mazzinga Inserito: 10 marzo 2009 Segnala Share Inserito: 10 marzo 2009 Su un impianto per la produzione di mattonelle è installoto un plc della omron,sul plc e gia integrata una scheda analogica dove è possibile configurare gli ingressi sia in tensione che in corrente.Il cliente mi ha chiesto di apporre un modifica,devo inserire una sonda di per la lettura di una temperatura.La sonda da aggiungere è una NTC,quello che volevo chiedere è se collegando la sonda direttamete all'ingresso analogico del plc, e configurandolo in corrente perche se non sbaglio la NTC e una termorestistenza non una termocoppia,la cosa è fattibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 10 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2009 (modificato) mazzinga,Il NTC thermistor (Negative Temperature Coefficient) opera in un range di temperatura in torno ai -40 <-> 125 °C e a secondole caratteristiche del sensore, corrispondono distinti valori di resistenza in Kohm.Io in questo caso ti consiglierei di installare un convertitore di segnali tipo il SINEAX V620/V622 (vedi link sotto) o similare.Link Modificato: 10 marzo 2009 da Savino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mazzinga Inserita: 10 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2009 Se ho capito bene la sonda e pienamente compatibile con l'ingresso in correnete della scheda analogica.Il problema sta nel fatto che il valore restituito dal sensore non è lineare con la temperatura.Correggimi se sbaglio.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 10 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2009 (modificato) Il fatto e' che potrebbe esserci una incompatibilita tra il valore resistivo del thermistore e quello admesso per il canale analogico. Poi, la ampiezza della banda del range in mA in lettura potrebbe essere non sufficente, cioe' molto stretta, considerando ricavare valori di letture piccole in mA. Il convertitore amplificarebbe il segnale in uscita Modificato: 10 marzo 2009 da Savino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mazzinga Inserita: 10 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2009 OK,Grazie del consiglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2009 Attenzione alla corrente che scorre nelle termoresistenze, potrebbe causare autoriscaldamento. Per esempio per una Pt100 la corrente deve essere <1mA, per una Pt1000 <0.3 mA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taratista Inserita: 10 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2009 Buona sera a tutti.Colgo l’ occasione, per una delucidazione sui sensori NTC.Se ho capito bene la sonda e pienamente compatibile con l'ingresso in correnete della scheda analogicaA seguito di questo, mi collego ad una applicazione dove un tecnico collegava le PT100 e NTC in serie con un alimentatore esterno a 12 vcc a una scheda analogica. Il sistema non ha mai funzionato correttamente, e purtroppo non ho mai potuto approfondire questo concetto.Premetto che non ho esperienza con le NTC, ma che io sappia se devo collegare una PT100, PT1000 o una TC devo usare un ingresso dedicato. Attenzione alla corrente che scorre nelle termoresistenze, potrebbe causare autoriscaldamento. Per esempio per una Pt100 la corrente deve essere <1mA, per una Pt1000 <0.3 mA Con che logica posso sfruttare la corrente generata inserendola in un range di temperaturaCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 10 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2009 (modificato) Premetto che non ho esperienza con le NTC, ma che io sappia se devo collegare una PT100, PT1000 o una TC devo usare un ingresso dedicatoInfatti taratista.Visto che mazzinga ha a disposizione una scheda analogica dove è possibile configurare gli ingressi sia in tensione che in corrente...... è installoto un plc della omron,sul plc e gia integrata una scheda analogica dove è possibile configurare gli ingressi sia in tensione che in correnteAllora ho suggerito il convertitore di segnali.Sta volta mi trovi a favore ad adottare questa soluzione. Modificato: 10 marzo 2009 da Savino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taratista Inserita: 10 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2009 OkMa io non riesco a capire come si possa associare una corr. a un range di temp. Praticamente quello che ho visto fare non ha senso giusto ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 10 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2009 Ma io non riesco a capire come si possa associare una corr. a un range di temp. Praticamente quello che ho visto fare non ha senso giusto ??Attraverso una normalizzazione del segnale. Sarebbe l'incapsulare della grandezza ingenieristica ricavata dal registro di lettura del canale analogico e adattarla dentro un campo normalizzato in corrispondenza col campo dello instrumento che immette il segnale. La risoluzione digitale massima del canale rappressenta sempre il 100% del valore del segnale.In questo modo si associa un campo 0-1000°C -> 100% -> 0-20mA per esempio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taratista Inserita: 10 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2009 Scusa se insisto, ma non ti seguo cosa intendi per Attraverso una normalizzazione del segnale. Sarebbe l'incapsulare della grandezza ingenieristica ricavata dal registro di lettura del canale analogico significa crearti una tabella di linearizzazione e poi associarle a un valore lineare in °C. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 10 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2009 Scusa se insistoNessun problema, anzi..significa crearti una tabella di linearizzazione e poi associarle a un valore lineare in °C.Prima tutto, sto considerando il fatto che utilizzo un sistema PLC. poi, pratticamente la tabella linearizzata (sempre che il segnale in uscita dallo instrumento sia lineare, cioe' quello che il canale analogico legge) mi si crea automaticamente quando eseguo la normalizzazione mediante una formula, per la esattezza una divisione.Vedo di preparare uno esmpio e postarlo per chiarire meglio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taratista Inserita: 10 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2009 Ok ora ci siamo, ti ringrazio. Domani per scrupolo vado a vedere quell' applicazione poi ti faccio sapere. Se è il caso apro una nuova discussioneCiao buona notte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2009 Ma io non riesco a capire come si possa associare una corr. a un range di temp.Devi dividere il problema in due parti: l'alimentazione della termoresistenza e la conversione della variazione della resistenza in variazione di temperatura.1 - Alimentazione.Che si usi Pt100, NTC o PTC la tecnica è simile. Si inserisce la termoresistenza in un circuito a ponte o semiponte, alimentando il tutto a corrente costante. In questo modo la tensione ai capi della termoresistenza è dipendente dal valore della stessa.2 - Conversione.E' necessario sempre un elemento di amplificazione. Lo si può mettere derettamente sulla termoresistenza oppure a distanza. Questo dispositivo fornisce la corrente di alimentazione e misura la variazione della resistenza, ritrasmettendo questo valore, normalizzato e linearizzato, al dispositivo di utilizzo. La trasmissione può essere in corrente (4mA - 20mA) in tensione (0-10 v) o forma numerica.La connessione tra amplificatore di testa e termosonda può essere effettuata con tecnica a 2 fili, 3 fili e 4 fili. Le connessioni a 3 fili e 4 fili permettono di annullare la rsistenza del cavo di connessione, resistenza che può inficiare le misure dina sonda tipo Pt100 che ha variazioni resistenza / temperatura molto piccole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taratista Inserita: 11 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2009 Buona sera a tutti.Ho verificato i collegamneti delle sonde , e confermo quello che precedentemente ho descritto PT100 e NTC in serie con un alimentatore esterno a 12 vcc a una scheda analogica.Ora mi collego al discorso di ieri sera con Savino e la linearizzazione del segnale, personalmente non ho mai fatto dei test in laboratorio per vedere cosa ottengo con un collegamento simile. Ma se noi facciamo un ragionamento logico, se il sistema fonzionasse ( non sono covinto ) cessa lo scopo di avere schede con ingressi dedicati a PT100, termocoppie, o corrente. Che si usi Pt100, NTC o PTC la tecnica è simile. Si inserisce la termoresistenza in un circuito a ponte o semiponte, alimentando il tutto a corrente costante. In questo modo la tensione ai capi della termoresistenza è dipendente dal valore della stessa.Se fosse così, come dice Orsini otterrei un segnale lineare e proporzionale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2009 (modificato) PT100 e NTC in serie con un alimentatore esterno a 12 vcc a una scheda analogicaCosa c'è nella scheda analogica? Hai lo schema circuitale?Se fosse così, come dice Orsini otterrei un segnale lineare e proporzionale.Assolutamente no! Proporzionale certamente ma solo con la Pt100/1000 nella gamma 0-100o si può ritenere lineare il rapporto segnale / temperatura.Personalmente ho realizzato decine di interfaccie con questa topologia circuitale; stanno tutte lavarando senza problemi da anni. La linearizzazione, se e quando necessaria, preferisco realizzarla nella parte digitale. Modificato: 12 marzo 2009 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taratista Inserita: 12 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2009 Buona sera.Cosa c'è nella scheda analogica? Hai lo schema circuitale?Bella domanda, il sistema può essere paragonato a un plc, la marca è honneywel il modello non si legge dall' esterno dovrei estrarne una per leggere i dati. Queste sono in verticale a blocchi da 4 o 8 e si estraggono attraverso una slitta nella parte posteriore troviamo la morsettiera con i collegamenti. Ora mi interessa capire come hai fatto le tue applicazioni, vorrei fare dei test a banco per vedere la reazione e i valori elettrici.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2009 (modificato) Ora mi interessa capire come hai fatto le tue applicazioni,....Qui trovi uno schema circuitale di una mia vecchia interfaccia per Pt100; é parte di uno strumento di misura per Ph. E' un collegamento a 3 fili, circuitazione a semiponte e alimentazione a corrente costande 1 mA.R201 è una resitenza di precisione ad alta stabilità ed è la metà del semiponte. COme puoi notare dai valori non c'è linearità tra temperatura e valore di resistenza. Tra -100 e 0 c'è un'escursione di soli 39.8 ohm, mentre tra 0 e +100 l'escursione è di 77 ohm Modificato: 13 marzo 2009 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taratista Inserita: 14 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2009 (modificato) Buona sera Grazie per lo schema, da come ho potuto vedere lo posso considerare un convertitore in tutti gli effetti.Ci sentiamo................Mi dimenticavo, non riesco a visualizzare l' immagine che ho inseritoGrazie Modificato: 14 marzo 2009 da taratista Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati