Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dubbio Kw Caldaia A Condensazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi hanno proposto una caldaia Ferroli a condensazione , sarebbe questa: http://www.ferroli.it/riscaldamento/residenziale/domestico/bluehelix-pro/it?begin=&ln=eNpLtDKxqs60MrQutjI0tlJy9vdzcfULdozy9PdzVbLOtDICShhYKYGYxgimARCbGRiYm1uaGFnXAgBv_RGH# è da 25kW, a me sembra piccola per un appartamento di 150 mq alto 3 m, voi che ne pensate?

In alternativa mi hanno proposto questa da 35 kW http://www.ferroli.it/riscaldamento/residenziale/domestico/bluehelix-tech/it?begin=&ln=eNpLtDKxqs60MrQutjI0tlJy9vdzcfULdozy9PdzVbLOtDICShhYKYGYxgimARCbGRiYm1uaGFnXAgBv_RGH che ne pensate?

Secondo me una è piccola e l'altra è troppo grande..

Inserita: (modificato)

a me sembra piccola per un appartamento di 150 mq alto 3 m, voi che ne pensate?

Io scommetto che invece, una volta fatti i conti risulterà sovradimensionata di almeno 10-12 kW...

Non per nulla le caldaie che fanno solo riscaldamento ci sono anche da "solo" 10 kW!

La maggior potenza serve solo nel caso in cui si abbia un grande prelievo di acqua calda sanitaria ma comunque con una istantanea domestica scordati di fare due docce insieme o di riempire la vasca e usare anche altri rubinetti!

Modificato: da DJ_Gabriele

Quindi la è richiesta di acqua calda a richiedere più potenza..

Come possiamo fare i conti per avere più "certezza"?

Ma la caldaia più grande non si può "abbassare" la massima potenza magari tarando qualcosa nella stessa?

Modificato: da antonyb
Inserita:

ci svariati programmi che calcolano il fabbisogno energetico di una abitazione gratuiti ma ci sono da inserire svariati dati che devi conoscere. in alternativa contatti un termotecnico e ti fai calcolare il fabbusogno energetico della casa. comunque a naso almeno che la tua casa non sia alle pendici del monte rosa e non abbia muri di 10 cm una caldaia di 24 kw deve bastare.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9505

Inserita:

Come possiamo fare i conti per avere più "certezza"?

Chiamando un ingegnere, un perito o un idraulico che sappia il fatto suo, anche perché non sono cose che dovrebbe fare l'utente finale

Inserita:

Infatti ho provato a fare i calcoli ma i dati da inserire sono molti, ho provato anche a calcolare i metri cubi con dei dati fissi, infatti non arriva a 24 kW..

I dubbi sono arrivati quando ci hanno proposto i vari preventivi, chi dice minimo 30 kW, chi dice 28 kW, e chi dice che 25 kW vanno bene, insomma ognuno ti propone quello che ha da vendere, alla fine di chi ti fidi? si va a fortuna?

I conti questi signori li fanno a mente, sono intervenuti 5 "termoidraulici", guardano casa e sparano cifre... a chi devo dare retta?

Se riesco a capire che la 25 kW va bene non sarebbe male perché il preventivo non è male, come marca mi sembra buona questa Ferroli o sbaglio?

Comunque la casa si trova a Roma, i muri sono in tufo e c'è l'intercapedine in foratini, ci sono doppie finestre, sopra ci sono altri appartamenti, sotto c'è un garage.

Potete aiutarmi a calcolare se ci rientriamo con la 25 kW.

Grazie.

Inserita:

io ho messo una trenta, l'appartamento è un pelo più grande.... ma è stata calcolata anche per scaldare in futuro il mansardato che c'è sopra! quindi per il mio termotecnico dovrebbe bastare er scaldare il doppio del tuo appartamento.. è in una zona climatica peggiore credo.

Inserita:

Ok..

In rete ho trovato vari calcoli (che sono approssimativi) in pratica esce fuori 20 kW, non ho capito bene la storia della produzione di acqua calda..

La produzione di acqua calda sanitaria in modalità istantanea richiede una certa potenza per poter garantire i litri/minuto che ti servono.Ti faccio un esempio:se vivi sol, 20Kw con, appunto, produzione di ACS istantanea, ti basta( se usi doccia).Se usi vasca o peggio ancora vasca idromassaggio o se hai più doccie o apparecchi che vengono usati simultaneamente devi aumentare la potenza altrimenti la produzione in litri al minuto e insufficiente.Ti troverai poi con una potenza di caldaia "giusta" per la produzione di ACS ma esageratamente alta per il riscaldamento.é vero anche che oggi le caldaie hanno una buona modulazione e "scendono"ad un minimo di potanza molto basso (e quindi il problema della potenza esagerata in riscaldamento rimane meno significativo);resta il costo iniziale un pò più alto.L'alternativa(se hai neccessità di molta ACS)è potenza comunque moderata e produzione con accumulo(bollitore).Comunque ,come costo di acquisto,con la soluzione ad accumulo spendi di più.

Modificato: da Andrea25

Ho capito, fortunatamente non abbiamo bisogno di uso simultaneo di ACS, non abbiamo nemmeno l'idromassaggio, quindi credo che alla fine i 25 kW vanno bene per l'ACS, e dai conti che ho fatto dovrebbe andare bene anche per i riscaldamenti..

Secondo te è giusto quello che penso? tu che cosa mi consigli 25 o 35 kW?

Alla fine se prendo la 35 kW la pago 150 € in più, va anche bene, ma non vorrei che poi essendo molto grande consuma molto gas..

Inserita:

Come giustamente ti hanno consigliato i colleghi,fai fare due conti ad un progettista ma credo che con 25Kw tu stia tranquillo.

Inserita:

Abbiamo chiamato 5 ditte, i conti non li fanno, ossia li fanno a mente e ognuno spara i suoi kW..

Penso anche io che vada bene una 25 kW..

Vediamo se qualcuno conferma, grazie..

Inserita:

direi che vuoi per forza che ti consiglino la 35!... però ripeto, la 35 ti farebbe anche una casa 3 volte più grande!

a parità di fattore di modulazione una 35 a bassi regimi ti consuma di più...

il mio consiglio è: i 150 euro spendili in accessori come la sonda esterna o un buon termostato ambiante o la pompa a velocità variabile....

Inserita:

Come già detto mi sono venuti i dubbi perché ogni ditta spara i suoi kW..

Non è per i 150 € ma supponiamo che con la 25 kW non riesce a riscaldare casa, poi che faccio cambio di nuovo caldaia? Però da quello che ho capito la potenza richiesta maggiormente è in ACS, invece io pensavo il contrario, correggetemi se sbaglio.

Ok per i consumi..

Cosa sono la sonda esterna e la pompa a velocità variabile?

Intendi la pompa del circuito termosifoni?

Inserita:

Ho fatti i conti in vari modi, non arrivo a 20 kW, quindi prenderò una caldaia da 24 kW, grazie a tutti.

Inserita:

per lavorare al meglio le condensazione, ma anche le classiche ma con una buona modulazione, hanno bisogno anche della sonda esterna di temperatura... non costa molto.

un di più è scegliere una pompa a velocità variabile.. (sono optional che la ferroli che hai linkato ha).

Ok, grazie dell'informazione reka :smile:

Ora il dubbio è: installare la Ferroli da 25 kW oppure Ariston EGIS PREMIUM 24?

La Ferroli mi sembra più prestante, i dubbi sono sull'affidabilità..