Vai al contenuto
PLC Forum

Relè Di Emmergenza

vierone

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un dillema, se debo montare o no un rele di emmergenza su una macchina dove sono previsti un solo fungo di emmergenza e un solo fine corso di sicurezza? a parere mio bisoigna, ma non tutti sono d'accordo con me in azzienda.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Arresto in categoria 0 ? cosa devi tagliare ? nella peggiore delle ipotesi oltre al relè di emergenza devi anche montare i teleruttori di appoggio

cosa ne dice chi ha progettato la macchina ? analisi dei rischi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'arresto di emergenza di tipo "0" è il minimo previsto ed è comunque sempre obbligatorio.

Questo arresto ferma per inerzia.

Come dice giustamente luigi69 è necessario un'alisi dei rischi da parte del costruttore per stabilire quali devono essere le eventauli maggiori sicurezze.

Dovresti almeno spiegare la macchina e la sua lavorazione per poter avere qualche suggerimento che non sia generico.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un miscelatore con coperchio dove è previsto un finecorsa di emmergenza per arrestare la girante, per pulire devo alazare il coperchio dove c'è il motore, il motore è collegato mediante un conettore dunque ogni volta che si vuole pulire si deve scollegare il motore e non ci sono altre parti in movimento, per il carico ho una tramogia dove è prevista una griglia fissa per non poter accedere alla zona di miscelazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non è fisicamente possibile accedere alla girante ed al motore se non dopo averlo scollegato elettricamente, direi che è in sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ho capito bene il tipo di miscelatore direi che è come quelli che usiamo noi (ma prob. più piccoli) e confermo che hanno solo fungo e finecorsa sul coperchio di carico..

secondo il nostro consulente per la sicurezza il pericolo più grosso è di schiacciarsi le dita col coperchio... infatti quelli più grossi hanno i pistoncini come gli sportelli delle auto.

Link al commento
Condividi su altri siti