Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Forno Microonde Candy Cmg2394Ds - Fa Tutto Ma Non Scalda.

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti. Eccomi alle prese con la riparazione del mio primo microonde. Adesso non ho sotto mano il modello ma se serve lo guarderò. Come da titolo fa tutto ma non scalda. Tutte le prove che ho fatto sono in assenza di tensione visto che so della pericolosità del microonde. Il magnetron ha una resitenza tra i due terminali compresa tra 0 e 0,1 ohm, infinita tra i terminali e la carcassa del magnetron e da quello che è trovato in rete è corretto. Il fusibile è aperto. Il diodo alimentato a 10 vdc con un carico conduce con la giusta caduta di tensione(attorno agli 8 vdc) e sempre per quello che è trovato in rete dovrebbe essere ok. Il condensatore è sempre aperto, non fa ciclo di carico mettendo i puntali del tester in ohm e quindi dovrebbe essere guasto. Sul primario del trasformatore ho una resitenza di circa 2 ohm, sui due terminali che vanno al magnetron che vengono anche essi dal trasformatore ho 0 ohm mentre trovo resistenza infinita tra il terminale del trasformatore del fusibile e gli altri terminali. Quindi?????????????

Modificato: da Omissam74

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Quindi?????????????

Inizierei col postare il modello..... ;)

Inserita:

Hai ragione CMG2394DS.

Spulciando ancora in internet ho visto che il terminale del trasfo del fusibile, ha l'altro capo sulla carcassa del microonde e trovo 164 ohm

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

Da quello che ai scritto non torna molto gli 0 ohm dell'avvolgimento secondario che va al filamento magnetron ma ha una resistenza talmente bassa che a volte il multimetro non legge benissimo, di solito il range va da 0,2 a 0,5 ohm il fusibile spesso succede che si interrompe per sovratensione non sempre per un corto di un componente il diodo alta tensione si misura così ( è un modo ce ne sono altri ) Test Diodo Alta Tensione

Il diodo per poter sopportare alte tensioni è formato internamente da 9 diodi in serie quindi ci vuole un tester che sui puntali eroghi 9V. C'è un circuitino da fare ma non riesco ad allegarlo. Per il condensatore per essere abbastanza sicuri ci vuole il capacimetro. A meno che non sia in corto, ma mi sembra di avere capito che non è il caso tuo.

Modificato: da cesarini
Inserita:

Visto che non ho il capacimetro ma solo il tester, io i condensatori li ho sempre provati in ohm con il cicalino e fanno corto e poi resistenza infinita. Questo mi da sempre resistenza infinita, anche investendo i puntali.

Inserita:

Il diodo l'ho testato alimentandolo a 10vdc con in serie la lampadina del microonde e hai suoi capi ho una caduta di tensione di circa 8vdc quindi è ok. L'unico dubbio mi resta sul condensatore che mi risulta sempre aperto

Del_User_149266
Inserita:

Controlla quello che ti ho mandato se c'è un modo per controllarlo senza capacimetro, perchè io effettivamente o sempre usato il capacimetro.

Del_User_149266

Test Condensatore = Ormai tutti i nuovi tester digitali hanno un misuratore per la capacità dei condensatori.Nel caso il

vostro ne fosse sprovvisto potete, naturalmente con il condensatore scarico precedentemente

corto-circuitato, utilizzare l’ohmetro verificando un valore iniziale di impedenza basso fino a portarsi

gradualmente ad un valore infinito.

Inserita:

Non ha il capacimetro ma quella prova adesso so che non funziona in quanto il condensatore ha al suo interno una resistenza da 10 Mohm e il mio tester arriva a 2Mohm quindi è ovvio che mi segni sempre circuito aperto. Ho provato a caricarlo e si scarica abbastanza in fretta proprio per la resistenza interna. Quindi dovrebbe essere ok. A questo punto provo a cambiare il fusibile e vediamo. ....

Del_User_149266
Inserita:

Ok anche io farei lo stesso. Fammi sapere se la posta è ok.

Inserita:

Funziona funziona. Uno di quei rari casi dove il fusibile salta solo per sovratensioni senza altre rotture.

Del_User_149266
Inserita:

Bene sono contento..... se ripari le LV e LS ecc ripari tranquillamente anche i micro, non sono rari casi succede abbastanza spesso :thumb_yello::clap:

• 4 months later...
Inserita:

Ho lo stesso problema: aggiungo qualche dettaglio prima di procedere alla riparazione.

Il fusibile (ben chiuso nella scatola nera sul trasformatore) è un 5kV 0.7A; il diodo è CL01-12 RG702.

Ho trovato il fusibile interrotto e non sono riuscito a provare il diodo (che esternamente sembra in buono stato).

Cambierò il fusibile e controllerò che tutto funzioni...altrimenti mi tocca cambiare anche il diodo , sperando di facile reperimento!

Inserita:

niente da fare! Il fusibile (reperito al modico costo di 5Euro!!!!) è immediatamente saltato.

Cosa controllo? :toobad:

Il condensatore è ok (misurato con multimetro, fornisce stesso valore di targa 1,08 microF)

La resistenza del Magnetrol è bassissima

Il diodo, alimentato a 12VDC con in serie lampada auto 12V mi dà caduta di tensione di circa 9V.

Cosa controllo? :worthy:

Del_User_149266
Inserita:

Il diodo alimentato a 12V non è una prova attendibile considerato la tensione a cui lavora. Può darsi il tasformatore andato in corto ( cosa rara ) la resistenza del magnetron quanto è ?

Inserita:

La resistenza del Magnetron (tra i due poli del filamento) è molto bassa 0.1 Ohm; tra ciascun polo e lo chassis è infinito.

Ho verificato la resistenza tra i poli del condensatore e l'involucro esterno: infinito.

La resistenza del termostato sul Magnetron è 0.2 Ohm

Stamattina ho nuovamente testato il diodo a 15V con resistenza serie 300Ohm: anche quì ho una caduta di tensione di 8,5Ohm (anche se Cesarini evidenzia che la prova è empirica! comunque dà un minimo di indicazione)

Il trasformatore non l'ho ancora misurato ma non presenta alcun segno esterno evidente di scottature.

... :blink:

Del_User_149266
Inserita:

Io penso che sia il magnetron da sostituire da quello che scrivi dici che è tutto ok, di solito quando gli altri componenti del lato alta tensione sono ok è il magnetron, anche se la misura sul diodo di alta tensione a mio avviso non è affidabile considerato la tensione a cui lavora.

Del_User_149266
Inserita:

Dimenticavo, ma la 220V ai capi del trasformatore è presente ?

Inserita:

Grazie Cesarini per le risposte, un po' meno per la diagnosi (magnetron da sostituire!! :angry: )

Verifico stasera se la 220 arriva in ingresso al trasformatore.

Domanda: ma se non arrivasse, come salterebbe il fusibile AT?

Ho letto sui vari form che il fusibile potrebbe saltare a causa di un triac difettoso: ma dove sta il triac? Non ho davanti il forno, appena possibile scatta la ricerca!

Comunichero' l'esito del trafo per eventuali altri suggerimenti

(ps ho inserito qualche foto dell'interno del microonde)

Del_User_149266
Inserita:

Ci può stare che quando ai messo il nuovo fusibile il corto abbia danneggiato la parte dell'alimentazione all'entrata del trasformatore AT attenzione è una semplice ipotesi....d'altra parte si chiama......ricerca guasti,..... considerato che dalle misure che ai fatto sembra tutto ok.

Inserita:

Grazie Cesarini.

Sono davanti al forno.

Il trasformatore, completamente disconnesso, dà le seguenti misure:

• primario: tra i due poli 2,2=hm; tra i poli e chassis infinito
  • secondario: tra un polo e chassis 169Ohm; gli altri infinito

Il triac con lo vedo! (forse non c'e')

Del_User_149266

Il secondario, fra iun polo e lo chassis se leggo bene 169 ohm sono molto bassi il che non va bene, deve essere isolato completamente ( infinito )

credevo la stessa cosa, ma sul web ho trovato questa frase che mi ha spiazzato:

"Le tipiche letture di resistenza per il secondario del trasformatore rientrano nell'intervallo compreso tra 25 e 150 Ohm (dipendentemente dalla potenza del forno) dalla connessione ad alta tensione allo chassis"

non vorrei abbandonare la ricerca guasti, ma i parametri sembrano tutti ok....questo mi fa arrovellare

Modificato: da Livio Migliaresi
adeguato il carattere
Del_User_149266

4) La continuità del diodo non si può misurare con un TESTER mormale, in quanto presenta una caduta di

tensione di 6.3V o superiore. Si consiglia di collegare i terminali del diodo con un alimentatore a 12 V e una

lampadina da 2,5 V collegata in serie.

Anche se io non mi fido e ho la fortuna di avere uno strumento che al diodo gli manda 1500V.

Test trasformatore di alta tensione:

L’unica maniera corretta per verificare un trasformatore è quello di misurare l’impedenza degli

avvolgimenti e confrontare i valori con quelli riportati sulla scheda tecnica.

Trasformatore Tipo Tipo: DeoBo 7501A

Avvolgimento primario / primary winding 230V – 1.7ohm

Avvolgimento secondario / secondary winding 2200V – 98.5ohm Avvolgimento filamento / filament winding

Ma verso massa i 4 avvolgimenti del secondario 2 della bassa tensione che vanno al magnetron e gli altri due della alta dallo chassis devono essere isolati è ovvio.

Inserita:

Grazie Cesarini per i tuoi preziosi consigli!

Ho un dubbio: non trovo alcun valore tra i poli del secondario...

Immagino che sia andato il trasformatore vero?

Hai percaso i valori per il mio MD-901EMR-1 ? (la targhetta non porta nulla ed ho cercato invano)