peppe- Inserito: 21 aprile 2014 Segnala Share Inserito: 21 aprile 2014 Ciao a tutti amici ,vi volevo chiedere se avete uno schema per autocostruire un rele che una volta che un contatto n.a viene chiuso il rele si eccita subito e si diseccita con ritardo regolabile il tutto se possibile a 12volt ,riguardo a questo ho provato il seguente schema ma non funziona bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 22 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2014 In che senso non funziona bene ? per quanto sia uno schema UCAS (ufficio complicazioni affari semplici) dovrebbe funzionare anche bene , se lo hai realizzato correttamente ! Punti critici sono la connessione del relè che deve essere corretta ( NO - NC ) e occhio ai 2 transistor , uno PNP Q2 l'altro NPN Q1... P.S: aggiungerei un diodo in antiparallelo alla bobina del relè per evitare la moria di Q2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2014 per quanto sia uno schema UCAS... Concordo pienamente. Usando un classico 555 si faceva tutto piùsemplice e versatile, però anche così deve funzionare bene. Anch'io consiglio vivamente l'uso del diodo in antiparallelo alla bobina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe- Inserita: 23 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 2014 ciao a tutti ,non funziona bene perche quando chiudo il contatto il rele si eccita e diseccita subito infatti collegando un led da 12volt si vede un lampeggio e basta ,ho rispettato il collegamento del rele sempre chiuso a 12volt i transistor ho usato il bc327 e bc547 che sostituisce il bc237 perche non lo fanno piu cosi mi hanno detto!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2014 Hai regolato il trimmer T1? Il ritardo lo fanno R6 con C2. Prova ad aumentare R&, che mi senbra veramente piccola. Puoi fare una prova veloce fai R6 = 47 k ed R2 = 10 k Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe- Inserita: 25 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 25 aprile 2014 Ciao livio ,si ho provato a regolare t1 ,ma non cambia nulla ,provero a cambiare le resistenze come tu mi hai consigliato e appena lo provo vi farò sapere;grazie per le risposte!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe- Inserita: 30 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2014 Ciao a tutti amici ho risolto era difettoso il micro rele che ho usato sostituito va una meraviglia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati