Fil02 Inserito: 22 aprile 2014 Segnala Inserito: 22 aprile 2014 Buongiorno, vorrei sapere se è possibile leggere il dataLog di un Logo!0BA7 da codice c#. In ogni caso, per leggere tale parte di memoria da logoSoftcomfort con la tabella dati, come si fa? tanto per capire com'è mappata l'area del log nel Logo!. Grazie anticipatamente e buona giornata
elettrix01 Inserita: 22 aprile 2014 Segnala Inserita: 22 aprile 2014 Per quanto è in mia conoscenza, l'unico modo per leggere il log è mettere il Logo in stop.
Fil02 Inserita: 23 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 23 aprile 2014 Ok grazie. Ma di fatto il Logo! in che posiziona memorizza il log?
Fil02 Inserita: 24 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2014 Nessuno ha idee su com'è strutturata e come si fa a leggere l'area di memoria dov'è memorizzato il log senza scheda SD? Se viene memorizzato sulla scheda SD invece? Se da LogoSoftComfort è possibile vuol dire che lo sarà anche da codice. Ho letto decine di manuali ma niente. Sul forum SIEMENS non c'è traccia di niente e chiedendo aiuto nessuno risponde. Non riesco a capire e sto perdendo la testa su sta cosa. Per favore se qualcuno sa qualcosa mi aiuti, GRAZIE.
Livio Orsini Inserita: 24 aprile 2014 Segnala Inserita: 24 aprile 2014 Sul forum SIEMENS non c'è traccia di niente e chiedendo aiuto nessuno risponde. Perchè le schede SD Siemens son formattate ad hoc in modo da renderle incompatibili e poterle far pagare molto di più del valore commerciale.
Fil02 Inserita: 24 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2014 Ok. Ma sono che si può fare anche con una scheda SD normale.
elettrix01 Inserita: 24 aprile 2014 Segnala Inserita: 24 aprile 2014 Livio, questa volta rimmarrai stupefatto La scheda SD del logo 7 è una normale scheda non formattata da siemens. Senza la scheda SD il logo non è in grado di effettuare il log dati. Quindi suppongo che in realta quando viene richiamata la funzione log dati il logo apra il file csv in modalità aggiunta riga e carichi la nuova riga con i dati aggiornati. Dubito che siano presenti aree di memoria dedicate al log dati.
paolo.b Inserita: 27 aprile 2014 Segnala Inserita: 27 aprile 2014 In realta' senza scheda SD si riesce a memorizzare solo alcune righe in quanto viene utilizzata la memoria interna che e' di qualche KB. Con una scheda SD qualsiasi si possono registrare al massimo 2000 righe, indipendentemente da quanti dati volete registrare. Ovviamente piu' dati memorizzate piu' memoria occupa il file .csv, ma si tratta sempre di un file testo e quindi file 100 KB
Livio Orsini Inserita: 28 aprile 2014 Segnala Inserita: 28 aprile 2014 La scheda SD del logo 7 è una normale scheda non formattata da siemens. Se è così la puoi leggere con qualsiasi PC dotato di interfaccia per SD.
Fil02 Inserita: 28 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2014 Grazie a tutti per le vostre risposte, ma non mi sono spiegato bene. Io vorrei leggere i dati, del blocco funzione log dati programmato con logo soft Comfort, mentre il Logo!0ba7 è in RUN e mentre è collegato, tramite ethernet, al mio PC. Non voglio togliere la scheda SD, inserirla nel PC, e leggerla, ne mettere il plc in stop; vorrei poter leggere tutto da codice c#. Uso già la libreria Snap7 per leggere alcuni dati come le uscite ma non riesco a trovare il modo di leggere il log dati. Qualcuno ha qualche idea? Grazie della vostra disponibilità e tempo. Buona giornata e buona settimana
dan64100 Inserita: 28 aprile 2014 Segnala Inserita: 28 aprile 2014 Con Snap7 puoi leggere solo la VM mappata all'esterno come DB1, il resto si può fare solo con il protocollo AG nativo. C'è chi ha decompilato le classi Java su cui si basa LOGO Comfort e le ha rese accessibili, lo lessi sul forum Siemens molto tempo fa ma non mi sono mai interessato in dettaglio.
Fil02 Inserita: 5 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2014 Buongiorno a tutti e grazie ancora per le risposte. C'è chi ha decompilato le classi Java su cui si basa LOGO Comfort e le ha rese accessibili, lo lessi sul forum Siemens molto tempo fa ma non mi sono mai interessato in dettaglio. Davide, le ho trovate queste librerie ma non sembrano funzionare. Un'altra info chiedo a tutti voi per favore: non riesco a trovare informazioni sul protocollo AG nativo con il quale lavora Logo!Soft Comfort. Qualcuno sa qualcosa? Grazie come sempre, buona giornata
dan64100 Inserita: 5 maggio 2014 Segnala Inserita: 5 maggio 2014 Ho sentito anch'io che hanno qualche problema, anche il LOGO!Comfort comunque va in timeout o rileva problemi di NACK. Sarebbe interessante capire se è il PLC che ogni tanto perde colpi o le librerie di comunicazione Java (dalle quali poi sono tutte derivate per reverse engineering). Siemens non rilascia mai informazioni sui suoi protocolli, lo ha fatto solo con il Send/Fetch di S5. Se hai voglia puoi tentare il reverse engineering del protocollo, non è complicatissimo come scambio dati : La connessione e' TCP standard sulla porta 10001, prima il PC manda la richiesta di comando, il Logo risponde con Nack o Ack, nel secondo caso il PC manda il comando vero e proprio completo di parametri e poi aspetta la risposta. Hai bisogno solo di Wireshark ... e tanta pazienza
Fil02 Inserita: 6 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2014 Grazie Grazie! Avevo provato tempo fa a scansionare la comunicazione con wireshark però mi sembrava una super impresa e sinceramente speravo di trovare un'altra strada. Proverò di nuovo va Grazie ancora.. Buona giornata!
Messaggi consigliati