matteone1 Inserito: 24 aprile 2014 Segnala Inserito: 24 aprile 2014 Ciao. Questa non è la mia solita sezione, quindi spero di non aver fatto errori. Mio padre, ha una sega circolare da banco marchio FEMI presa un paio di anni fa. Recentemente ha portato a riavvolgere il motore in un centro di terze parti per un problema perché i centri di assistenza nelle nostre zone latitano. Riavvolgimento eseguito correttamente ed il motore "monofase" provato a banco è ok. Non essendo esperto di elettronica, ha smontato il tutto, ma ha avuto dei problemi, logicamente al riassemblaggio. A parole sue, ha fatto un corto e, sempre secondo lui la schedina di controllo del motore si è guastata e oggi me l'ha consegnata. Non essendo il mio campo, vi chiedo aiuto, perché, mi sembra una scheda che magari possa fungere da frenatura grossolana del motore. Questo perché mio padre, ha detto che prima, la sega aveva il freno elettronico di sicurezza, e per quello che ho potuto vedere in velocità dai componenti smontati, ci sono solo i fili di alimentazione del motore, il condensatore ciccione di sfasamento e questa schedina. Ho provato a buttare giù il circuito (scusate lo schema) seguendo le piste. Volevo gentilmente sapere se qualcuna riconosce uno schema familiare e il suo funzionamento. Dovessi anche sostituire tutti i componenti sono pochi duri, ma mi interessava sapere. Grazie mille.
Livio Orsini Inserita: 24 aprile 2014 Segnala Inserita: 24 aprile 2014 Era meglio metterlo in altra sezione, comunque te la spsoto io. Sei sicuro che sian 2 transistors e non 2 SCR? non potresti mettere le sigle e le foto della scheda e dei particolari? Altrimenti diventa un lavoro da sfera di cristallo. Potrebbe essere un sistema per frenare con iniezione di corrente continua.
matteone1 Inserita: 24 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2014 Salve Livio. Scusate, ho fatto di fretta. Posto immagine con i valori dei componenti. Spero sia giusto il valore del ceramico, c'è un 104 scotto veramente in piccolo.
matteone1 Inserita: 24 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2014 ...scusate, lo zener è messo al contrario rispetto al disegno!
moleot Inserita: 20 maggio 2014 Segnala Inserita: 20 maggio 2014 Non so se già hai risolto essendo passato un mese,ma nello schema da te scritto ci sono due morsetti sui quali non capisco cosa c'è collegato,intendo i due a sinistra,uno dei due va alla bobinetta del relè per intenderci,ci va una continua a 24 volt o cosa? e il pulsante o interruttore come è connesso? Mi hanno portato una scheda di controllo con uno schema simile,anch'essa relativa ad una sega circolare troncatrice COMPA,solo che i due transistor sono smd e uno dei due era in corto,l'ho sostituito ma poi sono stato chiamato perchè il proprietario non sapeva come rimontare tutto e qui ho trovato il disastro dato che il negoziante aveva provato a mandare la 220 diretta e smontato tutto tale che non si capisce più nulla,fammi sapere anche se dovrò forse aprire un post con le mie foto e quant'altro,ciao.
Messaggi consigliati