Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Inversione Senso Di Rotazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

premetto che sono inesperto nel campo,

ho adattato un motore di lavatrice a 2 velocità ad un trapano a colonna, dopo aver collegato il tutto,

mi sono reso conto che il trapano gira in senso orario, ho invertito il senso di rotazione ma il motore perde molta potenza a tal punto da poter essere fermato stringendolo con le dita.

Qualcuno può gentilmente darmi qualche soluzione?

Inoltre come da allegato, all'alimentazione c'era collegato un piccolo condensatore mi potete dire a cosa serve?

ringrazio aticipatamente... :worthy:

post-202859-0-07947000-1398424420_thumb.

post-202859-0-92848100-1398424422_thumb.

post-202859-0-40163800-1398424424_thumb.

post-202859-0-01751700-1398424426_thumb.

Inserita:

Se intendi un vecchi motore da lavatrice con velocità lente per il alvaggio ed una veloce per la centrifuga, in prati ca son 2 motori bifasi.

C'è un motore 2 poli, che fa circa 2840 rpm, per la centrifuga ed un 16 poli (ma potrebbe anche essere un 18 o un 209 per il lavaggio.

Entrambi necessitano di un appropriato condensatore da collegare in serie ad uno dei 2 avvolgimenti. Se il condensatore manca o è inefficiente il m otore non parte o parte ma no ha coppia, tan to da poterlo fermare con le mani.

Se fai una piccola ricerca inquesta sezione trovi una discussione sui collegamenti di quest motori, dove si spiega tutto.

Inserita:

Si il motore dovrebbe essere quello che dici, scusa ma non riesco a capire, ho tolto io il motore dalla lavatrice con i collegamenti, e ho riprodotto il tutto nel banco, solo che in senso orario il motore parte e gira bene e mi è impossibile fermarlo a mano sia ad alta velocità che a bassa, solo nel momento in cui inverto i cavi nel condensatore e di conseguenza si inverte il senso, il motore perde la potenza che ha nel senso opposto...

ho provato a leggermi alcune delle discussioni su questa sezione ma non riesco a trovare un problema simile al mio o a cogliere dalle discussioni i suggerimenti per risolvere.

hai qualche altro suggerimento?

Inserita:

La spegazione è solo una: non hai effettuato i collegamenti nel modo corretto. Per questo ti ho consigliato di leggere quelle discussioni.

prbabilmente qaundo inverti il condensatore cambi anche il collegamento all'avvolgimento.

Inserita:

E quindi come faccio a invertire i cavi al condensatore senza cambiare il collegamento all'avvolgimento, potresti cortesemente girarmi il link della discussione, che potrebbe essermi d'aiuto?