Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Montante Appartamento

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera a tutti,volevo un chiarimento normativo sulla montante elettrica vano contatori/appartamento.

nel dettaglio appartamento sito al 7 piano con fornitura da 3kw .il mio cliente deve aumentare la fornitura da 3 a 6kw per far fronte ai nuovi carichi che a breve dovra' alimentare(nuova climatizzazione).oltre alla sostituzione dell'interruttore generale a 32a ,e alla derivazione di una nuova linea interna per la climatizzazione posso lasciare la vecchia montante o e' Obbligatorio sostituirla con il 10mmq?grazie per la collaborazione cordiali saluti

Inserita:

La normativa vigente - prevede una sezione minima convenzionale di 6mm2. con 6 kW, devi associare al montante un C32A e se vuoi un sezionatore da 40A al centrlaino.

Oppure, un C40 a protezione montante da 10mm2 ed un sezionatore da 40A nel centralino.

Fai due calcoli con la lunghezza della tratta, e tieni conto della cdt del 2%. valuta la cdt&.

Con 6kW ..hai 6.6kW continui. 7 piani non son pochi. io ..personalmente, andrei con C40 - conduttura da 10mm2 - e C32A nelo centralino. Se passi con i cavi.

Le vecchie montanti da 4mm2 non si possono rendere attuali.

Inserita:

sera elettropic orientativamente siamo poco sotto i 40 metri di montante.visto i costi del cavo da 10 e del lavoraccio che ci sta dietro per la sostituzione volevo scansarmela ma vorrei restar in regola normativamente.tutto qui.secondo norma dovrei passare al 10mmq obbligatoriamente ?ciao grazie

Inserita:

Con 6,6 kw a 230v e 40m di cavo hai una caduta di tensione del 2,97%..........e' una c.d.t accettabile......lasciando un c 32 come generale dopo il contatore secondo me sei in regola.........la posa dei montanti com'e'? ogni montante e' nel suo corrugato.....se e' cosi' x me sarebbe ok...........

Inserita:

Allora, la sezione minima ammessa è 6mm2.

La cdt% è fissata al 2% per il montante ed un altro 2% per la parte utente, ma è un consiglio derogabile per accordi tra le parti.

Se con 6mm2 hai una cdt% del 2,7% lascia tuttto così come sta...

Riservati di impegnarti per la sola parte della manutenzione straordinaria che ti viene commissionata.

Io a casa ho del 10mm2 per molto meno: 10 metri appena con 3.3kW.

Nei palazzi...nessun installatore pone in opera tutti i calcoli del caso con sezioni scelte per tratta..mai visto fare...

Inserita:

salve ho in mente di misurare Vac sul contatore e poi salendo in casa misurando in testa al differenziale ovviamente sempre sotto carico.saluti

Inserita:

Eh..ci vorrebbe un carico stabile come un temosfone elettrico acceso da almeno 30 minuti, o meglio, due operatori con radio e misure simultanee. Come carico ci vogliono almeno 2kW.

Inserita:

e bhe faremo una prova per cosi dire empirica. :-D

Inserita:

Fai venire capitan Ventosa ed il suo team per le prove :roflmao::roflmao:

Inserita:

ahahahah loro fanno solo verifiche rf :-D

Inserita:

ragazzi una domanda un poco off, ma il dubbio mi viene leggendo la discussione!

perchè a me, hanno fatto mettere nel centralino un interruttora da C25? (montante da 6mm, con contatore nello stesso appartamento) e voi parlate invece di 35 40 C???

Inserita:

messino , ti sto rispondendo su un nuovo post che hai aperto , per correttezza non ha senso rispondere e chiedere su un posto che però ha aperto un altro ma con caratteristiche diverse , oltreché vietato dal forum

scusami actarus , non comprendo però la tua frase del post 3.. non si puo avere sia l'uovo che la gallina, la botte piena e la moglie ubriaca.... lo so che il 10 costa , ma nella situazione che hai espresso fino ad ora tu.....

elettroplc e stefano ti stanno anche consigliando , ma bisogna tenero conto anche del metodo di posa.....

se il condominio è un po vecchiotto i montanti passeranno un po tutti assieme a telefono, citofono luce scale e varia.. in spazi e tubi ristretti = 6KW si trasformano in stufe distribuite sulla lunghezza del montante

Inserita:

Dipende ...se la conduttura è idonea si può adottare anche un C30 a favore di eventulai aumenti di fornitura.

Inserita:

Di che anno è la lo stabile?

E' quasi sempre più improbabile far passare cavi a norma in vecchi edifici.

Inserita:

sera a tutti.lo stabile e' degli anni 70.tubazioni separate luce dalla tv-tel-citofonia.ho fatto un breve sopralluogo e devo dire che il cavo passerebbe senza grossi problemi,tubazioni ampie e non stracolme.ho deciso di effettuare la sostituzione.grazie a tutti per le info