gattofelix Inserito: 22 aprile 2014 Segnala Share Inserito: 22 aprile 2014 Buonasera a tutto il forum ed approfitto per augurare buone fatte feste !!! Il caldo sia pure a sprazzi,sembra cominci a mordere,quindi questa mattina ho effettuato una verifica sul condizionatore di cui all'oggetto! E' qui che necessiterebbe Vostro consulto. Condizionatore Twin N° 2 compressori da 9 Kw totali. e N° 2 UI. Pressione rilevata 0,25 Mpa temperatura ambiente + 20°C Aria in uscita dalla U.I. ca 7 °C Surriscaldamento misurato su tubo gas +13°C A 0,25 Mpa Temp ev. - 8°C Ritengo che la macchina sia scarica !!!! Se necessitano altre info chiedete e le posterò. Ringrazio anticipatamente per ogni commento. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 22 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2014 manca un dato esenziale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gattofelix Inserita: 22 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2014 Scusa ... R 407 C!!!! Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 22 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2014 ripassa quando farà caldo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gattofelix Inserita: 22 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2014 potendo vorrei risolvere prima !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 22 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2014 sei un pelo basso... ma lascierei stare di ricaricare comunque macchina da due unita interne con due compressori e due circuiti?perche mi sembra strano che entrambi siano "scarichi" (per capirlo si può leggere la targa di macchina se la carica è 2xtot normalmente è due circuiti) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gattofelix Inserita: 23 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 2014 No infatti è scarica solo una delle 2 Carica 1230 gr per compressore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 23 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2014 il discorso di prima è per far capire che macchine di quel tipo funzionano male (a freddo) quando le temperature esterne sono primaverili non avendo solitamente nessun controllo di condensazione per cui l'evaporatore è sottoalimentato e induce a concluedere spesso erroneamente che sia scarico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gattofelix Inserita: 23 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 2014 Buonasera Erikle, hai veramente ragione, infatti leggere valori congrui di surriscaldamento e davvero un'impresa. Ho provato anche ad occludere parte del condensatore con un telo al fine di simulare alta temp. ma l'aria di scarico dal ventilatore di condensazione è appena tiepida!!! Ciò detto dopo recupero e peso,mi sono limitato a caricarlo secondo dati di targa. Prossime verifiche almeno con temp ambiente a + 26/27 °C Grazie comunque a tutti i partecipanti per i consigli offerti. Saluti alla prossima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 24 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2014 (modificato) Chiedo scusa Massino, surriscaldamento tubo gas +13 che intendi, temperatura rilevata o effettivo surriscaldamento? Scusa ancora ma se non capisco questo valore vado in confusione. Opps scusami ho visto in ritardo che hai recuperato e pesato, ne mancava? Se si, quanto? Modificato: 24 aprile 2014 da Xxxxbazookaxxxx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 24 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2014 se hai recuperato se pesavi il recuperato sapevi se era scarico o no Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gattofelix Inserita: 24 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2014 Effettivamente .... avrei fatto a meno se dal controllo delle pressioni;surriscaldamento e delta T tra ambiente ed aria in uscita da evaporatore,avrei tratto qualche conclusione concreta (non empirica come capitatomi). Da qui la decisione di recuperare e pesare provvedendo poi (dopo vuoto) a carica come da targa. Per bazooka (ma ritengo anche per Erikle), peso come da targa 1230 gr recupero 800 ca. delta complemento a 1250. Rimango sempre della stessa opinione (come suggeritami da Erikle) ... ritorna in campo con temperature estive! Saluti a tutti. Se necessitano altre info per approfondire l'argomento,sono ben contento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 27 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2014 (modificato) Hai ricaricato il gas vecchio più il rabbocco o totalmente gas nuovo? Il 407 è una miscela delicata, perso il 25% andrebbe totalmente sostituito, pena miscela compromessa e quindi scarsa resa anche se caricato da peso di targa. Hai riparato la perdita? Modificato: 27 aprile 2014 da Xxxxbazookaxxxx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gattofelix Inserita: 27 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 27 aprile 2014 (modificato) Ho fatto ricarica completa con bombola da 2 Kg visto il tipo di gas. Ho individuato ( a seguito pressurizzazione con azoto) la perdita su cartella a bordo UI ... precisamente su tubo gas Ho sistemato la cartella e fatto vuoto ( 500 mmTorr) sembra a posto ... dopo eseguita ricarica Saluti Modificato: 27 aprile 2014 da gattofelix Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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