Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Verifica Guadagno Antenna

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ,vorrei sottoporre un quesito a tutti gli esperti; come si può verificare il guadagno dichiarato dal costruttore di antenne . Per guadagno intendo i Db dichiarati come caratteristica dell'antenna .

io ho effettuato una prova un pò limitata che comunque mi a dato dei risultati discordanti dalle caratteristiche dichiarate .Voi cosa mi consigliate ; sempre nel limite dell'attubilità visto i limiti strumentali possiedo solo un misuratore di campo .

La mia prova e consistita in una misurazione con una antenna fissata su di un palo di 2 metri dal suolo (per motivi di accessibilità) e collegata ad un misuratore di campo ho annotato tutti i valori di intensità relativa ai vari canali in banda uhf , dopo di che ho smontato dell'antenna in prova il dipolo e l ho fissato su di un tubo in pvc e l'ho posto alla stessa altezza e posizione ; ottenendo una seconda serie di misure di segnale ricevuto .

Messi a confronto i valori ho pensato che la differenza tra le due misure mi avrebbe dato il valore di guadagno dell'antenna .attendo vostre deduzioni e consigli .grazie

• Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Riccardo Ottaviucci

19

• Domenico Maschio

9

• sx3me

7

• Livio Orsini

4

Inserita:

Quali sono stati i valori letti con solo dipolo e antenna completa?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

il guadagno di un'antenna yagi è dato dal rapporto del segnale ricevuto rispetto a quello ricevuto dal solo dipolo...almeno così mi pare di ricordare

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

si, ma il valore in cosa è espresso!?

db... dbd... dbi... non è mai specificato chiaramente...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il guadagno è sempre in dB,essendo un rapporto puro della stessa grandezza,espresso ovviamente in forma logaritmica

Inserita:

ti sbagli stavolta :) il rapporto in db non significa nulla, le antenne guadagnano rispetto al dipolo (dbd) o rispetto all'isotropa (dbi) e siccome di solito si scrive solo db... e numeri a casaccio secondo me so tutte fesserie ;)

Inserita:

Scusatemi se non sono intervenuto prima , ma stavo pensando come fornire una tabella completa delle misure da me effettuate ; Anche perchè dalla discussione in atto mi aspettavo dei suggerimenti di come operare per valutare il quesito di partenza ( guadagno di un'antenna ) .

Nelle specifiche dei costruttori di solito si parla di dB alla stessa di come si parla degli amplificatori ( Guadagno dB ), dei cavi , prese , Derivatori ,( Attenuazione dB ) ecc. Questo a parer di logica , consente un dimensionamento degli impianti di distribuzione TV semplificando i calcoli ( somme e sottrazioni ) .

Allora senza nascondere nulla , verificare il guadagno di un amplificatore o l'attenuazione di un derivatore o un cavo sono facilmente misurabili (esempio : difficile che un amplificatore dichiarato da 30 db sia in realta da 25dB ) ;basta misurare cosa entra e controllare cosa esce.

Ma ... , come si fa a testare un'antenna ? l'impianto tv parte da quì . Grazie per la pazienza e grazie a chi saprà darmi delle dritte

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il rapporto in db non significa nulla, le antenne guadagnano rispetto al dipolo (dbd) o rispetto all'isotropa (dbi)

mi sembra di averlo detto che il guadagno di una yagi è il rapporto tra segnale ricevuto da essa e segnale ricevuto dal solo dipolo. In generale al denominatore va il guadagno di una antenna isotropa cioè omnidirezionale.

Per i calcoli di guadagni si usa il semplice dB,mai viste espressioni in dBd o dBi poichè è sottointeso.

Tornando al quesito di Blizzy ,si dovrebbe misurare il segnale ricevuto in microVolt per esempio dall'antenna per tutto il range di frequenze ricevute e poi effettuare le stesse misure con il solo dipolo senza alcun riflettore o radiatore,poi calcolarsi il guadagno per ogni frequenza ricevuta esprimendola in decibel.

Se si dispone di uno strumento che fornisce direttamente la misura in dBuV basta fare la differenza tra le letture con l'antenna completa e poi col solo dipolo

Inserita:

comunque indipendentemente da quello che è, non credo sia il guadagno del solo dipolo della stessa antenna; se togli direttori e riflettore/i il dipolo cambia impedenza, quindi ne comprometti tutta la funzianalità :(

Inserita:

Devi procurarti un'antenna a dipolo semplice che lavori nella medesima banda.

le misure comparative le devi fare tra le due differenti antenne, un'antenna multielementi nasce progettata in quel modo modificarla, come scrive sx3me, da solo risultati falsati.

• 2 weeks later...
Domenico Maschio

Se posso dire la mia .

Non bisogna confondere il guadagno di un amplificatore o di un attenuatore con quello dell'antenna .

Un antenna non puo mai amplificare un segnale , infatti se si misura un segnale con un antenna isotropica e poi lo si misura con un antenna che guadagna 20 dB ,il segnale misurato con il misuratore di campo è sempre lo stesso .

Il guadagno di un antenna non è altro che la sua direttività.Più aumenta il guadagno ,più lontano posso arrivare a prendere un segnale ,nel caso di un antenna ricevente o più lontano posso far arrivare il segnale nel caso di un antenna trasmittente , ma sempre con la stessa intensità .

Il guadagno di un antenna è il rapporto tra la direttività della nostra antenna ed una isotropica,puntiforme,teorica,che irradia in tutte le direzioni .

Il concetto è più chiaro se si fa riferimento ad una antenna trasmittente .Se trasmetto con un antenna a stilo,per esempio che ha un bassissimo guadagno ,arrivo fino ad un certo punto,ma in tutte le direzioni sul piano orizzontale.Poi trasmetto con lo stesso trasmettitore ,ma con un antenna direttiva , a dipolo con riflettore ,quindi con un guadagno più alto , ora arrivo molto più lontano ,ma solo verso una direzione . Questa differenza è il guadagno dell'antenna .

Ciao

Modificato: da Domenico Maschio
Inserita:

Domenico, mi dispiace dirlo, ma stai sbagliando in pieno... non partire dal presupposto che un'antenna per avere un guadagno maggiore sia per forza direttiva;

se A e B sono ad una certa distanza e con un'antenna isotropica arriva un certo segnale X con un'antenna che guadagna ad es. 5db arriverà il segnale X + 5db.

Inserita:

Scusami Domenico ma il tuo discorso per me non e corretto , ( Un antenna non puo mai amplificare un segnale ) mi può star bene nel senso che normalmente non è un componente attivo ( non forniamo energia per ottenere un amplificazione ) ma al contrario la vedrei come un concentratore ; come una lampada per esempio da 60w accesa in un ambiente , questa illuminerà in maniera pressochè uniforme le superfici , ma se muniamo la lampada di uno specchio riflettente ,una parte della sua luce possiamo direzionarla in una direzione , questa luce così deviata andra a sommarsi alla precedente ottenendo un settore più luminoso ,certo a scapito di un settore sicuramente oscurato .Il risultato è che nella porzione piu luminosa se avessimo tolto lo specchio , per ottenere la stessa intensità luminosa avremmo dovuto incrementare la potenza della lampada magari a 150w. Altro esempio un foglio di carta dove con una lente di igrandimento concentriamo la luce solare tende a raggiugere temperature che possono incendiarla ,questo per me è quello che fà un'antenna , prendi ad esempio le paraboliche non amplificano il segnale ma ... lo concentrano (e praticamente è la stessa cosa ). prova a girare l'illuminatore verso il satellite per vedere cosa ricevi . Se non mi sbaglio gli elementi di un'antenna hanno proprio la funzione di convogliare e concentrare l'energia dell'onda elettromagnetica verso il dipolo . Comunque sto andando avanti con le prove come suggerito da Livio Orsini ( mi sono costruito piu di un dipolo perchè la banda è estesa con cui fare nei prossimi giorni delle prove comparative ).

Inserita:
Altro esempio un foglio di carta dove con una lente di igrandimento concentriamo la luce solare tende a raggiugere temperature che possono incendiarla ,questo per me è quello che fà un'antenna , prendi ad esempio le paraboliche non amplificano il segnale ma ... lo concentrano

mi piace questo esempio,

però a me sembra che domenico abbia espresso lo stesso concetto, cioè che il segnale in aria rimano lo stesso (la luce del sole è la stessa), ma l'antenna, grazie alla sua direttività ne raccoglie di più, come la lente grazie alla sua capacità di convogliare tutta la luce in un punto (detto fuoco),

, credo che domenico dica bene, quando afferma che il guadagno di un'antenna è in funzione della sua direttività, e l'esempio che citi della parabola, ne chiarisce ancor meglio il concetto.

Inserita:

Ma suppongo che il livello di segnale ricevuto cambia tra una log. e una 90 elementi? Se parliamo di ricevere la stessa postazione a 20km.

Poi è ovvio che al morsetto avremo lo stesso livello se la log sta ricevendo da 10km e la 90elementi da 150km, va considerata anche l'attenuazione di tratta.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è ovvio che il confronto va fatto sullo stesso segnale,indipendentemente dalla distanza

Inserita:
Ma suppongo che il livello di segnale ricevuto cambia tra una log. e una 90 elementi?

appunto!! una 90 elementi è di gran lunga più direttiva di una log!

più l'antenna è direttiva, e per esserlo deve necessariamente essere più lunga e avere più elementi, e più guadagna, nel senso che capta maggior quantità di segnale,..

ricordiamoci che si tratta di ricevere da una fonte sita in un punto,..

più sono a fuoco (per rimanere all'esempio della lente), più segnale ho..

Inserita:

Quindi un'antenna può fare guadagno rispetto ad un altra (ricordiamoci che il guadagno è il rapporto tra uscita e ingresso), il segnale in quel punto è sempre lo stesso, ma se mi occorre più segnale prendo un'antenna più lunga.

Da non confondersi è il guadagno dell'antenna con quello dell'amplificatore.

Per questo secondo me quando si parla di dB è meglio dire che l'antenna ha un guadagno e l'amplificatore un'amplificazione, si probabilmente suona male, ma il guadagno utile alla ricezione lo può fare solo l'antenna.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ricordiamoci che il guadagno è il rapporto tra uscita e ingresso

non per un'antenna ma per un dispositivo amplificatore o attenuatore (guadagno negativo).

Per un'antenna è stato già detto cos'è il guadagno

Per questo secondo me quando si parla di dB è meglio dire che l'antenna ha un guadagno e l'amplificatore un'amplificazione, si probabilmente suona male, ma il guadagno utile alla ricezione lo può fare solo l'antenna.

permettimi di dissentire almeno formalmente

Domenico Maschio
Inserita:

se A e B sono ad una certa distanza e con un'antenna isotropica arriva un certo segnale X con un'antenna che guadagna ad es. 5db arriverà il segnale X + 5db.

Se è cosi ,vado subito a sostituire l'antenna ,ne metto una con un gudagno di 20 dB ed elimino amplificatore e alimentatore risparmiando sui componenti,sull'energia elettrica ,sull' impianto per portare la corrente all'alimentatore,ecc.

Domenico Maschio
Inserita:

(ricordiamoci che il guadagno è il rapporto tra uscita e ingresso),

Questo è valido per un "quadripolo" , (amplificatore o attenuatore ), ma per antenna il guadagno è il rapporto tra il segnale ricevuto rispetto all'antenna isotropica .Quando si compra un antenna ,in genere,esce dalla confezione lo schema con le radiazioni polari ,sia orizzontali che verticali.Da lì si capisce il guadagno e di quanto scende se si orienta l'antenna in modo diverso facendo capitare il trasmettitore su un lato del lobo centrale,mentre se esattamente al centro si ha un guadagno di 0 dB ,cioè il massimo ricevibile.

Ciao

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Se è cosi ,vado subito a sostituire l'antenna ,ne metto una con un gudagno di 20 dB ed elimino amplificatore e alimentatore risparmiando sui componenti,sull'energia elettrica ,sull' impianto per portare la corrente all'alimentatore,ecc.

Domè,è proprio così,anche se la tua affermazione sembra più sarcastica che altro.

Per esempio,se col semplice dipolo (non la teorica isotropica,essendo per la Yagi il guadagno definito rispetto al dipolo) misuri ai sui morsetti 60dBuV,con una yagi da 15dB,ti ritrovi ai suoi morsetti 75dBuV pari pari .Poi se devi compensare le perdite di distribuzione amplifichi come vuoi,ma è così ,coi dB non si scappa,basta sommare per amplificare e sottrarre per attenuare. :senzasperanza:

Domenico Maschio
Inserita:

Ricca' tu hai fatto questa misura ?

ed hai riscontrato un livello più alto rispetto ad un'antenna con basso guadagno ?

Riccardo Ottaviucci

non con un puro dipolo ma tra due antenne di diverso guadagno sì,moltissime volte e la differenza di guadagno te la ritrovi sui dBuV in uscita,a parità di frequenza del canale

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Domenico Maschio
Inserita:

Secondo me dovresti trovare lo stesso segnale sia se usi un antenna con basso guadagno che con una con alto guadagno , altrimenti vuol dire che abbiamo prodotto un sacco di post inutili fino ad ora .

Potresti trovare differenze se il trasmettitore è molto lontano per cui l'antenna a basso guadagno non arriva fino a qul punto,mentre quella ad alto guadagno ,allungando il lobo centrale giunge fino al trasmettitore prendendo tutto il segnale

Ciao