Vai al contenuto
PLC Forum

Condizionatore On/off Airwell

gattofelix

Messaggi consigliati

Buonasera a tutto il forum ed approfitto per augurare buone fatte feste !!!

Il caldo sia pure a sprazzi,sembra cominci a mordere,quindi questa mattina ho effettuato una verifica sul condizionatore di cui all'oggetto!

E' qui che necessiterebbe Vostro consulto.

Condizionatore Twin N° 2 compressori da 9 Kw totali. e N° 2 UI.

Pressione rilevata 0,25 Mpa temperatura ambiente + 20°C

Aria in uscita dalla U.I. ca 7 °C

Surriscaldamento misurato su tubo gas +13°C

A 0,25 Mpa Temp ev. - 8°C

Ritengo che la macchina sia scarica !!!!

Se necessitano altre info chiedete e le posterò.

Ringrazio anticipatamente per ogni commento.
Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

sei un pelo basso...

ma lascierei stare di ricaricare

comunque macchina da due unita interne con due compressori e due circuiti?perche mi sembra strano che entrambi siano "scarichi"

(per capirlo si può leggere la targa di macchina se la carica è 2xtot normalmente è due circuiti)

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso di prima è per far capire che macchine di quel tipo funzionano male (a freddo) quando le temperature esterne sono primaverili non avendo solitamente nessun controllo di condensazione per cui l'evaporatore è sottoalimentato e induce a concluedere spesso erroneamente che sia scarico

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Erikle,

hai veramente ragione, infatti leggere valori congrui di surriscaldamento e davvero un'impresa.

Ho provato anche ad occludere parte del condensatore con un telo al fine di simulare alta temp. ma l'aria di scarico dal ventilatore di condensazione è appena tiepida!!!

Ciò detto dopo recupero e peso,mi sono limitato a caricarlo secondo dati di targa.

Prossime verifiche almeno con temp ambiente a + 26/27 °C

Grazie comunque a tutti i partecipanti per i consigli offerti.

Saluti alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Chiedo scusa Massino, surriscaldamento tubo gas +13 che intendi, temperatura rilevata o effettivo surriscaldamento? Scusa ancora ma se non capisco questo valore vado in confusione.

Opps scusami ho visto in ritardo che hai recuperato e pesato, ne mancava? Se si, quanto?

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente ....

avrei fatto a meno se dal controllo delle pressioni;surriscaldamento e delta T tra ambiente ed aria in uscita da evaporatore,avrei tratto qualche conclusione concreta (non empirica come capitatomi).

Da qui la decisione di recuperare e pesare provvedendo poi (dopo vuoto) a carica come da targa.

Per bazooka (ma ritengo anche per Erikle), peso come da targa 1230 gr recupero 800 ca. delta complemento a 1250.

Rimango sempre della stessa opinione (come suggeritami da Erikle) ... ritorna in campo con temperature estive!
Saluti a tutti.

Se necessitano altre info per approfondire l'argomento,sono ben contento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Hai ricaricato il gas vecchio più il rabbocco o totalmente gas nuovo?

Il 407 è una miscela delicata, perso il 25% andrebbe totalmente sostituito, pena miscela compromessa e quindi scarsa resa anche se caricato da peso di targa.

Hai riparato la perdita?

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto ricarica completa con bombola da 2 Kg visto il tipo di gas.

Ho individuato ( a seguito pressurizzazione con azoto) la perdita su cartella a bordo UI ... precisamente su tubo gas

Ho sistemato la cartella e fatto vuoto ( 500 mmTorr) sembra a posto ... dopo eseguita ricarica

Saluti

Modificato: da gattofelix
Link al commento
Condividi su altri siti