Vai al contenuto
PLC Forum

Depuratore Semplice Casalingo Per Acqua Potabile Da Bere

avestruz

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho trovato dei vecchi post sul forum vecchio ma che qui non riesco a trovare e le ricerche mi portano nel nulla.

Non me ne vogliate se invece esiste qualche discussione.

Come tanti vorrei smettere di acquistare acqua in bottiglia e tentare di convincere mia moglie ad assaggiare l'acqua del rubinetto. E qui potreste già dirmi che è tempo perso.....

Scrivo da Genova e la qualità dell'acqua che arriva a casa mi confermano tutti che è decisamente buona e qualitativamente decente. La cosa che vorrei provare a fare è una filtrazione semplice con i più importanti stadi necessari senza complicarmi con osmosi inversa o UV. Quindi vorrei solo togliere il gusto "brutto" che ha l'acqua del rubinetto ed eventualmente tutte le "schifezze" più grossolane e chimicamente dannose per l'organismo "sano". - In famiglia non abbiamo necessità ne di arricchire l'acqua con qualcosa o di togliere qualche elemento ne per diete ne per problematiche varie - .

Inoltre non vorrei togliere tutte le sostanze che invece ci devono rimanere.

Concludendo e secondo quello che vedo in rete, potrebbe bastarmi un semplice impiantino con qualche stadio. Due o tre o quattro, non so........Qui arriva il punto dove ho necessità di aiuto.

Per lo spazio non ci sono problemi. Per il montaggio neanche.

Ho un vano della casa dove arriva l'impianto dell'acqua e da dove parte per servire l'appartamento. Pensavo di crearmi un punto dove prelevare acqua dall'impianto, filtrare e inserire un rubinetto per riempire le bottiglie di vetro da utilizzare. Ripeto che la necessita di filtrare e depurare è solo per acqua da bere. Solo successivamente potrei anche pensare di filtrare per "pulire" l'acqua che va alla lavastoviglie e/o lavatrice per questioni o di durezza o di calcare.

Da qualche parte ho trovato una possibile soluzione suggerita:

Primo stadio: pre-filtro 20 micron in prolipropilene estruso per fermare le particelle in sospensione più grosse (sabbia e ruggine).

Secondo stadio: filtro carbone estruso per rimuovere residui di cloro, prodotti di disinfezione, pesticidi, erbicidi, odori e sapori sgradevoli.

Terzo stadio: pre-filtro 5 micron in polipropilene estruso per fermare le particelle in sospensione più fini e per salvaguardare la membrana del quarto stadio.

Quarto stadio: Osmosi inversa per rimuovere batteri, virus, metalli pesanti, pesticidi.

Quinto stadio: post filtro a carbone attivo granulare che migliora il gusto dell'acqua osmotizzata.

CHE NE PENSATE?

Se evito lo stadio osmosi è come se non facessi niente o posso fermarmi al secondo stadio?

Fra gli stadi proposti, in quale si vanno togliere anche sostanze e/o minerali che in realtà non vanno tolti????

Eventualmente cosa proponete??

Grazie, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti