Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pt100 - J

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve raga e ben trovati.

Stamane mi sono recato in quel di Salerno in una azienda che produce parti in plastica .

Detti pezzi fuoriescono da stampi riscaldati fino alla fusione della materia prima , ma pensando di avere un problema con la centralina che gestisce detta temperatura mi hanno contattato ,ma recatomi sul posto mi sono reso conto che le cartucce ( composte da resistenza + termocoppia in un unico corpo) che utilizzavano finora erano di tipo pt100 ,per quanto concerne la parte di controllo, ma ultimamente a loro insaputa ne stavano utilizzando una del tipo J , il tutto e' stato confermato dal fatto che preso uno stampo di qualche mese fa il tutto funzionava a dovere.

Come posso far funzionare dette temocoppie su detta centralina datosi che non esiste la possibilta' di settare il tipo di sensore e tantomeno il fornitore puo' fornire resistenze con sensoristica diversa da quella descritta , senza pero' stravolgere la centralina inquanto dovrebbe funzionare sia con i vecchi stampi che con i nuovi ?

Confido in Voi.

Grazie

Inserita:

PT100 è una resistenza varaibile in funzione della temperatura. Per misurarla deve essere alimentata facendovi scorrere corrente.

La termocoppia genera una tensione proporzionale alla temperatura del giunto.

I circuiti che interfacciano l'una non possono interfacciare l'altra. Se non è prevista la doppia interfaccia il problema lo risolvi solo cambiando il sensore con quello adatto.

Inserita:

Grazie sig. Orsini veloce e preciso come sempre.

Al dire il vero l'unica misurazione che ho potuto effettuare e' stata con un multimetro settato come Ohm, ebbene la pt100 all'aumentare della temperatura la resistenza diminuiva 120°=10 Ohm ,invece la termocoppia racchiusa all'interno del bussolotto (che non puo' essere aperto inq. e' resinato) all'aumentare della temperatura la resistenza aumentava , all'orche' mi venne il sospetto che poi il fornitore mi ha confermato.

Sempre grato e buon 1° Maggio.

Inserita:
ebbene la pt100 all'aumentare della temperatura la resistenza diminuiva 120°=10 Ohm ,invece la termocoppia racchiusa all'interno del bussolotto (che non puo' essere aperto inq. e' resinato) all'aumentare della temperatura la resistenza aumentava

Ohibò, qui c'è qualche cosa che non quadra.

La Pt100 ha 100 ohm a 0oC e, all'aumentare della temperatura, la sua resistenza aumenta di circa 0.38 ohm/1oC, quindi a 120oC dovevi leggere circa 145,6 ohm.

Nel caso di una termocopia devi misurare una tensioen che cresce con il crescere della temperatura.