lorisz81 Inserito: 23 aprile 2014 Segnala Share Inserito: 23 aprile 2014 Ciao a tutti. Ho un progetto in mente e vorrei riuscire a completarlo con il vostro aiuto. Ho una porticina in legno di una cuccia per animali. E' Inserita in due profili a U e questa porta viene aperta e chiusa su e giu manualmente da me tramite un cavo dei freni della bicicletta. Volevo collegarla ad un circuito crepuscolare. Questo Poi volevo un controllo sullo stato di carica della batteria. Questo Leggendo qua e là credo ci voglia un regolatore di velocità. Questo Il circuito del motorino (il motorino ho smontato un vecchio aspirapolvere da auto) dovrebbe essere Questo ( il circuito si chiama MOTORE AVANTI INDIETRO CON FINE CORSA, è un pò sotto la metà) Non ho capito se ci voglia un invertitore di rotazione. Questo (il circuito è il 19 in fondo, è il penultimo) Infine il pannello da cui pilotare dovrebbe venire più o meno così: Scusate per la serie di link ma non sapevo se potevo postare le immagini e poi credo sia più chiaro così. Da tutti questi ingredienti dovrei fare il mio minestrone..... Secondo voi questi circuiti sono adatti al mio scopo? e non è che potreste dirmi come vanno collegati fra loro? Io li farei tutti separati su delle piastre millefori e poi con dei fili li collegherei, si ma come, in che punti? Grazie a tutti per la pazienza e grazie a tutti coloro che mi aiuteranno e mi consiglieranno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorisz81 Inserita: 24 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2014 Dimenticavo di specificare, ma si può dedurlo dal disegno del pannello che sarebbe utile avere un selettore per la modalità automatica (cioè che funzione con il sensore crepuscolare) commutabile con una modalità manuale, disinserendo il sensore e abilitando i due pulsanti SU e GIU. La porta deve scorrere tra un finecorsa e l'altro quindi bisogna gestirli in tutte due le modalita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 24 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2014 loris, mi pare che gli schemi ci siano tutti.... come collegarli ? è un pasticcio , bisognerebbe che tu realizzassi le singole basette dei dispositivi, mettendo le morsettiere, e poi con foto o semplici schemi si collegano le morsettiere ma una domanda.. per realizzare i singoli dispositivi hai un minimo di dimestichezza con elettronica o elettrotecnica ? ci vuole un po di tempo , ma nel senso buono , tempo libero per automatizzare la porticina.... trovi una soluzione che costi meno ? ( tempo e denaro ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorisz81 Inserita: 24 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2014 Ciao, grazie di aver risposto. Ho le basi di elettronica, la facevo a scuola ed ero abbastanza bravino ora certe cose di teoria me le sono anche dimenticate. Nel tempo libero ho fatto parecchi circuiti. Li compravo in kit e li saldavo. È per quello che cercavo gli schemi gia fatti. Di tempo ne ho anche perché non mi serve domani e neanche fra 2 giorni.... Quello che pensavo io farli singolarmente e poi unirli con dei cavetti. Quello che volevo sapere è se servono tutti e se sono bilanciati bene. Dici una soluzione che costi meno?! Non credo che costino tanto gli elementi dei circuiti. (Il crepuscolare l'ho già fatto). Tu avresti una soluzione migliore?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 24 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2014 http://www.pollaio.net/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 24 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2014 spettacolo GiRock ! esiste già....e io che invece ero rimasto a mio nonno che la sera le metteva dentro lui a "mano" per paure delle volpi o delle faine..... heehehe no no non ho una soluzione migliore io intendevo dire questo : il controllo del motorino con inversione è semplice e hai postato tu stesso lo schema idem il crepuscolare.... ma ci vuole un sacco di tempo per scrivere passo passo il collegamento e i relè ausiliari da utilizzare..... ovvero se scatta il relè del crepuscolare di buio devi comandare il relè inversione marcia in chiusura e tagliarlo con il micro di chiusura.... ecc ecc se ottieni la giusta velocità del motorino per i fatti tuoi , ovvero con cinghie e pulegge, potresti omettere lo schema del regolatore di velocità non utilizzare un motorino dell'aspirapolvere...cerca da uno sfasciacarrozze un motorino per tergicristallo : il suo alberino gira a circa 1...2 giri al secondo , se gli caletti una puleggia non troppo grossa puoi tirare su la porticina con semplice cordino avvolto sulla puleggia e via di seguito.... sono tutte cose che puoi provare a banco , qualche relè ausiliario , una batteria da 6 Ah da antifurto e il motorino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 24 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2014 Non è una richiesta inusuale, negli anni ho seguito spesso questo tipo di discussioni partecipando attivamente alla realizzazione o miglioria di alcuni schemi, l'unica cosa che ti posso assicurare è quella che il tizio che lo ha realizzato interamente da zero sia Elettronica che Meccanica, ha impiegato circa un mesetto dedicandosi parecchie ore al giorno e supportato da tantissimi utenti esperti in vari campi, non dico che sia un'impresa impossibile, ma non è solo come dirlo o pensarlo, ci sono da risolvere tutta una serie di conflitti nel sincronizzare il tutto, quello aveva pure il tornio e si è realizzato ogni pezzo su misura, comunque queste sono scelte personali e non voglio entrare nel merito, da quel link si possono ad ogni modo prendere alcune idee utili... P.S. Io avrei messo anche un sistema di blocco e inversione nel caso la porticina si abbassasse con in mezzo qualche gallina e magari un conta-polli ad infrarossi, ma questa forse è solo pura fantascienza... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorisz81 Inserita: 24 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2014 Grazie a tutti. Ottime idee e consigli. Valuterò in questi giorni di vacanza il da farsi. intanto buon ponte a tutti!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati