Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Ricarica Avvitatore Bosch Ixo.

sandroz84

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho tra le mani un avvitatore bosch ixo, credo sia la prima versione, praticamente questo avvitatore non si ricarica più, non è un problema della batteria perché se caricata esternamente la batteria si carica e l'avvitatore funziona.
A dirla tutta il problema che dava all'inizio era proprio che non funzionava anche se la batteria risultava carica al 100%, in pratica si accendeva solo la luce frontale che serve per illuminare il punto di lavoro, controllando il pcb ho notato che sono presenti due pulsanti uno che si occupa di avviare il motore e l'altro che si occupa di accendere la luce frontale, quest'ultimo ha una corsa più lunga dell'altro ma tutti e due vengono azionati dalla stessa leva.
Mi spiego meglio, il funzionamento esatto sarebbe che nel momento in cui si preme leggermente la leva si accende la luce, mentre quando si preme a fondo e si premono tutti e due i pulsanti si spegne la luce e parte il motore.
Ho scoperto che se non si premeva il pulsantino della luce il motore partiva quindi ho semplicemente rimosso questo pulsante per ripristinare il suo funzionamento rinunciando al faretto.
il problema è che è rimasto il difetto della ricarica della batteria, ogni volta dovrei smontarlo per ricaricarla e sarebbe un po' ostico.
Sul circuito rigorosamente smd, ho individuato un componente che dovrebbe essere un regolatore di tensione che presumo controlli la ricarica della batteria, il problema è che non trovo il datasheet del componente per poterlo testare ed eventualmente sostituire.
Vi posto la foto di tale componente:
hrke44.jpg
Qualcuno lo conosce?
Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente si tratta di un transistor npn altro che regolatore :wallbash: , domani lo dissaldo e lo testo, domandina.. come sei risalito al componente?

Modificato: da sandroz84
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il bcx54 sembra comportarsi a dovere, cercando e ricercando con il micro ho trovato una pista saltata invisibile ad occhio nudo perché coperta da una resistenza smd.

28te3yg.jpg

Credo di aver capito anche come si è verificato il guasto, in pratica c'è stato un corto sul pcb tra il positivo delle batteria e la piazzola negativa della ricarica.

Ripristinata la pista l'avvitatore riprende a caricare la cella 18650, ma ho il dubbio che ci sia qualche altro componente saltato.

Praticamente ho testato tutto, gli unici componenti che mi mancano da controllare sono una dozzina di SOT-23 che si divido in tre differenti sigle:

i42yvr.jpg

2rroqk1.jpg

334kda0.jpg

Il primo dovrebbe essere uno zener ma gli altri due non sono sicuro.

Modificato: da sandroz84
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok riparato, si trattava di un PMST3904 con base ed emettitore in corto, lo sostituito giusto per prova con un BC847B trovato in cantina anche se sottodimensionato.

Link al commento
Condividi su altri siti