Vai al contenuto
PLC Forum

Plc Automazione Liofilizzatore - Quale usare?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho necessità di realizzare con costi contenuti l'automazione di un processo di liofilizzazione. Ho pensato di usare un plc Vipa e un pc per realizzare l'HMI.

Vorrei però valutare, prima di fare una offerta al cliente, se le schede ingressi analogici e schede uscite analogiche sono adatte al processo da automatizzare.

I valori critici che devo acquisire durante il processo sono diverse temperature (almeno due cifre decimali dopo la virgola) e la depressione in camera espressa microbar. Dovendo implementare una fase in cui bisogna con accuratezza rilevare la massima risalita della depressione in un tempo prefissato, vorrei sapere se gli ingressi analogici vipa sono in grado di apprezzarne anche piccolissime variazioni. Vorrei sapere inoltre anche se le uscite analogiche vipa sono in grado di effettuare regolazioni di dispositi per l'incremento di pressione in camera nell'ordine di micro bar.

Grazie :huh:

Inserita:
I valori critici che devo acquisire durante il processo sono diverse temperature (almeno due cifre decimali dopo la virgola) e la depressione in camera espressa microbar. Dovendo implementare una fase in cui bisogna con accuratezza rilevare la massima risalita della depressione in un tempo prefissato, vorrei sapere se gli ingressi analogici vipa sono in grado di apprezzarne anche piccolissime variazioni. Vorrei sapere inoltre anche se le uscite analogiche vipa sono in grado di effettuare regolazioni di dispositi per l'incremento di pressione in camera nell'ordine di micro bar.

Per quanto riguarda la precisione dipende dalla precisione degli strumenti che utilizzi per acquisire i valori, e poi bisogna vedere l' ampiezza della scala, esempio se utilizzi un trasduttore di pressione da 1000 microbar che risoluzione vuoi ottenere ? se vuoi ottenere una risoluzione di 1 microbar ti basta una scheda analogica che abbia almeno 1000 punti, considera che le schede analogiche base sono solitamente 12 bit 4095 punti, se invece la scala del tuo trasduttore è di 10000 microbar e vuoi ottenere la risoluzione di 1 microbar, ti serve una scheda analogica a 16 bit, stesso discorso per la temperatura, se vuoi il 1/100 di grado dovrai trovare una sonda molto precisa, il problema della precisione lo vedo più nelle sonde e/o pressostato che nella scheda analogica.

Ciao

Inserita:

La risposta è stata molto esauriente bele!

Sono vere le qualità prestazionali delle cpu vipa con tecnologia speed7?

Inserita:

Assolutamente d'accordo con le osservazioni di bele per la tua richiesta di precisione del sistema. Mi sembra un pò contro producente la tua scelta delle apparecchituare, quando ti riferisci alla necessità di contenere i costi per l'applicazione. Io uso abitualmente VIPA, ma ci sono altri partecipanti del forum ben più esperti in applicazioni che potrebbero consigliarti altre soluzioni, diciamo più d'analisi (perchè viste le pressioni in gioco e la tua ricerca di precisione), perchè mi sembra che tu necessiti più di un sistema da laboratorio che di produzione. Quindi sistemi con schede di acquisizione direttamente a PC sarebbero più idonee al tuo caso. Poi su PC cosa intendevi fare. Scrivere tu l'applicazione e grafica o appoggiarti ad altri software ?

Ciao