Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Rex Rj16X - Dopo Il Primo Lavaggio Si Blocca

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho questa lavatrice dal 2000 e a funzionato sempre bene. Ultimamente però ha due problemi. Il primo che dopo aver fatto un lavaggio non si può eseguire il secondo subito dopo ma si deve aspettare circa un'ora. Il secondo e che il contaminuti ogni tanto si blocca prolungando così il tempo di lavaggio che va dai 15 minuti alla mezzora.

Qualcuno riesce a darmi una spiegazione?

grazie

Spillo55

Del_User_149266
Inserita:

Ma quando ti si blocca lampeggia il pulsante di avvio/pausa ?

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

Ricontrollando dovrebbe essere una jetsy, cerca di scrivere completamente il modello altrimenti ci rimane difficile aiutarti, quindi funzionalità EWM 2000 se poi confermi è meglio. Se c'è scritto jetsy ovviamente.

Modificato: da cesarini
Inserita:

Si sul frontale c'è scritto rex jetsy rj16x. No non lampeggia nulla, solo che rimane fisso il tempo e il cestello gira normalmente, dopo una quindicina di minuti riparte da solo allungando il tempo di programmazione.

Grazie

No so se serve comunque il codice prodotto e 914513003/00

Del_User_149266

No.....ok bisogna entrare in diagnosi per trovare l'errore ora io posso spiegartelo passo per passo perchè non sono visualizzati come codice utente ma non è una cosa semplice per corrispondenza. Dimmi te se vuoi provare.

Inserita:

Si, se vuoi provare a spiegarmelo, ti ringrazio molto spero di capirlo.

Del_User_149266

SISTEMA DIAGNOSTICO E DI CONFIGURAZIONE

ACCESSO AL SISTEMA DIAGNOSTICO E DI CONFIGURAZIONE

Per accedervi:

tramite il pulsante AVANZA/ANNULLA azzerare il programma eventualmente impostato e spegnere

l'apparecchiatura

premere contemporaneamente i pulsanti AVVIO/PAUSA e AVANZA/ANNULLA e quindi, tenendo premuti

i pulsanti, accendere l'apparecchiatura tramite il tasto ON/OFF, tenere premuti i pulsanti AVVIO/PAUSA e AVANZA/ANNULLA fino quando suona l'avvisatore acustico

ed i LED iniziano a lampeggiare (circa 4 secondi). Per leggere l’ultimo allarme memorizzato, dopo essere entrati nel

sistema diagnostico:

premere il pulsante “TESSUTI” o “TEMPERATURE” fino ad

accendere il led L9. E’ il nono led partendo dalla prima fila di led sulla sinistra si conta il primo in alto a scendere fino al 5 prima colona seconda colonna 6 in alto fino a 9.

Per cancellare l'allarme memorizzato

premere contemporaneamente i pulsanti n. 2 (TEMPERATURE)

e 4 ( sono il secondo partendo da sinistra e il quarto ) in una dello otto fasi del ciclo diagnostico, non nelle posizioni di lettura allarmi o di configurazione.

L'ultimo allarme viene cancellato anche quando viene

memorizzata una nuova configurazione della scheda elettronica

principale. Apparirà sul display il codice di errore e lampeggeranno i led sulla prima colonna a destra.

Per uscire dal sistema diagnostico spegnere, riaccendere e

spegnere di nuovo l'apparecchiatura.

NB = Premendo invece il pulsante “TEMPERATURE” si decresce il

numero della fase di controllo fino a ritornare al punto iniziale

(L10 → L1).

Inserita:

ok grazie ci proverò poi ti farò sapere.

Del_User_149266
Inserita:

Ok. Come vedi si può fare.....ma non è facilissimo, buon lavoro.

Inserita:

Ciao, ho fatto come mi hai spigato, però tenendo premuti contemporaneamente i tasti AVIO/PAUSA e AVANZA/ANNULLA e accendendo la lavatrice a fatto il bip ma poi sul display e apparso il numero 10 i led però non hanno lampeggiato ma lasciando i tasti iniziano ad accendersi in successione. Comunque proseguendo con quello che mi hai scritto, quando è acceso il led n°9, sul display appare E61.Quindi ho fatto tutto come mi hai descritto ma i led sulla destra non hanno lampeggiato. Arrivato a questo punto sono uscito dal programma. Ora non ho ancora provato se si è sistemata ma penso di no. Forse ho sbagliato qualche passaggio anche se ho provato un paio di volte.

Del_User_149266

No va bene così quindi E61 ti faccio sapere cosa devi fare. E61 = insufficente riscaldamento lavaggio, per il momento devi controllare la resistenza, ma devi aprire la macchina sei in grado ?

Inserita:

Penso che il codice E61 sia stato segnalato poiché quando con il tasto tessuti mi stavo portando sul led n°9 la lavatrice a iniziato a caricare l'acqua a girare il cestello ecc. Comunque oggi a funzionato normale con il tempo giusto. Infatti il difetto del contaminuti non lo fa sempre e con diversità di tempo, a volte 15 minuti di più altre volte 30 minuti. Per quanto se riesco ad aprirla non preoccuparti lo già fatto un paio di volte sostituendo la pompa di scarico e altri pezzi.

Del_User_149266
Inserita:

La procedura diagnosi è quella, deve apparire il codice, in effetti i led lampeggiano con macchine senza display, comunque se è apparso il primo in memoria vuole dire che c'è qualcosa, considerando che non lo fa sempre E61 è anche un problema di sonda ntc.

Inserita:

OK controllerò se possibile la sonda, sai più o meno dov'è collocata? e che altro potrei controllare visto che ieri un lavaggio di circa due ore è durato più di tre.

Grazie

Del_User_149266

Per forza è tipico dei guasti sul riscaldamento. La sonda è un circolino rotondo montato nella resistenza con dei fili piccoli. La macchina quando ieri il lavaggio è durato circa due ore ha riscaldato ? ma a freddo ai mai provato qualche lavaggio se tutto ok ? così ti rendi conto meglio senza smontare niente.

Inserita:

Prima di smontare farò una prova come mi dici tu.Oltretutto oggi oltre che allungare i tempi del primo lavaggio il secondo sono riuscito a farlo dopo che ho lasciato la lavatrice ferma per circa 10 minuti e oltretutto dopo una decina di minuti di lavaggio se fermata e si è posizionata su programmazione che avevo impostato.Solo che non riesco a capire perché non esce sul diplay un codice di errore.

Ti faccio sapere per la prova a freddo.

Del_User_149266
Inserita:

Perchè la macchina fa vedere all'utente solo i codici dell'acqua carico e scarico con relativo codice e blocco porta gli altri no, è l'elettronica che è impostata così.

Inserita:

Ho fatto come mi hai detto, facendo un lavaggio a freddo e andata bene.Volevo ripetere la prova per vedere se non era stato un caso, ma non ci sono riuscito. Inserivo il programma schiacciavo avvio faceva un paio di secondi quindi si metteva in pausa con il led sopra il tasto che lampeggiava. Ho provato per un paio di volte, quindi ho rifatto la prova diagnostica che mi hai spiegato e al led 9 sul display e apparso errore E34. A questo punto non si può riconfigurare la lavatrice alle impostazioni di fabbrica?

Del_User_149266

E venuto fuori quel doppio mal funzionamento, E34 ovviamente non è uguale ad E61. No non si può configurare perchè c'è l'errore va eliminato c'è poco da fare. Comunque penso di avere capito che il codice che ci interessa è E34 di conseguenza è venuto fuori E61. La prima cosa più semplice da fare è pulire il filtro e controllare varie strozzature allo scarico se lo ai a muro o sotto il lavabo di controllare se è tutto pulito con quelle macchine se non è tutto preciso si va in allarme. Se è vero che la ai dal 2000 quella macchina e è sempre andata bene ti dimostra la qualità dell'apparecchio che fa parte della top gamma. Prova a fare queste semplici cose poi andiamo oltre perchè possono essere varie cose. Se non ai mai pulito il filtro è possibile che sia bloccato dal calcare ti rimane il tappo in mano, devi avere pazienza, una volta tolto nella filettatura metti un po di vasellina, le possibilità che tu risolva così sono scarse.

Inserita:

Ok proverò a controllare lo scarico anche perché ultimamente quando scarica fa uno strano rumore.Una cosa non riesco a capire perché e sparito il bip che si sentiva ogni qualvolta schiacciavi i tasti per programmare e alla fine del lavaggio. Sicuramente ho schiacciato qualche tasto che non dovevo e l'ho disinserito.Sai come inserirlo di nuovo?

Grazie

Del_User_149266
Inserita:

ESCLUSIONE AVVISATORE ACUSTICO DI FINE CICLO

Premendo contemporaneamente i pulsanti

"TEMPERATURE" e "CENTRIFUGA" (oppure il

pulsante temperature con il tasto n. 4) si puo' disattivare

il suono dell'avvisatore acustico (buzzer) che indica la

fine del ciclo; ripetendo la stessa operazione il suono

viene riattivato.

Questa funzione e' sempre disponibile e rimane

memorizzata fino a che non viene nuovamente

modificata.

I tasti sono partendo alla destra del pulsante on/off 1) 2) 3) 4) in ordine come ti ho scritto.

Inserita:

Grazie,ho fatto come mi hai detto e il cicalino funziona.Poi ho pulito il filtro e lo scarico ma non è cambiato nulla a freddo il contaminuti funziona bene per il primo lavaggio, poi però non riesco a farne un'altro perché, come ti ho già spiegato si mette in pausa.A questo punto devo aspettare una decina di minuti per fare un'altro lavaggio.

Ho scoperto, che quando accendo tenendo premuto avvio/pausa e avanza/annulla, bloccando il led che corrisponde all'acqua fredda,usando i tasti avanza/annulla per avanzare si vede il codice di sedici cifre che appare sul display e con avvio/pausa si può modificare.Può servire a qualcosa? Il codice è uguale per tutte le lavatrici come la mia oppure ognuna ha il suo?Se si melo puoi scrivere cosi' da poterlo confrontare con quello che c'é.

Grazie

Del_User_149266
Inserita:

No il codice a sedici cifre è diverso per ognuna macchina, serve per la configurazione quando si sostituisce una scheda rotta, la scheda va su tanti modelli di lavatrici e internamente ha un database che riconosce in base al numero a 16 cifre. Ma ai controllato bene staccando ( eventualmente il tubo di scarico a muro ? ) e facendo scaricare in un secchio ? Controlla se la pompa ( che sicuramente è una askol ) se lavora bene, cioè in certi momenti non si blocca è tipico di quelle pompe. Altrimenti devi controllare la trappola aria, quella macchina all'inizio del ciclo fa una calibrazione del pressostato elettronico inserendo la pompa di scarico, se la pompa e la parte dello scarico lavora male da qel tipo di inconveniente E34.

Inserita:

Ok proverò a controllare la pompa, anche perché quando inizia a scaricare, fa un rumore infernale.Ho notato, come già detto, che facendola funzionare con acqua fredda va bene, impostando invece un ciclo con riscaldamento acqua impiega circa un'ora in più del tempo impostato.

Del_User_149266
Inserita:

Scarico con centrifuga o scarico senza centrifuga, perchè potrebbero essere i cuscinetti cestello e non la pompa scarico.Per l'allungamento del lavaggio, è una cosa diversa dal codice E34 deve comparire ( come ti era già successo ) E61.= insufficente riscaldamento.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...