nino972 Inserito: 2 luglio 2004 Segnala Share Inserito: 2 luglio 2004 premetto che non sono ferrato sui plc ma ho la necessita di leggere dei dati da un GPS su un siemens 200il GPS mi da dei segnali in codice asci su seriale 4.2.2 ho provato con la porta di comunicazione del plc ma non riesco probabilmente sbaglio qualcosa, potete darmi qualche consiglio?vi ringrazio ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 2 luglio 2004 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2004 Ciaola cosa più importante è che la porta seriale del S7 200 è una RS485, e non una RS422, se non hai distrutto nulla collegandoli assieme (sul pin 7 c'è una tensione di +24V) allora si può partire per capire se il GPS ha una RS422 convertibile a 485 oppure se è una 422 "secca" .... comunque se metti il link di un manuale del GPS se ne può capire moooolto di più Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nino972 Inserita: 2 luglio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2004 si questo lo so infatti ho usato un convertitore 422 a 485 ma niente dafare ,non ho a disposizione un manuale però il gps è di uso marino e questi hanno un ustita standard 422 o 232 chiamata nmea 0183ho provato a leggerlo al pc con collegamento hyperterminal e vedo la varie stringhe in codice asci .queste stringhe vengono chiamate sentenze ,cioè il gps da varie informazioni a me serve solo una di queste sentenze quella relativa a logitudine e laditudine e poi attraverso questo dato attuare un processo. spero di essere stato abbastanza chiaro e comunque provvedero a trovare il manuale grazie ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 3 luglio 2004 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2004 Ciao,bè ... a questo punto ci si è sicerati che tu sai qualcosa a proposito ...Ci sarebbe da capire il protocollo e ricrearlo nel S7200 nella modalità freeport ... e vedere con che criterio commuta il conv 422-485 ... comunque urge sempre manuale del gps e del cnv ... anche scannerizzato, se è grande mandami una mail vuota che ti dò un indirizzo a cui mandare ...Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranSys Inserita: 3 luglio 2004 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2004 Ti faccio un copia e incolla di un documento che io avevo utilizzato per l'implementazione del protocollo NMEA0183 su un'applicazione sviluppata per gioco su piattaforma OMRON.La comunicazione è di tipo monodirezionale, quindi non hai bisogno di gestire i criteri TX/RX della seriale. Direi che potresti tranquillamente fare a meno del convertitore e collegare solo i fili SDA(-) e SDB(+) del GPS alla porta del PLC. Il GPS "parla" ogni secondo e invia le stringhe ASCII che vedi sotto. Probabilmente ti basta la solita stringa $GPGGA. Il ricevitore non necessita di alcun comando. Comincia a trasmettere sulla seriale non appena lo accendi. Ovviamente devi lavorare con la seriale del PLC settata in protocollo libero (come suggerisce Gabriele) e scriverti qualche riga di codice per prelevare i valori di latitudine e longitudine (o altro se t'interessa).Se hai provato con Hyperterminal conosci già il formato dei dati. Normalmente 4800 bps 8N1. ****Dissecting the GPS Message StringThe screen shots above showed message string output from a GPS receiver. The NMEA standard dictates how each string is formed with a dollar sign ($) leading each new GPS message. References to details of each message string are listed at the end of the tutorial. A brief description of the seven standard message strings are: $GPGLL Geographical postiion, latitude and longitude $GPGSA GPS dillution of pecision and active satellites $GPGSV GPS satellite in view $GPGGA GPS fixed data $GPRMC Recommended minimum specific GPS/TRANSIT data $GPVTG Track made good and ground speed $GPZDA Time and date$GPGGA,hhmmss.ss,ddmm.mmmm,n,dddmm.mmmm,e,q,ss,y.y,a.a,z,g.g,z,t.t,iii*CCending with a CR and LF (carriage return and line feed). Where we have hhmmss.ss in UTC (coordinated universal time zone). UTC used be known as GMT. ddmm.mmmm,N latitude of the GPS position fix dddmm.mmmm,W longitude of the GPS position fix q quality of the GPS fix (1 = fix, but no differential correction) ss number of satellites being used y.y horizontal dillution of precision a.a,M GPS antenna altitude in meters g.g,M geoidal separation in meters t.t age of the deferrential correction data iiii deferential station's ID *CC checksum for the sentence$GPRMC,211614,V,,,,,,,291202,,*3A$GPRMB,V,,,,,,,,,,,,V*66$GPGGA,211614,,,,,0,00,,,M,,M,,*67$GPGSA,A,1,,,,,,,,,,,,,,,*1E$GPGSV,2,1,08,01,09,187,00,03,08,159,00,07,08,320,00,11,76,319,00*76$GPGSV,2,2,08,14,31,052,00,20,43,244,00,28,16,284,00,31,35,173,00*74$PGRME,,M,,M,,M*00$GPGLL,,,,,211615,*50$PGRMZ,,,*7E$PGRMM,WGS 84*06$GPBOD,,T,,M,,*47$GPRTE,1,1,c,0,GENOVA,PTORRE*1D$GPWPL,4425.000,N,00857.000,E,GENOVA*52**** Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nino972 Inserita: 3 luglio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio 2004 si ho provato con la comunicazione in modalita freeport settando i vari parametri ma niente,ripeto non conosco a bene s7200 e penso che il mio problema è sicuramente che sbaglio qulche proceduracomunque appena possibile le invierò il manuale la ringrazio per il suo interessamento ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario Valeri Inserita: 3 luglio 2004 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2004 (modificato) ciaoun mio amico a sviluppato (in c) un programma per comunicare con i gps garmin (processore mitsubishi <-->garmin5 io ho sviluppato proprio la parte della seriale)non ho trovato nessuna difficolta' se non quella della scarsa bonta' del protocollo usato la porta usata dal garmin 5 e' una 232 la velocita' e' quasi su tutti 4800pero' attenzione non e' detto che vengano utilizzati tutti i dati della nmea 0183e non sempre la stringa viene completata con il checksum o con i caratteri di finelinea ecc ecc ecc.quindi il primopasso e' costruire una buona routin di gestione erroriciaodario Modificato: 3 luglio 2004 da Dario Valeri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati