Vai al contenuto
PLC Forum

Schema Elettrico Per Rele Con Ritardo Diseccitazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti amici ,vi volevo chiedere se avete uno schema per autocostruire un rele che una volta che un contatto n.a viene chiuso il rele si eccita subito e si diseccita con ritardo regolabile il tutto se possibile a 12volt ,riguardo a questo ho provato il seguente schema ma non funziona bene :rolleyes:

2wrezxz.png

Inserita:

In che senso non funziona bene ? per quanto sia uno schema UCAS (ufficio complicazioni affari semplici) dovrebbe funzionare anche bene , se lo hai realizzato correttamente ! Punti critici sono la connessione del relè che deve essere corretta ( NO - NC ) e occhio ai 2 transistor , uno PNP Q2 l'altro NPN Q1...
P.S: aggiungerei un diodo in antiparallelo alla bobina del relè per evitare la moria di Q2

Inserita:
per quanto sia uno schema UCAS...

Concordo pienamente. Usando un classico 555 si faceva tutto piùsemplice e versatile, però anche così deve funzionare bene. Anch'io consiglio vivamente l'uso del diodo in antiparallelo alla bobina.

Inserita:

ciao a tutti ,non funziona bene perche quando chiudo il contatto il rele si eccita e diseccita subito infatti collegando un led da 12volt si vede un lampeggio e basta ,ho rispettato il collegamento del rele sempre chiuso a 12volt i transistor ho usato il bc327 e bc547 che sostituisce il bc237 perche non lo fanno piu cosi mi hanno detto!! :toobad::senzasperanza:

Inserita:

Hai regolato il trimmer T1?

Il ritardo lo fanno R6 con C2. Prova ad aumentare R&, che mi senbra veramente piccola. Puoi fare una prova veloce fai R6 = 47 k ed R2 = 10 k

Inserita:

Ciao livio ,si ho provato a regolare t1 ,ma non cambia nulla ,provero a cambiare le resistenze come tu mi hai consigliato e appena lo provo vi farò sapere;grazie per le risposte!! :rolleyes:

Inserita:

Ciao a tutti amici ho risolto era difettoso il micro rele che ho usato sostituito va una meraviglia :smile: