Vai al contenuto
PLC Forum

Regolazione Valvola Miscelatrice

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo gestire un valvola miscelatrice,aperto e chiuso tipo rubinetto con un PLC Panasonic,la marca non credo che faccia molta differenza.

La valvola e comandata da un motre in AC ,quindi la devo comanadare con due uscite apertura e chiusura.Sul pannello OP l'operatore deve impostare un set di minimo e un set di massima, dove il minomo e la temperatura alla quale non devo scendere e il massimo e la temperatura alla quale non devo superare,quindi devo avere una temperatura controllata compresa tra questi due valori.

Non avendo molta esperienza in merito a sistemi di regolazione di fluidi,volevo qualche consiglio da voi.

Accetto qualsiasi tipo di consiglio o se qualcuno puo rimandarmi a qualche discussione,dato che con la funzione cerca non ho trovato nulla.

Grazie anticipatamente

Inserita: (modificato)

Sei un po' troppo parsimonioso con le informazioni.

In linea di principio è una regolazione estremamente semplice, ma potrebbe anche diventare molto difficoltosa in funzione di alcuni parametri quali: gamma di temperatura entro cui devi mantenere il fluido, velocità delle variazioni di temperatura e velocità dell'attuatore.

Non dici nemmeno se c'è uno o più sensori di temperatura ed a quante via è la valvola.

Ammettiamo che non ci siano parametri critici, che la gamma di temperatura ammissibile sia piuttosto ampia, che la valvola sia a 3 vie, che ci siano sensori di misura per le temperature d'ingresso e di uscita.

Nel caso più semplice è sufficiente conoscere la temperatura del fluido in uscita.

Alla partenza si aprirà la valvola al 50%, dando un comando di apertura di durata metà del tempo necessario per l'apertura totale.

Quando la temperatura del fluido si approssima ad uno dei limiti di minima o di massima temperatura, si darà un impulso in apertura, o in chiusura, rispettivamente.

Ovviamente questo è il metodo più grossolano di regolazione, con precisione pari a +/- 2 spanne :)

Se ci dai qualche dato in più, magari sipuò ipotizzare qaulche cosa di più preciso e performante.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Si in effetti sono stato un po limitato nel descrivere l'applicazione,cerchero di esprimermi al meglio.

In pretica sulla macchina c'e un serbatoio di accumulo di acqua,in questo serbatoio e installata una sonda di temperatura che mi determina la temperatura da tenere sotto'occhio,in testa al serbatoio e intallata un valvola motorizzata "tipo rubinetto che apre e chiude" che immette acqua fredda nel circuito.

La temperatura da controllare si aggira tra i 10 C° di minimo e 15 C° di massimo con una zona morta di circa 5 C°,la velocita della variazione della temperatura non è molto veloce perche il serbatoi e dicirca 50 litri,e quindi impiega tempo a raffreddarsi.

L'attuatore e molto lento ad aprire,impiega circa 60s a compiere un'apertura completa.

l'acqua accumulata in questo serbatoio serve a raffreddare la testa della macchina,il circuito non fa altro che pescara l'acqua da questo serbatoi,la fa girare attorno alla testa della macchina e la riimmette nel serbatoio di accumulo.

la valvola che si trova in testa prende l'acqua fredda prodotto da un compressore e modulando la valvola dovrebbe mantenermi una temperatura costante a qualla impostata

La valvola e una valvola a 2 vie "TUTTO/NIENTE" simile a Queste

Spero di essere stato chiaro

Grazie

Inserita:

Scusa, ma non riesco a capire di che tipo di aiuto ti serve.

Come applicazione è semplice io personalmente, se non ci sono altri vincoli di regolazione o simili, non userei un PLC ma un semplice regolatore da pochi euro.

Magari ho frainteso

ciao

Inserita:
Scusa, ma non riesco a capire di che tipo di aiuto ti serve.

Come applicazione è semplice io personalmente, se non ci sono altri vincoli di regolazione o simili, non userei un PLC ma un semplice regolatore da pochi euro.

Magari ho frainteso

presumo che faccia parte di un sistema/impianto + complesso dove ha già un plc e un pannello operatore.

Inserita:
presumo che faccia parte di un sistema/impianto + complesso dove ha già un plc e un pannello operatore.

Si a bordo macchina è gia presente un PLC con pannello operatore per altri processi.

Il consiglio che volevo,e su come poter relizzare l'aplicazione,dato che ne avevo gia immente una.

Avrei pensato di fare cosi:

Faccio partire un tempo ipostabile,allo scadere del tempo vedo il delta che c'è tra la temperatura attuale e il set,la differenza la moltiplico per un K che mi determina il tempo che la valvola dovra muoversi.

Il senso di rotazione me lo ricavo dal delta,che se è positivo ad esempio dovra aprire al trimenti dovra chiudere.

Non sono molto esperto in sistemi di regolazione,che cosa ne pensate?

Grazie

Inserita:
La temperatura da controllare si aggira tra i 10 C° di minimo e 15 C° di massimo con una zona morta di circa 5 C°,...

Cioè in pratica la banda morta equivale alla tolleranza.

Comunque il regolatore dovrebbe essere un sistemini semplice, vista la precisione. La messa a punto dovrà essere fatta sul campo, a meno che tu disponga di dati certi sui tempi di variazione della temperatura.

Il metodo è semplicissimo. Fissi uhn valore di riferimento a circa 12,5o C; non appena superi i 13o C cominci ad aprire con impulsi di durata di circa 10", con pause tra un impulso e l'altro. Continui sino a che l'incremento di temperatura si ferma.

Meglio sarebbe conoscere l'influenza dell'acqua fredda sulla variazioen di temperatura ed aprire proporzionalmente la valvola.

Ovviamente se raffreddi troppo effettui l'operazione inversa.

Inserita:

Livio mi ai colto sul tempo.

Che cosa ne pensi della mia idea?

Inserita:

Rischi di avere pendolamenti. Meglio agire sul trend di temperatura. Ora son di fretta, nel pomeriggio, se ho tempo, provo a spiegare meglio.

Inserita:

Cerco di chiarire meglio, se ci riesco :) , il concetto accennato nell'ultimo post, anche se non è semplice condensare il tutto in poche righe.

I problemi principali sono i tempi di variazione della temperatura che non conosco, quindi assumo alcune ipotesi come certezze.

Presupponiamo che all'avvio del processo la temperatura del liquido sia al minimo e che la valvola sia chiusa (se non lo è bisogna che lo sia :) ).

Sino a che la temperatura non accenna a crescere non si fa nulla. Non appena la temperatura accenna a crescere si comincia a comandare l'apertura con successivi impulsi di durata prefissata.

Il problema principale è il ritardo tra l'apertura della valvola, con ingresso di acqua fredda, e l'effetto refrigerante.

In prima approssimazione aprirei di un 20% circa la valvola, attenderei un tempo per capire se la temperatura continua ad aumentare e con quale velocità. Se aumenta con il medesimo gradiente si insiste dando un'altro step di eguale ampiezza altrimenti, se il gradiente diminuisce, si riduce l'ampiezza del secondo step.

Questo sino a che la temperatura si stabilizza o tende a decrescere. Se tende a decrescere si da uno step, di ampiezza ridotta, in chiusura.

COn un poco di pazienza, ed alcune osservazioni, si può mettere a punto la regolazione in modo tale che, con solo un paio di pendolazioni nell'intorno di un valore, si stabilizzi circa la centro della banda di regolazione.

Non so se sono riuscito a chiarire la strategia che sta alla base di questo contorollo. E' una strategia che ho usato in applicazioni simili con buoni risultati.