Vai al contenuto
PLC Forum

Raspberry Pi Anello Amperometrico

Nexet

Messaggi consigliati

salve a tutti , ho un anello amperometrico che vorrei usare per misurare la corrente dal raspberry , ho creato il circuito seguendo una guida , ma non so su quale gpo collegarlo del rasp e non so come effettuare la lettura , sto iniziando ora con il bash , sono riuscito a creare un termostato e ora volevo leggere la corrente , qualcuno mi aiuta a capire il circuito come funziona e magari mi da una dritta per il programmino in bash ?

questa e la guida seguita . http://openenergymonitor.org/emon/buildingblocks/ct-sensors-interface

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono parecchi siti in italiano su raspberry; c'è anche un bel libretto economico edito da FuturaElettronica che tratta l'argomento. tra l'altro negli esercizi che propone c'è proprio l'acquisizione di segnali analogici.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma trattano una scheda specifica non questo circuito , se mi sbaglio potresti linkare dove li hai visti ? mi sono girat tutto il web prima di aprire qua

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda specifica è Raspberry PI. Se tu vuoi adattare la tua shield per arduino a Raspberry devi prima sapere come funziona almeno lo Hw di raspberry.

Tra l'altro potrebbero esserci problemi di compatibilità perchè rasbberry lavora a 3.3 V

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa forse mi sono spiegato male , ho seguito la guita che ho linkato sopra per crearmi quel circuito che per prima cosa vorrei capire cosa faccia , in pratica entra il segnale dell'anello e poi lo ricaccia , poi le guida lho presa da un sito che dicevano che con quel circuito l'avevano collegato al raspberry, quindi praticamente quel circuito cosa mi caccia ? cosa dovrei leggere dal rasp ?

Grazie per le risposte :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa faccia il circuito è spiegato nella figura: con quei valori con una corrente di 141,4 mA da circa 4.5 V.

Arduino misura la tensione del traduttore e ne ricava la corrente circolante.

Sul libro che ti ho indicato c'è un sistema simile per raspberry. Si usa una shield dove c'è, tra gli altri dispositivi, un convertitore A/D per convertire i segnali analogici.

A differenza di Arduino, che ha ingressi per A/D diretti, raspberry necessita di un convertitore esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raspberry funziona a 3.3 V e comunque non sarebbe un problema ridurre il fondo scala a questa tensione.

Per il libro basta andare sul sito di "elettronica in"; credo che costi 13.90€. Poi dal sito puoi aprire il lik per "futurashop" e trovi anche le varie shield per raspberry, compresa quella con A/D

Link al commento
Condividi su altri siti