Vai al contenuto
PLC Forum

Encoder Al Pc

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti sono un nuovo utente

mi chiamo Piergiorgio ho 22 anni ed in parte lavoro nell'officina metalmeccanica di mio padre ed in parte mi dedico per cercare di laurearmi (anche se sa vedo abbastanza dure...)

veniamo al dunque...

praticamente sto cercando di "CNCzzare" una curvatrice per profilati

praticamente presenta 3 rulli due dei quali in grado di alzarsi ed abbassarzi, questo spostamento è controllato da 2 contatori della Gefran serie 40T collegati indipendentemente a due trasduttori lineari sempre della stessa casa serie PC

praticasmente il problema sorge appunto nella lettura da parte del pc di questi due encoder

si riuscirebbe (senza spendere follie) a ottenere la lettura di questi tramite qualche programma in c oppure in vb?

confido in voi per una soluzione (so di aver chiesto una cosa non tanto semplice)

chiedo venia in caso avessi sbagliato sezione ed anche se l'argomento è stato già trattato, ma purtroppo ho già provato a cercare ma l'esito è stato negativo

grazie a tutti coloro che prenderanno parte alla discussione

Inserita: (modificato)

Si può fare tutto, dipende dallo scopo che ci si prefigge :)

Intanto dovresti quantificare l'ordine di grandezza della spesa massima che vorresti fare. Poi dipende dai due contatori che Gefran: sono dotati di interfaccia seriale? Se la risposta è si il problema della visualizzazione su PC è praticamente nullo. Basta infatti collegare i due contatori al PC con una linea seriale e scrive un semplice programmino in VB, VB.net C#, etc.

Se i due contatori non sono previsti per un collegamento seriale, allora il problema diventa molto più pesante economicamente.

Per curiosità qual'è lo scopo di visualizzare la posizione su di un PC?

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Altra idea

potresti utilizzare la parallela del PC (se c'è)

Se i segnali sono a 5V basta mettere in mezzo un driver a protezione della parallela

altrimenti devi costruire una interfaccia per adattare i livelli di tensione

Inserita:

ciao e intanto grazie delle risposte

allora

i contatori non hanno nessun'uscita seriale

praticamente però la gefran mette a disposizione un kit che permette di collegarli al pc compreso di un software

che vendono ad un prezzo un pò altino...

a detta di un loro tecnico dovrebbe essere una comunicazione seriale però con convertitore ttl;

ebbene io ho provato a fare un convertitore solo che invece dei 4 canonici fili sono solo 3

oltretutto il software sono riuscito a procurarmelo (magia della rete), è uno stupido programmino fatto in vb che non ha nessuna protezione e lo si riesce a decompilare tranquillamente ottenendone tutto il linguaggio, ma sono rimasto a bocca asciutta per quanto riguarda il risultato...(se avete qualche idea in merito proponete)

devo collegarli al pc perchè attraverso un'inserimento di dati della curva da effettuare questo mi gestisca tutta l'operazione di curvatura (in una sola o in diverse passate)

gli encoder sono "analogici" non sono quelli canonici a 5 fili ma ne hanno solo 3 se mi spiegassi come deve essere fatto questo driver te ne sarei grato

in attesa di risposte... grazie

P.S. ho tralasciato parecchio la punteggiatura, scusatemi per rimediare ne metto un pò qua così potete servirvi da voi .......;;;;;;;,,,,,,,, :lol: Grazie ancora

Inserita:

Ciao Pj,

io parlerei di potenziometri gefran e non di encoder, di solito c'è un'etichetta autoadesiva appiccicata al corpo del trasduttore e dal modello puoi risalire alle caratteristiche.

Per quanto riguarda gli obbiettivi che ti sei posto ( piega profili a cnc ) , ti faccio tanti auguri e spero che tu abbia moooooolto tempo da dedicare alla sperimentazione ( sarebbe un ottimo argomento per una tesi di laurea) e molta pazienza perchè i risultati che si possono ottenere sono piuttosto deludenti.

Purtroppo la curvaprofilati è una macchina a deformazione molto diversa da una fresatrice o un tornio che sono macchine ad asportazione; con una fresatrice puoi prevedere quale sarà la precisione con cui sarà eseguito un certo programma di lavorazione, con una curvaprofili o una piegatrice o una calandra, questo non è possibile, perchè il comportamento della lamiera sottoposta a piegatura non è mai costante e dipende da una serie di variabili sconosciute ( tensioni interne indotte dalla laminazione, qualità della lega d'acciaio, temperatura in fase di laminazione, invecchiamento in magazzeno, posizione della lastra in invecchiamento ecc. ecc. ).

Tutte le lavorazioni per deformazione di solito sono eseguite da un operatore esperto che prima esegue delle prove su campioni e regola la macchina e poi passa alla produzione controllando sempre i risultati ottenuti perchè capita spesso che sia necessario modificare qualche parametro anche durante la produzione.

Ciao e divertiti......

jac

Inserita:

ciao jac

ho a che fare con questo tipo di macchina dalla mattina alla sera

questo tipo di automazione esiste già (chiaramente) però i programmi son diventati obsoleti e non più funzionali

chhi fa questo mestiere so cosa vuole e quindi mi son prefissato di terminare la cosa che è già a buon punto...

il software è quasi terminato manca solo l'interfaccia degli encoder e la programmazione inerente ad essi

c'è qualcuno che può aiutarmi per sta benedetta interfaccia????

grazie e ciao

Inserita:

Non c'è molto da fare per aiutarti.

Prima di tutto chiarisci se sono encoder o potenziometri, la differenza è fondamentale.

Poi o ti compri un'interfaccia adatta tra il dispositivo ed il PC o te la costruisci.

Inserita:

sono dei potenziometri

costruirla si ma come?

Inserita:

ciao Pj,

se sono potenziometri significa che la posizione assoluta dei cilindri è direttamente proporzionale ad una tensione perciò ti serve una scheda per acquisire segnali analogici...........il resto te lo trovi da te in rete

jac

Inserita:

Il sistema più semplice è che tu ti compri un'ìinterfaccia per acquisire segnali analogici da PC. Ce ne sono di svariati prezzi (e prestazioni). Ci sono schede PCI o convertitori sulla porta parallela o su quella seriale. Basta fare una ricerca in rete.

Io ti suggerirei una scheda National Instruments; sono affidabili e hanno ottime prestazioni, però non sono a buon mercato (i prodotti di qualità hanno un costo proprozionato)

Se vuoi fare dell'auto costruzione questo non è il forum adatto. Se vuoi apri una discussione sul forum verde sezione elettronica.

Inserita:

Se ti intendi un po' di programmazione in c, potresti usare Arduino: un micro facile da programmare, basso costo (30-35 euri) e che puoi collegare facilmente al pc su seriale e con input analogici.