walterword Inserito: 23 aprile 2014 Segnala Share Inserito: 23 aprile 2014 ciao a tutti Metiamo di utilizzare Wago con sodesys , sapete come poter utilzzare i merker ? Se poi sapete come fare ad utilzizarli in modo indicizzato meglio ancora ... Avete idee? Ciao Walter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 24 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2014 non riesco nemmeno ad usare il move in ladder....mah... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
f.plc Inserita: 27 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2014 In Codesys (che si tratti di Wago o altre marche poco cambia), ai merker puoi accedere in modo assoluto o simbolico. Assoluto ad esempio %M0.1:= NOT %M0.0; simbolico dichiarando tra le variabili globali un mnemonico ed assegnandolo (anche i seguito ad un merler) Ad esempio: Variabilie1 AT %MX0.0 : BOOL; Quest'ultimo è molto comodo operazioni che comprendano più merker (il reset di tutti i mnemonici dichiarati sui vari merker %M0.0 M%0.1 ,... con un %MD0:=0;) e così via. Se per indicizzazioni intendi i puntatori, ti consiglio di dare un'occhiata all'. del Codesys. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valvolina Inserita: 27 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2014 ciao da quello che posso capire penso che stai usando codesys v2.3 per quanto riguarda i merker una soluzione è usare una dichiarazione di questo tipo : serie_di_merker : ARRAY[0..100] OF BOOL; per quanto riguarda il move in ladder : inserisci un rete usa la funzione "box with en" come default ti appare un blocchetto di tipo and, la scritta and è in blu, al posto di and scrivi move e il blocchetto viene modificato in move in allegato un piccolo esempio dove vedi anche l'utilizzo dei merker, al posto del numero tra parentesi puoi anche una variabile di tipo INT come indice. saluti da Valvolina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 28 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 28 aprile 2014 ok , grazie per le risposte Nel frattempo ho fatto un po di smanettamento .... Ho indicizzato i merker , utile magari per flusso di dati che arriva da modbus Pero normalmente utilzzo array di strutture piu o meno composte , in modo da poter indicizzare senza problemi Per quanto riguarda I/O ho visto che non si possono indicizzare , tipo %IX0.0[ % MW20] Per cui un qualcosa del genere InputImage[1]:=%IX0.0; InputImage[2]:=%IX0.1; ...ect ect ..... Si sto usando il codesys 2.3 e a parte qualche problema relativo all'apertura di qualche blocco di codice che ognitanto non lo apre e devo chiuedere e riavviare , direi che tutto sommato non e' poi cosi male , interessante anche HMI per testare le funzionalità Per quanto riguarda il ladder ho visto che non propone tutte le funzione ma come dicevi tu una box da riempire col nome dell'instruzione , ho fatto cosi anche per il richiamo di Fc . Grazie ciao Walter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati