum!

Ma nel mio caso che passo molte ore con il mio iPhone 4s in tasca (la tasca è dei pantaloni non camice o giacche) e spesso volentieri in mano a leggere Facebook e inviare messaggi (di telefonate non ne faccio tantissime), rischio qualcosa per la salute?

Grazie a tutti e buona pasqua.

Mirko Ceronti
Inserita:

Bell'argomento..... <_<

Io dove lavoro sono costretto a portarne 2... :angry:

Voglio proprio vedere cosa emergerà da questa discussione

Buona Pasqua

Mirko

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Secondo me,emergeranno pareri contrastanti,come contrastanti sono le opinioni degli addetti ai lavori (non quelle dei costruttori o dei gestori).

Però,alla fine,si scoprirà che tanto innocuo non è !

Inserita:

Ho da poco frequentato un corso per la sicurezza sul lavoro, questo non c'entra niente con l'argomento, ma il docente, tra un dpi e l'altro ha parlato brevemente di un convegno a cui aveva appena partecipato su argomenti legati ai rischi dovuti all'uso del cellulare...

Non ci ha parlato molto di questi rischi perchè non erano argomento del corso, ma ci ha solo detto, "se avete figli e volete un giorno diventare nonni dite ai vostri figli che non tengano il cellulare nelle tasche dei pantaloni, meglio sarebbe tenerlo proprio lontano dal corpo!".

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

se avete figli e volete un giorno diventare nonni dite ai vostri figli che non tengano il cellulare nelle tasche dei pantaloni, meglio sarebbe tenerlo proprio lontano dal corpo!".

:clap:

sante parole !

Inserita:

Quindi il rischio e' l'impotenza o la sterilità?

Patologie tipo cancro ai testicoli, intestino e colon non sono considerati come rischi per l'uso frequente di questo telefono nelle tasche dei pantaloni?

Grazie ancora!

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Quindi il rischio e' l'impotenza o la sterilità?
Patologie tipo cancro ai testicoli, intestino e colon non sono considerati come rischi per l'uso frequente di questo telefono nelle tasche dei pantaloni?

Adesso la domanda iniziale,essendo questo un Forum tecnico e non scientifico,rischia di assumere proporzioni tali da essere impossibilitati a rispondere correttamente.

Credo che,la stessa,bisognerebbe porla agli addetti ai lavori,sempre ammesso che,tra loro,vi sia una percentuale alta di medici o scienziati preparati e onesti nel rispondere.

Secondo me.....

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è sempre un piccolo forno a microonde in tasca o nell'orecchio..... :whistling:

Inserita: (modificato)

Si trova parecchia roba in rete, ma bisogna sempre considerare questo:

ammesso che,tra loro,vi sia una percentuale alta di medici o scienziati preparati e onesti nel rispondere.

Avrei p.es. trovato un link che mi sembra abbastanza tecnico:

http://people.roma2.infn.it/~carboni/campi-EM/campi.html

.... a cui si fa riferimento anche a questa commissione internazionale:

http://www.icnirp.de/PubEMF.htm

in cui si trova anche questo documento in Italiano:

http://www.icnirp.de/documents/LFgdlita.pdf (questo documento però parla di basse frequenze, fino a 100kHz con estensione fino a 10MHz)

quello delle alte frequenze è a pagamento :angry:

Quello sui rischi di cancro legati all'uso di cellulari è free ma è in ingese:

http://www.icnirp.de/documents/epiReview2009.pdf

se avete voglia di leggere...

;)

Modificato: da JumpMan
Inserita:

Ciao jumpman, ho letto un po quello che hai allegato, premesso che l'ho letto da telefono e non da pc (quindi faccio fatica a leggere per bene), ho capito solo che certezze che faccia male non ce ne sono, sono ipotesi e non certezze (mi sto riferendo a tenerlo in tasca e non usando il cellulare per chiamare attaccato all'orecchio).

Per quanto riguarda le chiamate con telefono attaccato all'orecchio, il discorso cambia, ma anche qui, di certezze che affermano questo non è che mi sembrano che siano attendibili al massimo.

Ripeto ho letto da Cell e non insisto che ho capito bene e perfettamente il discorso.

Quindi prima di dare retta alla mia interpretazione, leggete bene anche voi, non vorrei divulgare stupidate.

Buona pasquetta a tutti voi.

Mirko Ceronti
Inserita:
è sempre un piccolo forno a microonde in tasca o nell'orecchio..... :whistling:

!!! Condivido !!!

Saluti

Mirko

Inserita:

anche io ho partecipato a un corso sulla sicurezza aziendale, anche qui il docente ci raccomandava di tenere il cellulare il piu lontano possibile dall corpo ,non appoggiarlo all'orecchio quando si telefona ed in tasca con la parte dello schermo rivolta dalla parte opposta rispetto al nostro corpo.

Inserita:

a parte questa che non l'ho capita

in tasca con la parte dello schermo rivolta dalla parte opposta rispetto al nostro corpo.

raddoppiando la distanza si dimezza l'intensità del campo magnetico, quindi basta allontanarlo per ridurre considerevolmente gli eventuali effetti che può avere sulle nostre cellule, poi ci sono parti del corpo più delicate e altre meno IMHO.

Inserita:

A questo punto mi viene spontanea una domanda, ma i sistemi di allarme wireless che vanno sulla frequenza 868 (come quella dei cellulari), ma mal anche lei?

E i rilevatori a doppia tecnologia pur filari che siano, fanno anch'essi male?

Nell'ufficio dove lavoravo ne ho avuto uno dietro la testa per anni.

Grazie per le risposte, mi sembra un bel post questo...

Ciao a tutti

Inserita: (modificato)

A mio avviso tutto puo fare più o meno male, i tralicci dell'alta tensione sopra il tetto di casa, il rasoio elettrico, il phon, l' iphone, lo smog, le sigarette, l'amianto, l'alcol, i pesticidi, il radon, i raggi UV, le tempeste solari,...

A parte queste ultime 3, le altre sono tutte invenzioni dell'uomo, e l'uomo non è stato "progettato" per convivere con certi fattori esterni che possono influenzare i processi bio-chimici o elettro-chimici del corpo umano.

Questo naturalmente è un mio modestissimo parere da totale incompetente in materia, però ho detto quello che penso.

Poi è chiaro che nemmeno io rinuncio alla Wifi, al cellulare, al forno a microonde! Ma non sono uno di quelli che spendono migliaia di euro a mettere disgiuntori nella zona notte della casa e non mi preoccupo certo se sotto casa ho un corso d'acqua o una falda acquifera sotterranea che "riflette i raggi cosmici", (vedi i fissati di bioarchitettura o come cavolo si chiama). solo cerco di vivere normalmente senza eccessi, non mi metto col naso appoggiato sulla porta del microonde mentre funziona, il cellulare lo uso poco e faccio telefonate brevi, non lo tengo in tasca, ma soprattutto non fumo!!! :thumb_yello:

Modificato: da JumpMan