Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo Temperatura

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sono per la prima volta sul forum, mi chiamo Michele. Sono un appassionato di sistemi di automazione. Adesso sto lavorando a un nuovo progetto. Voglio fare un mini impianto per la produzione di birra (tutto automatico). Mi sono fermato sul controllo della temperatura, dato che per produrre birra , nella prima fase la temperatura deve essere di 52 gradi per 15 minuti, dopo deve salire a 63 gradi e rimanere constante per 30 minuti, dopo deve salire a 68 gradi e rimanere constante per 30 minuti e nell ultima fase la temperatura deve salire a 78 gradi e rimanere constante per 15 minuti.

Le fasi devono avvenire una dopo l altra.

Mi potete dare dei consigli , cosa devo utilizzare per realizzare questo automatismo? Io sto pensando che si potrebbe fare con PLC , ma l unica soluzione che ho trovato e di usare 4 controllori di temperatura ON/OFF, ma questa soluzione non mi piace, perche costerebbe tanto, aiutatemi a trovare una soluzione migliore , tipo un unico controllore che mi permetta di fare questi step. Spero che sono stato abbastanza chiaro.

Scusate gli errori di logica o ortografia, ma non sono di madre lingua italiana.

Grazie!!

Inserita:

Se vai alla sezione PLC LOGO trovi diverse discussioni dove sono stati affrintati e risolti problemi simili al tuo, proprio per produrre birra casalinga. Il moderatore della sezione PLC, Giuseppe Signorella, è un altro appassionato produttore di birra casalinga ed ha scritto parecchio sull'argomento.

Inserita:

Grazie per la risposta, mi può dare il link di questa sezione , io non la trovo.

Mauro Dalseno
Inserita:

Ecco il link www.plcforum.it/portale/didattica.php?read_all=124