Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Installazione Nuova Antenna Valli Di Lanzo

Messaggi consigliati

del_user_83838
Inserito:

Un amico, che non usa il PC (per questo scrivo io al posto suo) vorrebbe installare un impianto antenna TV nella sua casa di montagna nelle Valli di Lanzo (TO), precisamente a Ceres.

Consultando il sito Otgtv a logica mi verrebbe da pensare che possa bastare una sola antenna, visto che i segnali provengono da postazioni abbastanza vicine tra loro. L'antenna dovrebbe servire due prese TV su un solo piano.

L'antenna andrebbe montata su un terrazzino e la distanza con la presa più lontana sarà di circa una quindicina di metri.

Che antenna consigliereste? È necessario installare un amplificatore?

Al momento la parabola non servirebbe, non escludo possa essere installata in futuro.

Inserita:

ti consiglio una "semplice" log 45 fracarro, costo 13 euro,

le antenne logaritmiche sono eccellenti per essere montate su balconi, ringhiere ecc,..

non risentono assolutamente della vicinanza di ostacoli dietro di esse.

la situazione è semplice, mi pare..

aq5sjqtxo0bn7sn0pk1b_thumb.jpg

quindi nessun amplificatore, solo antenna ., cavo "serio" e ..?!

qui dovresti chiarire meglio, se le prese sono a seguire e hai già i cassetti, allora direi presa -4 seguita da una semplice 0.

altrimenti un derivatore a due prelievi tipo cd 2-10 fracarro o de2-10 con resistenza di chiusura sulla passante.

trattandosi di impianto passivo, puoi anche utilizzare un partitore a 2 vie, tipo pa2.

e ti risparmi un bel pò di segnale.

del_user_83838
Inserita:

Alcuni anni fa ha rifatto a nuovo l'impianto elettrico, quindi c'è la predisposizione dia per le nuove prese che per i cavi: l'unica tratta non nella canalina sono i pochi metri che si trovano sul terrazzino. Io pensavo di usare cavo da 6,8mm, magari della Fracarro. Su Internet ho letto che per l'esterno è meglio optare quelli con guaina nera, perché resiste meglio ai raggi UV: è vero? Al limite metto un tubo di quelli i plastica flessibili usati per far passere i cavi elettrici.

Oggi ho provato con un decoder a valutare come fosse il segnale: con una antenna da interni si prende poco e piuttosto male...potrebbe essere necessario un amplificatore? Che tipo? Ne basta uno di quelli da palo o è meglio optare per uno da interni (non rappresenterebbe un problema, verrebbe nascosto nello sgabuzzino dove passerebbero i cavi. Gli amplificatori da tavolo necessitano di un alimentatore che manda l'alimentazione attraverso lo stesso cavo coassiale?

La vecchietta che abita davanti ha l'antenna, il cavo entra in casa dove ha installato un amplificatore da interno con una sola uscita alimentato a 220V. Io pensavo ad un amplificatore a due uscite tipo questo. Potrebbe andare bene?

Inserita:

mah! sinceramente con i ripetitori a un tiro di sputo, e per due prese, l'amplificatore mi sembra eccessivo.

piuttosto lavora sull'antenna, anzichè una log 45, una blu 10 hd. magari posizionata in posizione più favorevole del terrazzino,

poi se propio servirà, penserai al tipo di ampli da impiegare,

del_user_83838
Inserita:

Quindi di potrebbe puntare solo su Punta Garnè – Monastero di Lanzo per ricevere (quasi) tutte le emittenti?

Monte Turù serve anche le cone collinari di Torino?

Inserita:

sembra di si,

http://www.otgtv.it/listapost.php?prov=TO&provincia=Torino

qui parla di collina torinese!?

puoi chiedere direttamente a otg.. o vedere visivamente, su quali siti sono puntate le antenne a ceres.

io purtroppo non conosco la zona e mi affido come te a otg, sembrerebbe di sì, ma il condizionale è d'obbligo.

indubbiamente l'antenna singola sarebbe la soluzione più semplice e auspicabile, per un'infinità di ragioni.