Vai al contenuto
PLC Forum

Pid : Variabili Con Lo Stesso Range ?

Messaggi consigliati

Inserito:

... nei pid che ho' utilizzato fino ad adesso (tipicamente controllo di pressione) , la variabile controllata , il set point e l'uscita del pid erano delle variabili

float con il range classico da 0.0 a 100.0 ....... mi chiedevo se queste tre grandezze devono sempre avere lo stesso range oppure l'uscita del pid puo'

avere un range diverso dalle altre due ?

ad esempio in un controllo temperatura dove la sonda termica ha' un range da 0 a 500 C° posso avere :

variabile di ingresso (normalizzata) range 0.0 - 500.0

set point range 0.0 - 500.0

uscita pid range 0.0 - 100.0

grazie

Inserita:

L'unica cosa indispensabile è che nel nodo di confronto valore di consegna e valore della variabile controllata siano rappresentate nel medesimo modo, ovvero espresse nelle medesime unità.

L'uscita del regolatore può essere un numero puro o una variabile ingegneristica, o latro. L'unica cosa importante è la congruità con l'attuatore di processo.

Per stare al tuo esempio.

La temperatura può essere espressa in centigradi, o in Farenehit, o in percentule del fondo scala, o in altro modo, purchè il valore di consegna (set point) sia espresso nella medesima unità, come nel tuo esempio.

In uscita puoi avere, come indichi tu, un numero oppure un livello analogico, oppure un tempo, purchè l'attuatore lo accetti. Faccio un esempio. Se usi copme attuatore un relè che accenderà per un certo tempo l'elemento riscaldante, puoi avere direttamente un comando aperto o chiuso. Il tempo di chiusura sarà calcolato, e comandato, direttamente dal regolatore.