jonny89 Inserito: 23 aprile 2014 Segnala Share Inserito: 23 aprile 2014 Buonasera, cerco un software che mi permetta di simulare circuiti elettronici e che sia al contempo facile da utilizzare. Fin ora quello che mi ha dato maggiori soddisfazione è livewire http://www.softpedia.com/get/Science-CAD/Livewire-Standard.shtml ma cerco qualcosa di più performante... Avete consigli? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 23 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2014 Spice ? Proteus ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jonny89 Inserita: 23 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 2014 Li provo e ti faccio sapere come mi ci trovo anche se credo siano complicatucci se non sbaglio... Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2014 hai provato quello gratuito di LT, lo scarichi dal sito Linear tecnology. Lo uso da anni è ottimo, specialmete per l'analogica. Poi ci sono quelli a pagamento. Microcap ha una erisone gratuita limitata. Io uso la suite di NI. permette di disegnare, simulare e realizzare i ciscuiti stampati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jonny89 Inserita: 24 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2014 Proverò i software indicati nel fine settimana Dovrei simulare questo circuito SENTE LA CORRENTE DI LINEA http://digilander.libero.it/i2viu/varisch4.html e questo http://www.grix.it/viewer.php?page=9914 Ma i software fin ora utilizzati mi fanno funzionare il carico ad intermittenza, random, motivo percui cerco qualcosa di più affidabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2014 Il primo è un po' il solito tipico UCAS. Il secondo funziona, è semplicissimo. E' uno stadio amplificatore-rettificatore seguito da uno comparatore. Non c'è molto da simulare. Se lo realizzi ti consiglio di mettere una reazione positiva sullo stadio comparatore così da migliorare l'isteresi di commutazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jonny89 Inserita: 24 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2014 Non ho mai sentito il termine UCAS, di cosa si tratta? non riesco a trovarlo nemmeno in rete... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2014 Non ho mai sentito il termine UCAS,.... Ufficio Complicazioni Affari Semplici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 24 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2014 Livio, sei sicuro di quello che hai detto??? Se il primo è UCAS, il secondo lo è ancora di più...I°: II°: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2014 Guarda che stai facendo un po' di confusione. Il circuito che hai riportato non è quello del link. In quello del link ci sono 2 NE55 ed un CD4060. Dei 2 che hai riportato il primo è ridotto all'osso ed il funzionamento, così ad occhio, non mi sembra molto stabile; il secondo ha tutto quello che serve senza mettere niente in più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 24 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2014 Il link è quello della pagina, lo schema lo devi cercare verso il basso, difatti l'utente ha riportato il titolo in grassetto SENTE LA CORRENTE DI LINEA, siccome conosco quel sito da anni, non ho avuto difficoltà a trovarlo anche perché sapevo bene dov'era piazzato... Niente di grave comunque, la scelta del migliore la lascio a chi lo deve poi assemblare, diciamo che tutti e due funzionano, il secondo e solo un po' più preciso sulle soglie... Simulatori: I simulatori bisogna saperli usare e non si impara in un giorno o due credimi, se c'è una cosa che non è facile ottenere in tempo reale, è proprio simulare con la tensione di rete a 50Hz, dovresti avere un processore velocissimo e dedicare quasi tutte le risorse al programma GPU compresa... Per ovviare a questi inconvenienti e al posto di premere PLAY e basta, si utilizzano i grafici analogici con sonde voltmetriche o amperometriche collegate nei punti da analizzare, perciò ti consiglio di cominciare a leggere i manuali prima di fare il passo più lungo della gamba, i settaggi di tutti i parametri non sono una passeggiatina al sole, devi avere una quasi totale padronanza della materia e ci vogliono anni di studio e dedizione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 24 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2014 Il link corretto sarebbe stato questo che è preso dalla pagina iniziale dove sono elencati tutti gli schemi: SENTE LA CORRENTE DI LINEA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati