Vai al contenuto
PLC Forum

Inserire Una Presa A Monte Di Un Bipolare

maucem

Messaggi consigliati

Salve,

vi spiego cosa mi occorre e come pensavo di realizzarlo.

In bagno ho una presa shuko dietro alla lavatrice e una placca con un interruttore bipolare che la comanda.

Nella placca con l'interruttore bipolare mi occorre inserire una presa per inserire delle luci sul piano lavatrice. Vorrei che questa luce fosse comandata da un interruttore per comodità.

Ho due dubbio:

- è sicuro fare il ponticello su neutro e fase all'ingresso del bipolare

- per la massa, faccio un ponticello dalla presa shuko e torno indietro nel corrugato, o devo tirarmi una massa dalla scatola di derivazione?

Ecco l'immagine con la modifica

https://imageshack.com/i/n75dajp

Grazie mille :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

- è sicuro fare il ponticello su neutro e fase all'ingresso del bipolare

Così come hai scritto è sicurissimo che fai un bel cortocircuito. :lol:

Poi guardando lo schema si vede che è, in pratica, un entra-esci.

Forse è in contrasto con le n ormative, però se fai il lavoro per bene senza sbaffi e serrando bene i morsetti nion ci dovrebbero essere problemi. Anch eper la terra puoi partire da quella della presa.

Piuttosto vedo un problema di protezioni. perchè la linea della presa avrà una sezione adeguata allo MGT di aprtenza, probabilmente per la linea luci ridurrai la sezione del cavo e rischi un surriscaldamento in caso di corto circuito non netto.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, rileggendo il testo, il cortocircuito è sicuro :smile:

Su questa nuova presa essendo nel bagno, non posso escludere a priori che venga utilizzata anche per dispositivi diversi dalle luci (piastra capelli, fornello scalda cera, etc...).

Per stare sicuri, conviene che derivo tutti i cavi dalla cassetta di derivazione?

Grazie mille per la celerità!

Modificato: da maucem
Link al commento
Condividi su altri siti

Per stare sicuri, conviene che derivo tutti i cavi dalla cassetta di derivazione?

No, va bene così. Mettere due prese in parallelo fra loro con ponticelli o prelevare la linea a monte di un bipolare per alimentare una presa di fianco è un lavoro usuale, quando alimenti i due carichi contemporaneamente e superi i 16A staccherà il MGT che deve essere da 16A perchè tale è la tensione di lavoro delle prese "civili".

Se le due prese lavorano a lungo a massimo regime di solito si bruciacchia il bipolare, non tanto per la corrente quanto per la resistenza di contatto, i fili non serrati bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao :-)

Si sono ancora vivo :thumb_yello:

Questo week-end sono riuscito a fare le modifiche all'impianto su questa ed altre piccole/semplici modifiche.

Tutto funziona bene, ho prestato attenzione a serrare bene i morsetti e poi tiravo sempre i fili per assicurarmi che non se ne venissero.

Grazie a tutti!

Modificato: da maucem
Link al commento
Condividi su altri siti