lorisz81 Inserito: 23 aprile 2014 Segnala Inserito: 23 aprile 2014 Ciao a tutti. Mi sono appena iscritto a questo forum che reputo molto interessante. Ho un motorino dell'aspirapolvere per auto. Ho provato a collegarlo ad una pila da 9 volt e funziona. Ma la mia domanda è semplice: attaccarlo a 12 volt o a 9 cosa cambia?! Si perde potenza o solo il numero di giri?! Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
luigi69 Inserita: 23 aprile 2014 Segnala Inserita: 23 aprile 2014 il motore nasce per un determinato compito , legato al suo numero di giri ed alle tensione di alimentazione, nonché alla sua potenza il tuo motorino sarà a spazzole : alimentato a tensione inferiore girerà più piano , avrà un rendimento minore e parità di potenza erogata dovrebbe assorbire di piu in un sistema a corrente continua P = V * I la potenza erogata dal tuo motore sarà il prodotto della tensione per la corrente assorbita
lorisz81 Inserita: 23 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 23 aprile 2014 Si credo sia a spazzole. Prima di tutto grazie di aver risposto e cosi veloce. Se ho capito bene quindi il motore: - gira più lento - la potenza è uguale - consuma di più (corrente) e quindi la batteria durerà di meno. giusto?!
Livio Orsini Inserita: 24 aprile 2014 Segnala Inserita: 24 aprile 2014 giusto?! NO. E' vero solo che gira più lentamente. La potenza disponibile diminuisce; nel caso di motore con alimentazione nominale a 12 V, alimentato a 9 V, perdi circa 1/4 della potenza nominale. Questo perchè perdi un quarto circa della velocità e la potenza vale come prodotto di coppia per velocità. La coppia non dipenda dalla tensione ma dalla corrente. Qui entra in gioco l'alimentatore. Il motore assorbe la corrente necesaria per erogare la coppia richiesta. Se l'alimentatore è in grado di erogarla il motore girerà alla velocità corrisppndente alla tensione di alimentazione. In caso contrario il motore può anche "stallare" ovvero fermarsi.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora