salento. Inserito: 22 aprile 2014 Segnala Inserito: 22 aprile 2014 Buongiorno a tutti. Vorrei sapere se sareste disposti ad aiutarmi ad installare il mio primo impianto nel mio mini appartamento (70mq circa, 4 stanze). Lo so, il corso è d'obligo, ma, per motivi vari ora non posso recarmi li... Ora vorrei iniziare l'infilaggio, quindi cat5, ma se il bus viaggia assieme la potenza cat6, chiaramente la calza va a giuntarsi all'impianto di terra, solo da un lato del cavo. Praticamente porterò (se possibile) dal centralino un cavo in ogni 503 di comando dato che le tratte son brevi; invece se non possibile dovrò acquistare i ragnetti per le 503 e con il bus collegarli. Per ora è giusto? ps secondo voi per un impianto da "laboratorio" la licenza del sw la darebbero vita natural durante? scusate se ho scritto castronerie...
smoothhands Inserita: 22 aprile 2014 Segnala Inserita: 22 aprile 2014 Ciao Salento., non credo sia necessario utilizzare il cat6. Usa un cat5e schermato se fai lunghi tratti paralleli a linee di potenza, quello che devi considerare è una bassa capacità per metro. Inoltre è consigliato usare dei cat5e con cavi flessibili. Visto che hai intenzione di centralizzare tutto al quadro penso che tu non abbia dei corrugati che vanno da 503 a 503, cioè un percorso predisposto per il bus, quindi non credo ci sia una reale necessità dei ragnetti. Se la tratta è un pò più lunga usa i fili a coppie per aumentarne la sezione. Se invece hai bisogno dei led di segnalazione li sei costretto ad usare i ragnetti con ingresso e uscita a led.
del_user_56966 Inserita: 22 aprile 2014 Segnala Inserita: 22 aprile 2014 (modificato) Lo so, il corso è d'obligo, ma, per motivi vari ora non posso recarmi li... per iniziare puoi sempre seguire il mino corso video di Aretusa ... Mini Corso HomePLC http://www.youtube.com/watch?v=tHVhLWAAYuk&feature=share&list=PL338913446E8EB701 Modificato: 22 aprile 2014 da Aleandro2008
salento. Inserita: 22 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2014 si, non ho un percorso da 503 in 503. a cosa mi potrebbero servire i led di segnalazione di cui parli? Già viste le 9 lezioni
del_user_56966 Inserita: 22 aprile 2014 Segnala Inserita: 22 aprile 2014 si, non ho un percorso da 503 in 503. essendo un corso viene spiegata la norma di posa... in realtà nella domotica l'apertura a stella è prevista...
salento. Inserita: 22 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2014 Aleandro, ho pienamente intuito che si deve fare il corso, ma, non posso frequentarlo per ora...
salento. Inserita: 22 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2014 http://s13.imagestime.com/out.php/i942673_progettoelettricocasetta001.jpg Spero sia comprensibile... con il cad non ho dimestichezza... quindi: 15 accensioni luce + 2 predisposizioni ext. 1 quadro elettrico 2 derivazioni 2 termostati che diverranno 2 sonde temperatura 2 climatizzatori 1 caldaia 1 rilevatore gas metano 1 luxmetro 3 motori per tapparelle 1 motore tapparella usato per botola controsoffitto del proiettore 1 motore on/off del telo per il videoproiettore 3 aspiratori d'aria vorrei anche montare un sensore d'umidità per comandare l'aspiratore della doccia
del_user_56966 Inserita: 22 aprile 2014 Segnala Inserita: 22 aprile 2014 Spero sia comprensibile... con il cad non ho dimestichezza... il link non funziona... 15 accensioni luce + 2 predisposizioni ext. ovvero ti servono 17 uscite... 2 derivazioni intendi due punti di deviazione totali? 2 termostati che diverranno 2 sonde temperatura termostati nel senso che devi fare on-off su una elettrovalvola oppure ti serve qualcosa di più? in quel caso si parla di termoregolatori, i termostati sono apparati semplici e non svolgono particolari regolazioni... ma con HomePLC hai fortuna perché lo stesso apparato le regolazioni può fare tutte... 2 climatizzatori vedi già qui col vulgaris termostati avresti problemi di regolazione... nel caso dei termoregolatori HomePLC con la maggior parte delle marche di condizionatori basta mettere dei ragnetti a infrarossi.. 1 caldaia un uscita... 1 rilevatore gas metano un ingresso... 1 luxmetro questo lo trovi già per serie civile da collegare direttamente al Bus...
del_user_56966 Inserita: 22 aprile 2014 Segnala Inserita: 22 aprile 2014 3 motori per tapparelle ti servono 6 uscite, ogni motore utilizza 2 uscite... 1 motore tapparella usato per botola controsoffitto del proiettore questo ha due attivazioni... sali-scendi...? nel caso considera altre due uscite... 1 motore on/off del telo per il videoproiettore altra uscita... 3 aspiratori d'aria + tre out... vorrei anche montare un sensore d'umidità per comandare l'aspiratore della doccia se nel locale hai un termoregolatore la puoi prevedere già a bordo... mi pare che necessiti di almeno 30 uscite... puoi raggruppare in sotto quadri da 16 ingressi + 16 uscite nel caso risparmi abbastanza sull'acquisto dei moduli.. ma puoi anche distribuire in campo con moduli 4+4... che sono ideali per la gestione decentralizzata di tapparelle ecc..
smoothhands Inserita: 22 aprile 2014 Segnala Inserita: 22 aprile 2014 Un utilizzo del led di segnalazione lo puoi avere sui pulsanti di accensione luci esterne ad esempio.
salento. Inserita: 22 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2014 http://s13.imagestime.com/out.php/i942888_impiantoelettricocasetta.jpg
smoothhands Inserita: 23 aprile 2014 Segnala Inserita: 23 aprile 2014 (modificato) Io vedo anche quello vecchio in realtà. Hai già posato i corrugati? Quali punti luce, prese o scatole per pulsanti vanno alle derivazioni? come sono collegate le derivazioni tra loro e con il quadro generale? Dimensioni delle derivazioni e del quadro? Modificato: 23 aprile 2014 da smoothhands
salento. Inserita: 24 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2014 allora il cantiere si trova cosi: -pavimenti posati -intonaco finito ora devo iniziare con la parte elettrica e immediatamente con il controsoffitto. il centralino è un mini pragma 36 mod (3x12) le due derivazioni sono bticino 16206 (218x154x69mm) le prese sul disegno non le ho segnate. Ora linko lo stesso disegno con aggiunte le tubazioni; dove vedi un pallino alla fine del corrugato significa che è appeso a solaio. poi vicino la derivazione lontana dal quadro ci metterò una botola di ispezione (prevista per posizionare nel controsoffitto gli alimentatori delle striscie a led) ed anche vicino la derivazione 1, che alloggerà il proiettore (questa botola motorizzata) penso che qualche cosa potrei piazzarla li sopra... http://s13.imagestime.com/out.php/i943219_progettoelettricocasettaconcorrugati001.jpg dimenticavo, i corrugati, 80% viaggiano a parete e soffitto, inquanto abbiamo posato il nuovo pavimento su quello esistente.. solo nel wc si deve ancora pavimentare, ed la parete perimetrale è ancora grezza, da intonacare..
smoothhands Inserita: 24 aprile 2014 Segnala Inserita: 24 aprile 2014 (modificato) Allora... inserisco la tua immagine con dei colori. http://s27.postimg.org/drxlr5hsj/vani_colorati.jpg Immagino che il vano giallo sia un bagno (con il bianco antibagno), il rosso una camera, il verde un openspace con cucina e sala e l'azzurro non saprei??? Quali vani verranno controsoffittati? Gli Mx dovrebbero essere le tapparelle vero? Cosa intendi per accensioni? OK... hai scritto 15 accensioni luci ma intendi il numero di pulsanti nelle scatole 503/504 o proprio il numero di singole lampadine (o gruppo di) che vuoi accendere separatamente? Perchè solo con i punti luce non tornano... ma nemmeno considerando tapparelle, motori proiettore e telo. I quadratini numerati sono le 503/504 vero? Modificato: 24 aprile 2014 da smoothhands
smoothhands Inserita: 24 aprile 2014 Segnala Inserita: 24 aprile 2014 (modificato) Per le tapparelle M1, M2 e M3, supponendo di volerle comandare separatamente, potresti fare così: - metti un modulo 4O nel cassettone di M2 - metti un modulo 4I+4O in D1 Il modulo 4O avrà attive 2 funzioni tapparella e quindi riesce a gestire M2 e M3 mentre il modulo 4I+4O potrebbe gestire la tapparella M1 e altre due uscite comandate. A questo punto nei corrugati dovresti passare alimentaizone e cat5 nella tratta che va da D1 fino a M2. Nella tratta tra D1 e M1 dovresti passare anche i cavi di alimentazione per il motore M1 (il corrugato è da 25 quindi un pò più di spazio ce l'hai). Un possibile problema nasce se non funziona più il collegamento su bus in quanto M2 e M3 non risultano più comandabili. Per il resto, a parte i punti luce diretti, non mi è molto chiaro come sono i collegamenti quindi mi verrebbe da dire di sfruttare il più possibile il controsoffitto... ma è buttata lì. Modificato: 24 aprile 2014 da smoothhands
salento. Inserita: 24 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2014 (modificato) verde: living cucina bianco: disimpegno giallo: wc rosso: letto blu: studio per capir meglio la zona giorno e notte: http://bayfiles.net/file/1cEBM/M541fa/Progetto_camera_e_zona_giorno.pdf dalla D1 parte il corrugato vs M1 poi con un entra esci arriva da M2 poi M3 (all'inizio volevo installare una centralina della nice per chiudere/aprire in contemporanea) Certo, dovranno anche funzionare singolarmente. iniziamo a fare una lista della spesa (certa) ? magari inizio a smanettarci... Modificato: 24 aprile 2014 da salento.
smoothhands Inserita: 24 aprile 2014 Segnala Inserita: 24 aprile 2014 Nel disimpegno non hai disegnato scatole quindi potresti mettere un sensore nel controsoffitto. Di conseguenza, nel corrugato che parte da D2 e arriva nel disimpegno, devono passare bus e alimentazione. Quindi per illuminare bagno e disimpegno ti servono 2out mentre per la scatola 6, visto che devi arrivare fino al disimpegno, ci passi con il bus e hai due possibilità: usi qualche filo del cat5 oppure ci infili un ragnetto. Sempre da D2 devi fare studio e stanza. Per lo studio puoi copiare dal bagno quindi alimentazione e bus; e in più devi considerare per la scatola 5 anche gli azionamenti per il motore della tapparella. Quindi 1out e a scelta tra ragnetto o qualche filo di un cat5. Nella stanza hai inserito una luce centrale (tra l'altro con 2 corrugati) ma dal pdf si vede che sopra la testiera del letto hai dei faretti. Intendi usare uno dei due per quei faretti? In questo caso... altre 2out e cat5 nelle varie scatole. Dopo dipende quanti pulsanti vuoi mettere in giro: nella 9 potresti comandare luce centrale e tapparella mentre dai comodini, faretti e centrale per entrambe. Le abat-jour non le hai indicate quindi penso che abbiano il loro pulsantino. Fino a questo punto hai 5out e ??in... dipende se usi ragnetti o meno.
smoothhands Inserita: 24 aprile 2014 Segnala Inserita: 24 aprile 2014 Il modulo 16in+16out non penso ti ci stia in D1. Potresti pensare a 2 moduli 4in+4out che ti occupano circa 20cm. In questo modo riesci a gestire le 5 luci di studio, stanza, bagno e disimpegno e te ne rimangono altre 3: che potrebbero essere quelle di tavolo e cucina nella zona cucina (non è ben chiaro dove cascano i tuoi punti luce. A questo punto hai anche 8 ingressi che potresti usarli per studio e stanza mentre in bagno e disimpegno vai con bus, ragnetto e sensore presenza a soffitto.
smoothhands Inserita: 24 aprile 2014 Segnala Inserita: 24 aprile 2014 Per il living e cucina non si capisce bene dove caschino i punti luce. Nel pdf con la proposta di arredo mi pare che nella zona cucina non sia presente il controsoffitto però, dai disegni, è illuminata centralmente la cucina, hai la sospensione sopra il tavolo e 2 faretti che ti illuminano i 3 pensili da 40cm. C'è anche qualcosa che ti illumina i pensili a lato del tavolo. Non so se vuoi mantenere la proposta che ti hanno fatto o ne hai prevista un'altra.
salento. Inserita: 25 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2014 manterrò quella proposta. Mi sa tanto che converrebbe tagliare i corrugati nel controsoffitto, installare botola ed appoggiare un centralino con i moduli hplc... Nel wc avevo previsto illuminazione ad applique sulla porta che confina con disimpegno, quindi da li buco passante e mi ritrovo nel controsoffitto del disimpegno e ci metto rilevatore e faretto, questa era l'idea iniziale. Nella camera non ci sono le abat-jour, pensavo di inserire una striscia sotto il cartongesso a rilievo, dividendo a 2 accensioni. Sopra questa struttura pensavo un altra striscia a led(altra accensione), poi come illuminazione principale della camera pensavo di mettere faretti ad incasso lungo tutto le ante dell'armadio e basta che penso e spero possa bastare. Nella cucina faretti lungo tutta la tratta dei mobili, anche se qui avrei preferito di gran lunga i vecchi neon...
salento. Inserita: 25 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2014 vediamo se ho capito la logica di connessione.... http://s13.imagestime.com/out.php/i943520_logicaconnessioni001.jpg
smoothhands Inserita: 25 aprile 2014 Segnala Inserita: 25 aprile 2014 In teoria andrebbe bene... bisogna capire cosa intendi per web server. Ci sono 2 modelli: uno rs485-lan e uno rs485-wifi ma non li ho mai usati quindi non so dirti fino a che punto si possono spingere. In genere con l'HomePLC standard viene utilizzato il web server di ABS che però richiede un pc (o embedded) con windows collegato al bus di liv.1 tramite convertitore. La configurazione che hai disegnato sarebbe con master simulato in quanto hai collegato direttamente i ragnetti al bus di liv.2 generalmente riservato ai master. I ragnetti sono solo slaves.
smoothhands Inserita: 25 aprile 2014 Segnala Inserita: 25 aprile 2014 Prima di pensare ai collegamenti di rete però io cercherei di buttare giù i collegamenti, più chiari possibile, tra prese, scatole, punti luce e derivazioni. In parte li hai indicati ma ancora restano fuori tutte le prese, non hai indicato da dove arrivi nel controsoffitto e nemmeno come arrivi ai condizionatori. Hai detto che vuoi mettere due sonde di temperatura e una temperatura e umidità nel bagno ma poi non si sa come si arriva agli aspiratori e che tipo di riscaldamento hai. Rischi di dover rifare nuovamente la lista della spesa perchè a un certo punto salta fuori una strada più facile.
salento. Inserita: 7 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2014 ciao a tutti! scusate l'assenza ma mi son improvvisato cartongessista...e non ho ancora finito, ho finito di montare tutta la struttura... smooth perchè vuoi sapere il discorso prese? il sensore umidità non lo metto più. dai mi sento con l'azienda ed inizio a comprare il kit base per iniziare a capire... ti aggiorno
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