Vai al contenuto
PLC Forum


Schema Elettrico Per Rele Con Ritardo Diseccitazione


peppe-

Messaggi consigliati

Ciao a tutti amici ,vi volevo chiedere se avete uno schema per autocostruire un rele che una volta che un contatto n.a viene chiuso il rele si eccita subito e si diseccita con ritardo regolabile il tutto se possibile a 12volt ,riguardo a questo ho provato il seguente schema ma non funziona bene :rolleyes:

2wrezxz.png

Link al commento
Condividi su altri siti


In che senso non funziona bene ? per quanto sia uno schema UCAS (ufficio complicazioni affari semplici) dovrebbe funzionare anche bene , se lo hai realizzato correttamente ! Punti critici sono la connessione del relè che deve essere corretta ( NO - NC ) e occhio ai 2 transistor , uno PNP Q2 l'altro NPN Q1...
P.S: aggiungerei un diodo in antiparallelo alla bobina del relè per evitare la moria di Q2

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto sia uno schema UCAS...

Concordo pienamente. Usando un classico 555 si faceva tutto piùsemplice e versatile, però anche così deve funzionare bene. Anch'io consiglio vivamente l'uso del diodo in antiparallelo alla bobina.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ,non funziona bene perche quando chiudo il contatto il rele si eccita e diseccita subito infatti collegando un led da 12volt si vede un lampeggio e basta ,ho rispettato il collegamento del rele sempre chiuso a 12volt i transistor ho usato il bc327 e bc547 che sostituisce il bc237 perche non lo fanno piu cosi mi hanno detto!! :toobad::senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai regolato il trimmer T1?

Il ritardo lo fanno R6 con C2. Prova ad aumentare R&, che mi senbra veramente piccola. Puoi fare una prova veloce fai R6 = 47 k ed R2 = 10 k

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao livio ,si ho provato a regolare t1 ,ma non cambia nulla ,provero a cambiare le resistenze come tu mi hai consigliato e appena lo provo vi farò sapere;grazie per le risposte!! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...