Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Kpt400 Confort Panel Con Tia ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti : risaputa la mia antipatia per mamma Siemens, un cliente mi ha chiesto un piacere di completargli una macchina da lui assemblata per eseguire dei test, con un 1214C e KPT400 Confort.

Devo aver preso sotto gamba la cosa, perché avendo un TIA 10.5 sono ancora qua a scarica Gb e Gb per programmare un micro PLC ed un HMI da 4" !

Ometto i pareri negativi (non riuscendo a concepire lo sforzo necessario per il risultato secondo me limitato nel complesso) ma posso pensare di arrivare ad un dunque con il TIA V12 SP1 e Wincc Confort Panel V12 SP1 ?

Al momento sono fermo al palo con il TIA V12 Sp1 che ha il basic inside e quindi mi hanno spiegato che sono fregato. Però secondo il distributore dovrei allinearmi al 13 ?!? (ps nota Siemens 8 Gb RAM consigliati ?!?)

Sto lavorando con un PC Militare con SSD e W7 32bit per non buttare all'aria il PC che uso per B&R e per non rischiare la virtual machine.

Tutto sommato mi ritrovo in molte soluzioni adottate nel TIA, però non si può comparare tutti i Gb richiesti, quando con un Weintek e meno di 150 Mb si potrebbe fare esattamente quanto mi hanno chiesto. Mah....

Ciao a tutti

Inserita:

scusa ma ho capito poco del problema.

mi sa che il tuo è un problema di licenze. se fosse stato un un ktp basic avresti potuto farlo, ma un un confort ti serve il professional per quanto ne so io. non importa che sia v11 o v12 o v13. deve essere il professional e non il basic. io con il professional ho fatto un tp277 confort quindi penso che non avrai problemi a fare un 400...lo so è un po'....strano ma è così. Anche a me avevano proposto gli weintek a dei prezzi veramente unici. Bei pannelli, l'ultima serie poi, una ottima definizione se importi jpeg o disegni 3d di macchinari...ma già usando UNIOP ho lasciato stare. in più, per non avere tanti programmi separati, quando posso faccio tutto con Siemens(ktp600 e ktp1000) con il TIA, cosi un unico progetto e tutto integrato. questione di vedute, di prenderci la mano e come sempre....economiche. ciao

Inserita:

Dovrei aver risolto ...

Spiegandomi meglio, il cliente ha comprato, bontà sua, un confort KPT400. Io con il TIA V12, ho scoperto solo dopo, che avrei dovuto passare al Confort, ma alla fine ce l'ho fatta, tutto dal siti Siemens, senza strani passaggi.

Ribadisco l'assurdità di arrivare a circa 18 Gb per l'accoppiata 1214C e KPT400 Confort (non necessitiamo di programmare una raffineria intera), dato che partendo da zero ho dovuto passare dal basic e poi aggiornare al confort, scaricando preventivamente dal sito, dopo una serie di controlli le versioni corrette.

Come pro, e devo essere onesto, ho trovato molte affinità con Automation Studio B&R (d'altronde si richiamano un pò tutti, non ho ancora usato Codesys o TwinCat ma non penso che si discostino) che secondo me facilitano in qualche modo la programmazione, se però si è già abituati ad un oggetto simile. Se, come alcuni colleghi, si è ancora molto impostati su uno Step5 e si è molto "legati" ancora al microwin è un notevole passo non del tutto indolore.

Alla faccia poi dei commerciali Siemens (almeno delle ns parti) che insistono dicendo che ormai tutti usano il 1200 ... per forza, prova a comprare il 200 !

Ciao