Vai al contenuto
PLC Forum

Sensore Ultrasuoni

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, sono nuovo di questo forum e spero di aver postato il messaggio nella sezione corretta.

Premetto che sono uno studente presso un'istituto tecnico industriale , frequento il quarto anno ma ho già iniziato a pensare alla mia tesina di quinta, per la quale vorrei produrre una specie di controllo di stabilità di una palla... avrei bisogno, se qualcuno mi aiuta, di avere notizie piu precise sui sensori a ultrasuoni, in quanto anche dopo varie ricerche in internet molti termini non li capivo. Il funzionamento materiale è facile, mentre per il controllo, perchè questo sensore ha bisogno di una programmazione? La mia idea era che in un range di lunghezza da lui misurato (mettiamo 6cm a 50cm) l'uscita variava da 5 a 22V (valori a caso), sbaglio? o funziona come interruttore? cioè da 10 a 12 cm mi da uscita alta per il resto bassa? inoltre, ultima cosa, controllando nel catalogo siemens non riesco a capire la differenza tra le varie serie presenti.

Ringrazio fin da chi mi aiuter a risolvere i miei dubbi. :)

Inserita:

Se fai una ricerca con la parola chiave "sensore ad ultrasuoni" trovi migliaia di risposte.

Ne esistono di svariati tipi: professionali, amatoriali, a basso costo, in custodie ermetiche, etc.

In genere hanno un uscita compresa tra 0 e 10 V; il valore è proporzionale alla distanza dall'oggetto. Anche la distanza misurabile è variabile secondo i modelli; si va da pochi centimetri sino a parecchi metri. Alcuni possono essere programmatoi per scegliere la gamma di funzionamento.

Puoi trovare qualche modello amatariale su siti come Questo

Inserita:

Buona sera

L' ultrasuono, nel campo industriale, è utilizzato in varie applicazioni portata, livello. Evitiamo l' esempio della portata che è un po' complesso, invece la misura di livello è una misura lineare di distanza che va da 50 cm hai 20 mt. Questi strumenti hanno una uscita lineare 4-20 ma o 0-10 vdc, li puoi programmare tramite una tastiera o direttamente da un pc portatile o fisso.

Se cerchi sulla rete ne troverai parecchi professionali e non.

Ciao