Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore Stk402-100

Andre98

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

io sono un nuovo iscritto a questo forum... sono un'appassionato di elettronica e informatica e mi piace molto realizzare circuiti elettronici o altre cose simili...

ultimamente ho recuperato da un vecchio stereo... un'integrato... l' stk402-100

e vorrei utilizarlo per fare un'amplificatore... ho trovato qualche circuito ma alcune cose non mi sono chiare...

spero qualcuno mi posssa aiutare

sotto vi allego l'immagine che ho trovao del circuito

non capisco come devo collegare tutte le terre e a cosa devo collegarle

e non so come fare una bobina da 3uH

post-208268-0-91763700-1398164207_thumb.

vi ringrazio in anticipo

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Quì c'è il datasheet che è sempre meglio che uno schema random...

http://audiolabga.com/pdf/STK402-100.pdf

come devo collegare tutte le terre e a cosa devo collegarle

Quello è il simbolo delle masse , devono essere collegate tutte insieme e vanno al comune 0V di alimentazione . Idem l'ingresso è riferito a massa e anche l'uscita.
Se devi realizzare una PCB devi studiare bene il layout delle masse e magari optare per un ground - plane, anche se una configurazione star point sarebbe meglio. Occhio in ogni caso alla sezione delle piste di alimentazione , uscita e massa. L'alimentazione dovrà essere duale e non deve superare la specifica del Datasheet.
Se non ti son chiare queste cose...direi che forse devi partire da qualcosa di più semplice.

non so come fare una bobina da 3uH

Non è un valore critico, serve ad evitare che l'integrato inneschi per via della capacità dei cavi che vanno verso gli altoparlanti.

Io farei 20 spire con filo di rame isolato da 1mm su un supporto da 14-15mm, puoi usare una punta da trapano per fare le spire e poi chiaramente la punta la togli una volta fatta la bobina.

Ti metto la foto di un'ampli molto simile per vedere le bobine. Falle un po' meglio :D

http://www.stk-audio.com/ebay/STK402-070.jpg

Occhio che le resistenze da 4.7 ohm devono essere almeno da 1W - meglio se 2W. Quelle da 0.22 ohm dovranno essere almeno 3W , meglio se 5W.

Tutti i condensatori è bene che siano almeno 63V lavoro , meglio se 100V. Poi ovviamente se alimenti con tensioni inferiori puoi regolarti di conseguenza.

Inutile dire che devi montare l'integrato su un adeguato dissipatore.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie tante... ora vorrei realizzare un filtro passa basso da attaccarci in modo da settarlo su frequenze abbastanza basse dato che andrà ad alimentare 2 sub ...

potreste mandarmi qualche schema... io ne ho trovati tanti ma non so quale scegliere

grazie in anticipo

andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalla pendenza che vuoi ottenere. Porebbe bastare anche una sola cella R-C che ti da 6db per ottava.

Link al commento
Condividi su altri siti

La pendenza del filtro è la "velocità" di attenuazione al variare della frequenza.

Cerco di spiegartelo con un esempio.

Se ad esempio la tua risposta del filtro è 1 a 25 Hz, 0.5 a 50 Hz e 0.25 a 100 Hz si dice che il filtro ha una pendenza di 6db per ottava.

Un'ottava è un raddoppio di frequenza, quindi essendo 50 Hz il doppio di 25 ed essendo 6 db in tensione = 20log (v1/v2) se l'ampiezza si dimezza al raddoppio di frequenza l'attenuazione è 6 db per ottava.

Modificato: da Livio Orsini
corretto errore di dattilografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che per filtrare correttamente un sub-woofer serve oltre al filtro passa basso , un filtro passa alto molto ripido (18-24dB ottava) da settare su quella che è la frequenza minima per il tuo sub ( in genere Fs ), altrimenti al di sotto di questa frequenza anche con poca potenza il cono va in sovra-escursione e ti si danneggia perennemente. In genere per sub da grandi eventi ( P.A. ) siamo sui 30-35 Hz ( a parte i sub detti IINFRA ).

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi grazie di tutto... quindi io vorrei arrivare a far suonare il sub a 30-40 hertz mi potete postare un circuito per fare questo filtro e anche per quello passa alto in modo da non distruggere il sub?

poi nel primo circuito che ho postato oggi guardavo per prendere i componenti e mi sono accorto che non ce nessuna rx per regolare il volume.. e a me farebbe comodo una regolazione del volume.. dv la posso mettere la rx?

grazie in anticipo

ciao raga mi state aiutando molto

Link al commento
Condividi su altri siti

si si il sub arriva a 30 .. quindi se riesci a trovarmi un circuito ch sei piu esperto di me te ne sn grato

quindi dopo il jack metto un potenziometro e poi il resto del circuito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

sn grato = sono grato

Si prega di non usare abbreviazioni da sms in quanto vietate dal regolamento :smile:

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti