Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Aqualtis Aqxxl109It

Messaggi consigliati

R232s Cingolo
Inserito:

Salve a tutti,

dall'ormai lontano Settembre 2008 , ho una ACQUALTIS AQXXL109IT,

non mi ha dato mai problemi fino allo scorso anno, quando ad un certo punto la sua rumorosita' di carico e scarico é aumentata, ho cambiato il motore pompa , e si é risolto tutto.

Col passare degli anni, la sua silenziositá iniziale peró e' andata piano piano a farsi benedire, finche il mese scorso, era diventata una specie di turbina d'aereo,ho tolto il coperchio posteriore e ho notato una macchia scura sul pavimento,sembrava acqua mista ad olio e ho dedotto che potesse essere un cuscinetto,cosi ho fatto qualche ricerca e ho scoperto che molti per questo problema,l'hanno buttata via, io purtroppo non riesco a buttare le cose finché non capisco che proprio non si puo' fare piu' nulla.

L'ho smontata pezzo per pezzo e tirato fuori il cestello, e con grande fatica sono riuscito a sostituire quello esterno, sperando di risolvere parzialmente, ma consapevole del fatto che,non cambiando il paraspruzzi e l'altro cuscinetto avrei solo tamponato per un po',ma sfortunatamente non avendo un ripiego, non me la sono sentita di aprire la vasca e restare senza lavatrice per qualche giorno.

Qualche giorno fá siamo usciti e abbiamo la lavatrice a lavorare,al nostro ritorno,abbiamo trovato la stessa con tutti i led lampeggianti.

L'ho spenta,staccato il bipolare, staccata la presa, riattaccato e riavviata, e tutto sembrava funzionasse,

cosi faccio una simulazione, metto lavaggio mix 30 gradi,

carica l'acqua..............ok

ma non parte a girare............si sente l'impulso della scheda ma il motore non gira,

provo e riprovo, ma nente da fare.

Ho trovato gli esplosi con tutti i componenti ma non la lista con i nomi degli stessi, quindi scusate se li chiamo con numeri...................questo é il link per gli esposi..........http://spares.bigwarehouse.com.au/index.php?cPath=80798_80799_89847

-Ho smontato la scheda e i condensatori ad occhio sembrano tutti ok, con il tester danno continuita' .........

-in fase di funzionamento ho tentato di capire col tester se la scheda alimentasse il motore, puntando il rosso con i vari neri ( morsettiera motore) ma non ho capito molto ( se avete suggerimenti ditemi come)

-ho controllato le continuita dal morsetto motore............idem.....

-ho smontato la pompa, e ho notato che gli manca un'aletta della girante, ma funziona comunque...

-ho soffiato il tubo di scarico ed é libero,

-ho soffiato il tubicino nero in gomma ( 9 ) che collega la vasca al componente cilindrico( 7 )

-ho smontato e ripulito la vaschetta di pescaggio detersivo e spurgato le due ''valvole'' ( 32 )

Risultato .......nessun cambiamento.

L'unica cosa che é cambiata da dopo il lampeggiodei led, é che i led dopo il primo riavvio non hanno piu'lampeggiato.................

So' per certo che qui ci sono persone molto preparate, in gamba e che sicuramente mi daranno buoni consigli,

quindi , non risparmiatevi, sono pronto a provare tutto( ho trovato una lavatrice di rimpiazzo quindi ho tempo per lavorare su questa)

ma aspetto di sistemare questo problema pprima di mettere mano all'apertura della vasca per il cambio cuscinrtti totale.

Grazie in anticipo a tutti .................................

R232s Cingolo
Inserita:

Aggiornamento.........................

Ho smontato la scheda ( CODE:215009158.04)ho trovato un condensatore 680mF 10V che sembra rigonfiato in testa, ma stranamente con il tester , mi dá la continuitá , penso che proveró a cambiarlo................

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

Lo devi cambiare. Perchè se è gonfio è guasto.

Modificato: da cesarini
R232s Cingolo
Inserita:

Il condensatore l'ho sostituito, ho testato i relé,(OMRON G5LE-1) a parte i segni di bruciatura tolta con carta abrasiva, sembrano funzionare.Il Condensatore da 330mF-400v (quello grosso e nero) funziona...............non so piu'cosa fare.

Del_User_149266
Inserita:

Ma i led anno smesso di lampeggiare ? quale è il difetto precisamente ?

R232s Cingolo
Inserita:

Si , i led hanno smesso di lampeggiare ma il cestello non gira più.

Del_User_149266

Le versioni aqualtis non anno le spazzole perchè montano solo il motore definito trifase....." inverter " controlla meglio la scheda è probabilmente li il problema. :worthy: Ma i led e l'eventuale display o lcd si accende ?

Modificato: da cesarini
R232s Cingolo
Inserita:

Come detto da Cesarini , niente spazzole,il motore é intatto, lo ha controllato un amico.

Problema ai transistor, all' IR2106SPBF (driver) ed un altro componente, per i componenti ci vogliono 29€ su Rs Online spedizione compresa,ma cambiandoli, non é detto che funzioni.......

ho trovato una scheda usata di un tizio che ha rotto i cuscinetti,stesso modello di lavatrice, monta una scheda molto simile ma con code diverso , sembrano identiche ma la sua monta due relé in piu'.

la mia ha CODE: 215009158.04 , SW: 9.21.0 , DSP:1253, 11/2008 Marca esterna DELTA

la sua ha CODE: 215009677.03 , SW: 9.21.0 , DSP:1253, 08/2009 Marca esterna DELTA.

credo che monti solo una scheda piu evoluta ma con stessa programmazione.

Vi prego ........datemi conferma, se vi servono foto dite pure, non posso inserirle qui perché non so' come fare e mi dice che sono troppo grandi di formato.............

Del_User_149266
Inserita:

Come fai a sapere che ai un problema al driver ?

R232s Cingolo
Inserita:

Grazie Fulvio,

Cesarini..................il tizio che ha controllato la scheda, non so esattamente quale componente ha trovato svampata, ha fatto qualche ricerca non so dove( non ero presente ma lo chiederó) e ha scoperto che altri hanno avuto questo problema e sono stati costretti a sostituire anche gli altri componenti, quindi nel dubbio, stavo per cambiare tutto.........

Aspetto l'arrivo dell'altra scheda,poi incrociamo le dita, se va'....................smonto e sistemo anche la vasca( cuscinetti e paraspruzzi).

R232s Cingolo

E' arrivata finalmente,

Come pensavo...........il motore è ripartito...............

adesso si passa alla fase 2.............cambio cuscinetti e paraspruzzi.........

Grazie a tutti!

Fulvio, ho seguito il link per l' up, ma vorrei capire qual'è il percorso, dove stà la finestra dell' upload?

Grazie mille

Modificato: da R232s Cingolo
R232s Cingolo
Inserita:

Gentile Frk,

grazie ancora per i consigli, +

non sono il tipo che si demoralizza,faccio il ''risolvi problemi'' di professione, al contrario, mi accanisco e non mollo mai.

Il Sikaflex non lo conoscevo, ma sembra ottimo e non costa tanto, spero solo che riesca a rimediare al frantumamento della trappola aria e a tappare il buco di 5mm esteso per 7cm di quella parte di semivasca.

Visto che finora nessuno ha parlato di ciò, posso dire a tutti gli interessati che

il cuscinetto esterno è un SKF 6205-Z / ZZ,

il cuscinetto interno dalla scritta non si capisce una mazza, ma dalle dimensioni corrisponde ad un 6206-Z/ZZ

IL paraolio/acqua/spruzzi è un 35-62-8

Per tentare di avere una durata maggiore,

ho intenzione di sostituirlo con un 6205-2RSH/C3 ed un 6206-2RS1/C3 sempre SKF ,che hanno una doppia schermatura in gomma e dovrebbe essere a tenuta stagna..........http://www.ebay.it/itm/221204541132?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 ecco un link di un venditore ebay con prezzo niente male.

Per quanto riguarda le foto,le accetto volentieri,ma prima di fare qualsiasi cosa,prova la procedura suggeritami dal gentile Fulvio,( http://www.plcforum.it/portale/index.php?act=up )tenterò anche io di inserire le foto della mia vasca.........................

Inserita:

Sono gli stessi cuscinetti che ho montato io!

Con il Sikaflex potrai sicuramente tappare il buco e saldare la vasca ma non conosco l'entità del danno alla trappola d'aria.

Io il cuscinetto l'ho trovato così

e8d1415c80ffa292a7d32170df5862df.jpg

Prima di aprire la vasca ho fatto dei fori per la successiva chiusura con viti

b47d034a9d81bf9f9a0f217bb7c5f3b4.jpg

Poi ho aperto con un multifunzione con il quale sono riuscito a tagliare dove tu non sei arrivato con il disco (e credo ti sia rotta la parte per questo)

57db0af85b18e6f7e788579c2704f956.jpg

Ho quindi cercato di spianare le superfici tagliate con una levigatrice, soprattutto per asportare le sbavature.

Ho sostituito i cuscinetti e poi inserito il nuovo para acqua (trovato da un autoricambi)

Dopo aver pulito le varie parti ho ingrassato e quindi inserito nuovamente il cesto nella vasca.

Ho steso (a mò di silicone) il Sikaflex sul bordo della vasca contenente il cestello.

Ho poggiato con molta attenzione la parte frontale della vasca senza pressare ed ho inserito le viti facendo attenzione a non stringere (ho lasciato 5/10 mm di Sikaflex tra le due parti)

Dopo 24 ore, a Sikaflex asciutto, ho stretto le viti per comprimere la guarnizione.

Non perde una goccia e gira di un silenzioso...

Spero di esserti stato utile.

Aggiornami.

R232s Cingolo
Inserita:

Wow............il raschietto elettrico é una genialata..........non ci avevo pensato.............anche un gattuccio con lama per metalli sarebbe andato bene cacchio..........

Sto preparando una serie di foto con tutte le fasi di lavorazione, tranne l'apertura, non ho fatto foto...........

avevo delle domande.........

1- hai usato il sikaflex per creare una sorta di guarnizione bella grossa allora!? io avevo acquistato una corda di gomma ( quella per fare l'Oring) e avevo intenzione di passarla a perimetro interno prima di mettere il colllante, ma a quanto ho capito é lo stesso che fa da guarnizione bella grossa.non hai foto di quel passaggio??

2- avevo intenzione di usare bulloni da 4mm a testa tonda a vite( quelli per i pomoli delle ante e cassetti cucina) con rondellina e controdado o

al max da 5mm a testa esagonale da 5mm........................tu cosa hai usato??

3-quanti e a che distanza li hai messo i bulloni/viti??

La parte della parete trappola si é rotta perché non ho tagliato, ma ho usato una raschietta e ho battuto, sperando che si scollasse .......invece....................

Inserita:

Si, benché non ci avessi pensato, con il multifunzione ho evitato ciò che è accaduto a te con la trappola aria.

1 - anche io avevo pensato ad un'oring, magari realizzando una sede ad ok con la fresatrice, se non altro per future riaperture ma... ho allontanato l'ipotesi di riaprire la vasca;-) Si, il Sikaflex diventa come un cordone di silicone, elastico ma aderente e molto consistente, per cui diventa una signora guarnizione. Ho steso diciamo... 5mm di cordone di Sikaflex (comprendendo i 2 lati della trappola) ed ho unito le due parti in modo che aderissero ma senza pressare fino a farle toccare tra di loro, in modo che rimanessero quei mm per la stretta finale dopo l'asciugatura del Sikaflex.

2 - io ho fatto fori da 4mm, poi allargati a 5mm e (credo) inserito viti da 4mm con rondella e dado. I fori li ho fatti ad occhio a circa 15cm di distanza tra di loro. Se oggi dovessi rifare il lavoro userei viti autofilettanti avendo l'accortezza di fare un foro più grande per l'inserimento della vite ed uno più piccolo dove va a fare presa. Comunque forse ne basterebbero anche 5 o 6 in tutta la circonferenza, essendo la vasca abbastanza rigida sul bordo di incollaggio.

La trappola non credo sarà un problema per te. Non avendo presente il danno, anche se si dovesse essere staccato un pezzo, ci sono colle adatte, banalmente forse anche l'attak.

Purtroppo non riesco a trovare le foto successive a quelle che ti ho postato, ma se hai bisogno di ulteriori particolari, per quello che posso, non fare complimenti.

Buon prosieguo.

franco

• 2 weeks later...
R232s Cingolo
Inserita:

Ok Franco,

io la stó prendendo un po'comoda, ma solo perché ho una gran voglia di realizzare la modifica che a mio parere, se avessero fatto in fabbrica,

noi non saremmo qui a discutere di questo.

Sto preparando una serie di foto che illustrano ogni passaggio del mio lavoro, ho tutto pronto,

sto facendo un test sul sikaflex, per capire i tempi di indurimento e il suo comportamento( non l 'ho mai usato ).

Domani mi preparo al montaggio e alla chiusura definitiva.

Ti aggiorno.....................................

R232s Cingolo
Inserita:

La trappola d'aria si é rotta perché non ho voluto usare il Flex ed evitare di far saltare troppo materiale, cosi ho optato per il raschietto e martello in gomma ( battere e tagliare), ma la superfice di contatto era piu'di quella che immaginavo e si e' criccata in 4 punti, che ho incollato con cianoacrilato (attack e simili) e ho creato uno strato di resina epossidica bicomponente densificata con fibre di vetro.

R232s Cingolo
Inserita:

Su consiglio di Franco

ho usato il Sikaflex 11-FC° (bianco) l'ho pagato 6€,

dopo 24h diventa simile alla gomma e quindi una perfetta guarnizione.

Oggi Ho incollato le due parti, domani si stringe..........e poi ...............collaudo.

Comunque, ho intenzione di fare un vero e prorpio tutorial, ovviamente se ho anche l'appoggio degli admin.......

ci aggiorniamo...........................

R232s Cingolo
Inserita:

Tutto è compiuto......................

ieri i l collaudo è andato a buon fine,silenziosa e asciutta.................................

presto preparerò un tutorial .

• 3 years later...
Inserita:

ciao a tutti, ho trovato solo questa discussione riguardante l'apertura del cestello termosaldato. vedo che la discussione è stata abbandonata anni fa e il tutorial non è mai stato fatto.

se qualcuno avesse qualche foto gli sarei grato. io devo aprire il cestello di una hotpoint aqm8d. sono in dubbio se usare l'utensile multiuso (quello a vibrazione) o se usare una sega a mano.