Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rifare Impianto Antenna Tv

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, come da titolo deve sistemare il mio impianto tv casalingo, premetto che abito in condominio, ma devo installare un' antenna per conto mio, al momento ho gia' messo sul palo le due antenne, una fracarro blu 420 ed una blv 6, dopo aver messo il cavo nuovo mi occorre sapere cosa comprare per collegare le due antenne alle mie tv , in teoria ho cinque punti dove le tv, a titolo di info abito in provincia di palermo,attendo info , fatemi sapere.... :thumb_yello:

Inserita:

Per darti dei consigli, devi dirci come sono passati i cavi delle prese nell'appartamento.

Per prima cosa devi curare la distribuzione interna, assicurando lo stesso livello di segnale a tutte le prese.

E' preferibile che arrivino tutti in un punto, dove e' possibile installare due derivatori in cascata, uno a 4 uscite per le tratte piu brevi e uno a due uscite per le prese piu' distanti.

L'uscita passante del secondo derivatore andra' chiusa su 75 Ohm.

Devi poi sapere il livello di segnale in antenna per decidere se basta un miscelatore o serve amplificare.

Inserita: (modificato)

se è possibile devo utilizzare un solo cavo nel mio appartamento, i derivatori li metto nel corridoio ed ingresso , in prossimita' delle stanze da servire cucina , salone stanzette e stanza da letto, attualmente nell' impianto del condomio, cè installato un centralino della fracarro con alimentatore , pero' si lamentano tutti perchè come nel mio caso in alcuni momenti il segnale va a tratti....io abito al secondo piano , dal mio appartamento all' antenna ci sono 15 metri circa, e dalla prima cassetta fino in fondo sono circa 12 metri , pero' ce da calcolare anche le derivazioni dal corridoio alle stanze ....

Modificato: da pavilion76
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

perchè non sistemare l'impianto esistente? Se ogni condomino mettesse un'antenna per proprio conto sarebbe un appiccicaticcio sul tetto e per ogni distribuzione.

Forse basta cambiare solo il terminale di testa (antenne)

Inserita:

Non è una cosa tanto semplice , nel mio condominio siamo sei famiglie, unica famiglia giovane la mia , gli altri dai 60 80 anni in media....

Inserita:

Se fai uno schema della distribuzione, anche a penna e poi scannerizzato va bene, ci risparmiamo un sacco di tempo.

Dicci pure dove ti trovi.

P.S. Il balcone dove hai messo le antenne affaccia almeno verso i ripetitori?

Inserita:

se cerchi con il mio nome, con quello di sfoligno e di vinlo, ci sono almeno 3 discussioni recenti a cui abbiamo partecipato che trattano proprio del tema rifacimento impianto antenna tv o sistemazione di uno esistente

Inserita:

Ad occhio e croce sono distante dai ripetitori 20 km, non so se conosci la sicilia , i ripetitori sono a palermo, ed io mo trovo a 35km via macchina , il montepelleprino lo vedo molto lontano...

Inserita:

non riesco a caricare ifile da scanner..

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

segui la procedura di caricamento immagini sotto la mia firma

Inserita:

sera a tutti io sono di palermo e quoto in pieno riccardo.in primis devi vedere se puoi montare le tue aqntenne sul tetto.ci possono esser norme che vietano l installazione di terze parti su tetto condominiale.in secondo magari e' una cavolata appunto antenna logorata,cablaggio malconcio e riparate subito.35 km e aggangi palermo ?questo perche tra palermo e le provincie disseminate ci sono vari altri siti dove puoi agganciarti vedi altofonte,marineo,bagheria,san nicola ecc ecc.tu attendi info ma hai avuto mai a che fare con impaintistica tv? facci sapere,magari il segnale ti va e ti viene perche a limite di soglia.qualche misura strumentale aiuterebbe non poco........saluti

Inserita:

A livello di legge sono ok, nel senso che non gliene frega niente a nessuno , quando segnalai che la tv si vedeva male a nessuno è importato nulla, giusto per curiosita' ho dato un occhiata all' antenna e devo dire che non è messa tanto male, pero ho notato che le derivazioni in discesa sono collegate con il nastro isolante....comunque io abito nella parte di termini alta e dal tetto vedo da lontano le montagne non so se è bagheria o oltre, dando un occhiata al sito dgtvi, la zona alta della citta' riceva da montepellegrino....

Ripeto quanto ho detto prima, le antenne nuove che hai installato, guardano M.Pellegrino?

Poi, per cominciare e farti un' idea di quello che ricevi da quella postazione, prendi uno spezzone di fili e collegalo dall' antenna UHF direttamente ad un televisore, ottimizza il puntamento.Fai una scansione dei canali e vedi cosa ricevi e con che qualità.

Il risultato ottenuto è quello che poi vedrai collegando l' impianto interno se ben dimensionamto.

Per caricare le immaggini, lo puoi fare pure attraverso imageshak o tynipic e poi incolli il collegamento.

Modificato: da vinlo
Inserita:

non cè modo di caricare lo schema , ho utilizzato alcuni programmi per caricare immaggine l'upload ok , ma quando clicco con il tasto destro del mouse non mi da l' opzione incolla....

Inserita:

Per incollare un link esterno, devi prima cliccare, sulla seconda barra che c'è in alto nel messagggio, sul nono simbolo ed incollarla lì.

Non so se lo caricato giusto , lo messo nella sezione antennistica up-download.

Inserita:

Allora, partendo dalla cassetta vicino all' antenna, potresti mettere in sequenza, DE2-14, poi un DE1-14 ed infine un DE2-10, con resistenza sull' uscita passante.

Come amplificatore dovrebbe bastare un 20dB.

Prima di ogni cosa, però, fai la prova di collegare la tv direttamente all' antenna come ti ho suggerito prima.

Inserita:

Allora ho fatto un test prova, collegando il cavo dell' antenna al decoder il gigablue 800 hd se con tuner dtt, e andando sul segnale mi da SNR 44% e AGC 59%, sui canali nazionali, sui canali locali le percentuali sono leggermente differenti... :thumb_yello:

Quindi riesci a prendere tutto quello che ti serve?

Hai provato ad ottimizzare il puntamento per vedere se migliorano qualità e segnale?

Hai lasciato tutto collegato per un bel pò per monitorare la situazione?

Modificato: da vinlo

Ho effettuato una prova tra tutta la preparazione una buona mezza giornata, pero' come detto su alcuni canali locali ho un po' squadrettamenti e blocco immaggine, al momento come detto in precedenza ho solo collegato la tv in cucina direttamente con il cavo intero dall' antenna al deco senza nessuna giunzione...

Inserita:

Purtroppo io non conosco la situazione ricevente e non ti posso aiutare più di tanto.

Per quanto riguarda la distribuzione, vai tranquillo con quella che ti ho indicato e riuscirai a vedere tutto quello che riceve l' antenna.

Inserita:

Allora secondo te vale la pena mettere l' amplificatore e alimentatore , miglioro la situazione o no?

Inserita:

Se non li metti non credo cha hai abbastanza segnale per compensare le perdite di distribuzione.

Comunque queste cose si possono valutare solo sul posto.