Vai al contenuto
PLC Forum

Sensore Ultrasuoni - sensore misura diametro

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ed un grazie preventivo per qualunque partecipazione.

E' la prima volta che realizzo uno svolgitore assiale controllato in velocità sfruttando la misura del diametro eseguita con un sensore ad ultrasuoni (TU2/A3-OE microdetectors). Lo svolgitore fa egregiamente il suo lavoro ad alte velocità e anche con rampe decise ma ho due problemi di lettura della misurea del diametro.

Su diametri piccoli (da 800mm in giù) le misure del sensore hanno grossi errori e spesso addirittura mancate letture. A parte tutti gli accorgimenti del caso (medie, confronti con la stima etc....) è possibile che la lettura sia così fallace?? Il sensore ha un range di lettura da 250mm a 2000mm e quando lo svolgitore ha l'asta vuota la sua distanza è circa 1600mm. Faccio notare che il problema si presenta solo con la carta sull'aspo e invece è assente se faccio detectare al sensore solo il metallo dell'aspo stesso. Aggiungo inoltre che il problema è indipendente dalla velocità. Io vorrei cambiare sensore e avrei piacere di ascoltare consigli dettati dall'esperienza sul campo....ci sono accorgimenti particolari per la misura del diametro di corpi cilindrici??

Saluti

Golzio

Inserita: (modificato)

Le specifiche del sensore prevedono una gamma compresa tra 250 mm - 2000 mm; hai posizionato il sensore a 1600 mm circa dal mandrino. Stando a questi dati non dovrebbero esserci problemi di misura, a meno di interferenze con parti della macchina o altro.

..le misure del sensore hanno grossi errori e spesso addirittura mancate letture

Cosa significa? Cosa hai in uscita dal sensore? Nessun segnale? Un segnale che varia casualmente?

Prima di sostituire il sensore devi capire quale è la causa degli errori, altrimenti avrai solo speso inutilmente del danero .

Personalmente ho usato, da oltre 20 anni, sensori con questa tecnologia su aspi per tessile, carta, plastica e altro senza aver mai alcun tipo di problema. Ritengo quindi si tratti di un problema applicativo o, eventualmente, da un difetto del sensore, difetto che, stando a quanto scrivi, non sembra molto probabile, però.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Grazie Livio per il tuo tempo,

utilizzo l'uscita analogica 0-10 V del sensore ed osservando l'andamento delle misure si vede come c'è un'oscillazione costante delle tensione che naturalmete è più influente a diametri piccoli. In ogni caso queste oscillazioni sono spazzate via da una media a finestra mobile. Per mancate letture intendo che il LED di ritorno dell'echo non accende e quindi lui passa in out la misura max. Addirittura a macchina ferma non si ha lettura se c'è una corona di 1 o 2 cm di carta avvolta attorno all'aspo.

Saluti

Golzio

Inserita:
Addirittura a macchina ferma non si ha lettura se c'è una corona di 1 o 2 cm di carta avvolta attorno all'aspo.

Questo è veramente anomalo.

Per l'oscillazione potrebbe trattarsi di ripple o disturbi sull'alimentazione. Sarebbe meglio eliminarli.

Prova a cambiare orientamento del sensore. Ho dato una controllata al datasheet del costruttore. FOrse sul webb non c'è tutta la documentazione, ma mi sembra non sia granchè come precisione. Tra l'altro sembra sia troppo sensibile alle dimensioni dell'oggetto.

Io ho sempre usato sensori di costruttori come Siemens, SSD, Schneider, etc. e con questi mai avuto problemi di sorta.

Per evitare problemi legati all'orientamento ho posizionato il sensore sotto lo svolgitore in asse con l'asse di rotazione dell'aspo :P

Non so se ho reso l'idea. Mi spiace avere questo genere di problemi perchè per il resto l'applicazione funziona bene (ieri abbiamo provato fino a 1000 mt/min).

Tra l'altro come ti dicevo a macchina ferma il sensore a volte non legge, lo tocchi appena e magari legge...sembra al limite della distanza eppure sulla carta (qs. gioco di parole non è voluto :D ) c'è margine.

Saluti

Golzio

Modificato: da golzio
Inserita:
Tra l'altro come ti dicevo a macchina ferma il sensore a volte non legge,..

Se non ho capito male, però, se c'è il mandrino nudo il sensore legge. Non credo che lavori ad una frequenza così particolare che sia asssorbita dalla carta.

Quello che mi lascia perplesso sono i diagrammi che ho visto sul catologo. :unsure_2:

Inserita:

Ha un comportamento veramente strano. Ti faccio un esempio: il sensore sta leggendo correttamente, si lascia tutto fermo, si va a pranzo e al ritorno non legge più. Bho!!!!

I segnali non sono incoraggianti :(

Saluti

C'è sempre "la prova del 9" :) : sostituire il sensore per verificare si i difetti permangono.

Però io farei una prova "al banco" con il sensore.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Vi terrò informati delle evoluzioni...

Saluti