Vai al contenuto
PLC Forum

Quesito Su Lavasciuga

Messaggi consigliati

Inserita:

superautomatico

Inviato Oggi, 13:42

Massì.... premesso che quel discorso sui 2500 non mi trova assolutamente d'accordo perchè, benchè io non ami i prodotti di quel marchio, a spendere 2500 per una cosa così..... mi dura vent'anni... alle Maldive 5...10...20 giorni!??!?!

Tra AEG e LG... che te lo dico a fare :whistling:

hai ragione anche te :thumb_yello:

• Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• DJ_Gabriele

12

• Stefano Olivieri

9

• superautomatico

8

• fil26t

7

superautomatico
Inserita:

Lascia perdere quel Gabriele-Smeg :P e tutte le etichette che abbiamo menzionato, scaricati i libretti delle macchine che stai guardando e guarda cosa fanno, come lavano, che programmi, che funzioni... prestazioni eccetera....

Oggi tutte le automobili hanno 4 ruote e 4-5 posti... ma le prestazioni cambiano da modello a modelo e da marchio a marchio, idem per gli elettrodomestici... sembrano tutte lavatrici... ma poi :thumb_yello:

Inserita:
pendere 2500 per una cosa così..... mi dura vent'anni...

Mister D, sei convinto che fabbrichino ancora elettrodomestici che possan durare 20 e più anni? :smile:

Inserita:

ma le prestazioni cambiano da modello a modelo e da marchio a marchio

Infatti parlo solo a ragion veduta!

E poi COMPRARE ITALIANO fa bene a tutti!

superautomatico
Inserita:

Livio, certo che no, ma dopo che uno spende quella cifra.... vedrai se non la ripara, quando e se sarà occasione si farlo....

Gabri, e tutti quelli che ancora predicano comprate-italiano, nelle condizioni in cui si trova il mercato dell'elettrodomestico Europeo, l'Italia è messa veramente male!! Il consumatore medio è assolutamente "incapace" di poter discernere cosa sia veramente italiano e cosa invece non lo sia.

Etichette infinite, conosciute e meno conosciute... di veramente e completamente italiano non c'è nulla! Purtroppo!!! Tranne ARDO, ma siamo tutti appesi ad un filo di lana...

E io di macchine dentro e fuori ne vedo di giorno in giorno... :(

Perchè ciò che dite diventi realtà, bisognerebbe che questo mercato fosse a livello politico regolamentato in maniera più protezionistica (impossibile!), e che la delocalizzazione fosse disincentivata o comunque che il prodotture sia più incentivato a localizzare

OT... come al solito ;)

Inserita:

Scusate la curiosità.Voi che siete esperti e fate parte di questo mondo vedo che le lavatrici Miele costano un sacco, e poi sento dire che lavano come le altre. la lavasciuga miele sui 2500 euro dite che vale quanto una Smeg che costa 3 volte meno.

Allora la mia curiosità è: la Miele è solo costosa o vale veramente quei soldi?? altra domanda: perché allora non abbassano i prezzi per vedere di più??

Grazie a Tutti!!

Inserita:

Miele ha una filosofia a parte ed é un "caso studio" del mondo industriale. Sono costruite per durare veramente, una Miele dura 20 minimo 20 anni e si producono ancora i ricambi di modelli di 40 anni fa. In 20 anni ne cambi da 2 a 10 di lavatrici di altre marche.

Nello specifico della lavasciuga Miele te la sconsiglio perché ha un cesto piccolo e un prezzo spropositato rispetto alla tecnologia "vecchia" che usa.

Se sei uno che cerca LA lavasciuga piu' affidabile del mercato a costo elevato e sacrificando le tecnologie piu'recenti, la Miele fa per te.

Inserita:
In 20 anni ne cambi da 2 a 10 di lavatrici di altre marche.

Bheè se è per questo in casa noi abbiamo ancora funzionante una Ignis SUPERAUTOMATICA che di anni ne ha 50 se non di più!

E' ancora perfettamente funzionante. Diomede Corso ha avuto occasione di vederla recentemente.

L'ha usata mia madre, poi l'ha usata mio fratello; 3 anni fa ha deciso di acquistarne un'altra ma la tiene come riserva di emergenza. Purtroppo ha già avuto modo di ricorrere alle sue prestazioni.

Io ho un'altra Ignis da circa una 15 d'anni. ha lavorato senza inconvenienti (mi sto toccando nelle parti acconce a mo di scongiuro :P ). L'ho pagata 1/5 di una MIELE ee è stata costruita con mano d'opera italiana, della mia provincia, cosa che non guasta mai.

Inserita:

Ci sono molte lamentele sulle miele forse perché uno da quel prezzo stratosferico si aspetta una lavatrice professionale ( anche se qualcuno la definisce macchina semi professionale ) e poi magari lava e sciacqua con meno acqua della mia samsung . Però è pure vero che loro continuano a mantenere vasca in acciaio inox ed è pure vero che una macchina miele pesa 100 kg ( chilo più chilo meno ) io penso che un motivo ci sarà ..

Comunque parlo di macchine moderne e non di miele a confronto con macchine antiche perché se è per questo a mia nonna un indesit l5 è durata 36 anni adesso ha una Zoppas po 455 x che va avanti da 14 anni ( se non di più ) con solo sostituito un condensatore .. Magari a momenti devo sostituire il timer visto che si blocca in alcuni punti del risciacquo .. Però penso che tra una lavatrice odierna e una miele

La miele è sicuramente meglio poi non so

superautomatico
Inserita:

Sono solo robuste... tecnologicamente e prestazionalmente parlando le altre non hanno nulla da invidiare...

Miele ha una filosofia a parte ed é un "caso studio" del mondo industriale.

appunto... mielismo... -_-

Inserita:

Sono solo robuste

E già questo non è importante?

Inserita:

E già questo non è importante?

Ma a quella cifra compro una macchina veramente semi-professionale con prestazioni migliori!

Oppure tre lavasciuga della SMEG veramente costruite da un'azienda italiana con manodopera nazionale con la stragrande maggioranza di pezzi forniti da produttori nostrani! Macchine che dureranno più della singola comprata alla stessa cifra visto che sono comunque progettate con una vita utile di 15 anni (e non è comunque poco!).

Inserita:

... e così sei a posto per almeno 45 anni... :D

Stefano Olivieri
Inserita:

Anche per me le miele hanno un prezzo spropositato; quindi mimsto concentrando sulla lse147 di smeg. Mi sono letto il libretto di istruzioni e la tabella programmi. Pensavo che non avere il programma asciugatura lana fosse uno svantaggio, ma poi mi sono reso conto che di lana ne laviamo veramente poca..

Inserita:

io sapevo che Smeg rimarchiava le Gorenje, buone macchine ma di italiano nonavevano proprio nulla. Che poi ho letto qui che gorenje é fallita..boh

Inserita: (modificato)

io sapevo che Smeg rimarchiava le Gorenje, buone macchine ma di italiano nonavevano proprio nulla. Che poi ho letto qui che gorenje é fallita..boh

È fallita gorenje?? Mah

Ma una domanda : smeg fa lavatrici solamente con motore a spazzole ??

Modificato: da alesicilia

Mai informazione fu più sbagliata!

Le lavasciuga SMEG sono prodotte dall'azienda a Bonferraro di Sorgà (e quelle da incasso le trovi sotto mille altri marchi come Bosch, Neff, Siemens e altri teutonici), secondo, Gorenje è più florida che mai, non ho idea di quando tu possa aver sognato questa cosa.

E comunque per dare un'informazione corretta e completa la SMEG forniva le lavastoviglie a Gorenje e la Gorenje forniva lavatrici e asciugatrici di fascia media a SMEG prima che passassero al gruppo BSH e a Beko per la fascia da supermercato.

Comunque si, solo con motore a spazzole (e se guardi le rumorosità in centrifuga sono molto migliori di tante altre con il motore "super silent" o "direct drive"!)

Modificato: da DJ_Gabriele
Inserita:

Ricapitolando, Smeg rimarchiava lavatrici Gorenje per la fascia media e Beko per la fascia supermercato, adesso invece attinge da BSH (non so nel primo prezzo se siano peggo le bosch turche o le beko cinesi..vabé)

Quindi scusa, le Smeg col pedigree italico sono soltanto quelle top di gamma? Quanto costa la lavasciuga Smeg top di gamma made in Italy?

Non è Gorenje ad essere fallita, ma Fagor-Brandt-Sangiorgio-De Dietrich...

E le Beko sono turche, non cinesi. ;)

Modificato: da Ciccio 27
Inserita:

le Smeg col pedigree italico sono soltanto quelle top di gamma? Quanto costa la lavasciuga Smeg top di gamma made in Italy?

Esatto, il costo è intorno agli 800€ per il modello a libera installazione mentre le incasso vanno intorno ai 1000/1100€ come per le lavatrici di arredo di arredo/carrozzate tutte inox, le lavatrici "normali" made in Italy iniziano a costare da 550€ in su, almeno per i prezzi "di strada" e su internet perché a listino sono molto più care.

Per la fascia media avevano le macchine di fascia medio/alta di Bosh intorno ai 500€ "made in Germany" e poi il resto è il massimo dell'economia turca.

Inserita:

non so nel primo prezzo se siano peggo le bosch turche o le beko cinesi..vabé

Disse quello con la lavasciuga "made in China"!

Disse quello con la lavasciuga "made in China"!

Ti farò un esempio, in Germania costruiscono le Focus e costruiscono le Golf, checchè se ne dica le prime valgono come (e forse anche meno) di una koreana.

Ancora, io gioco a tennis, le ultime racchette fatte in EU sono state alcuni modelli Head di fascia altissima fatte in Austria fino al 2008-2010 e ti dirò rispetto a quello che costavano non erano fatte poi così bene.

Oggi sono fatte tutte, ma proprio tutte al 100% in Cina perchè, costi a parte le lavorazioni di quei materiali lì (grafite, fibra di carbonio ecc) sono estremamente inquinanti per l'ambiente.

Ciononostante fra telai di elevatissima qualità tipo Yonex, Volkl, Angell e telai commerciali tipo Babolat e Wilson ci sono differenze abissali, ci sono maniaci (qualcuno direbbe pazzi da rinchiudere)

che si sono messi a segare a metà racchette nuove del costo minimo di 180€ per vedere com'erano fatte dentro, dopo averle pesate alla bilancia elettronica e misurate in tutti i parametri di flessibilità con strumenti

di precisione, e la differenza rilevata fra telai commerciali e non è come dal giorno alla notte pur essendoci differenze di prezzo non abissali (nell'ordine di +25% +30%) le tolleranze di quelle fatte bene sono zero, delle altre anche 10-15 grammi, che su attrezzi che ne pesano 200-300 non è assolutamente poco. Come fanno? La differenza sta che di telai di quei marchi più di nicchia ogni anno di telai ne fanno 1/100 rispetto a quelli più commerciali per cui il processo di produzione è più lento, il QC più accurato, la costruzione è migliore e le tolleranze sono minime. Il prezzo si è maggiore ma non di chissà quanto. Ovviamente una Volkl, una Yonex, una Donnay, non le troverai mai al megastore di articoli sportivi. Se sei fortunato puoi prenotare una demo in qualche negozio specializzato, se ti piace poi te la ordinano e dopo 2 settimane ti arriva.

Modificato: da fil26t
Inserita:

A parte che non ho capito la tiritera che mi hai fatto cosa centrasse, il punto è che dovresti smetterla di fare disinformazione (anche se magari lo fai solo per ignoranza) dando in giro dati non veritieri come aziende "fallite" che sono invece in ottima attività, provenienza dei prodotti errata e valutazioni "a occhio" senza conoscere altre macchine ma solo per sentito dire (da chi poi?!).

Per il resto, se sei contento della tua lavasciuga non me ne può interessare di meno, di certo non potrò mai parlare bene di un apparecchio con lo zero percento di manodopera e pezzi europei e prodotto con assoluto disprezzo (come tutto quello che viene dalla Cina, a prescindere della fascia di prezzo e categoria merceologica) per l'ambiente e l'etica lavorativa!

superautomatico
Inserita:

A parte che non ho capito la tiritera che mi hai fatto cosa centrasse,

Ingegnere vero !? E si vede!!! :wallbash::wallbash: :wallbash:

Ti farò un esempio,

:clap: e ne hai fatti più di uno! Discorso eccellente! Poi che io non sia d'accordo è un dato come possono essercene altri e come altri possono invece essere d'accordo.

Ma del resto il tuo discorso prova una cosa, come ho sempre sostenuto, e cioè che andare a fondo in certi argomenti specialmente quando si devono spendere soldi, che si faccia personalmente o ci si faccia guidare da qualcuno più addentro o più esperto, è sempre fondamentale per costruire una figura di consumatore informato e di non di quelli... "da Carefour"... che la lavatrice la mettono sul carrello insieme all'acqua minerale e i biscotti :o ... ma purtroppo questi sono il 90% dei consumatori di elettrodomestici... proprio perchè li consumano...

di manodoperamente-italiano per ora c'è solo ARDO, se ri siprendono (ma si riprendono!!), salvo poi essere una cozzaglia di componenti cinesi ma questo è un dato sconosciuto, tutti gli altri marchi nazionali hanno componentististica nostrana semi-eccellente, ma sono manodoperatamente-straniere

Inserita:
tutti gli altri marchi nazionali hanno componentististica nostrana semi-eccellente, ma sono manodoperatamente-straniere

Oltre alla ARDO c'è almeno la Whirphool che produce nello stabiliemto ex Ignis di Cassinetta di Biandronno (VA). No posso assicurare che tutti i dipendenti siano Italiani di cittadinanza, ma son tutti residenti in Italia. ;)