Vai al contenuto
PLC Forum


Plc Siemens S7 300 E Visual Basic - Come comunicare Visual Basic con PLC S30


Manfrin

Messaggi consigliati

Salve, causa crisi mi hanno rifilato un lavoro mai fatto prima.

Si gestisce con un PLC della Siemens S300, con CPU 313 (penso la 313C-2DPD), con anche una C340 perchè ho circa 21 centraline(valori di umidità e temperatura) che comunicano via radio ed il PLC riceve in seriale una stringa per ogni centralina con valori e indirizzo (quindi devo gestire un protocollo di comunicazione). Questo sono riuscita a scaricarlo ad un altro tecnico (che si interfaccerà con me), io devo pensare al PC , che non solo fa da Supervisore (registra i valori e grafici), ma anche deve essere parte attiva nei cicli (si tratta disinfestazione di 5 Sili di cereali).

Ora ho parlato con varie persone di come far parlare Visual Basic (ho un programma da cui partire, per cui lavorare in VB) con PLC , il che mi ha creato più casino che altro(non uso ethernet, per cui escluderei quella soluzione).

Il rivenditore Siemens mi ha proposto: scheda CP5611+ sofnet ( la scheda perferirei usarla in profibus , non MPI perchè non sono sicura che il PC sia effettivamente vicino al PLC, potrebbero decidere di spostarlo).

Qualcuno mi parla di PRODAVE (dll), ma ho capito che è un pò obsoleto (ha bisogno di licenza se non sbaglio?) e di SIMATIC COMPUTING ( che se non ho capito male ne è il successore).

Poi leggendo sento parlare di OPC Server (dll che potrei trovare in un cd SIMATIC NET) che ti permette di lavorare con qualsiasi programma , senza schede aggiuntive ed in seriale --> è corretto?.

Se qualcuno di voi pietoso mi elencasse le diverse possibiltà con anche le conseguenze (licenze, cavi, schede etc..) mi farebbe un gran favore, ovviamente sono già in ritardo. Il rivenditore Siemens mi ha dato un CD con programma Winc, ma non posso vincolarmi ad un sw di supervisione Siemens.

Ciao Cris

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, ti premetto che non sono un esperto di PLC però ho lavorato con OPC e ti posso dire che sei hai l'OPC Server, collegarti ad esso con VB è poi facilissimo utilizzando le librerie OPC DA Auto (data access) che sono anche gratuite (quelle della OPC Fundation ma anche della Northen Dynamics).

Prendi il tutto con le molle, (perchè quello che io ho fatto con OPC è un gateway con Java) però per dirti le OPCDAAUTO funzionano anche con Excel se includi il componente...

Ciao,

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Manfrin

Io provo a elencarti quello che so io:

1) CP5611 scheda per comunicare in MPI/Profibus con il PC

2) Sofnet driver di comunicazione per parlare con PLC Siemens (ti serve licenza e token da installare dal cliente, se ne compri 1 sola o la installi dal cliente e a te non rimane nulla o sei illegale) funziona sia con MPI che Ethernet.

3) ProDave funzione solo con MPI, ma ti basta comperarne una copia e puoi installare i tuoi applicativi senza nessuna licenza (riesce ad utilizzare anche la CP5611)

4) OPC server molto standard nell'utilizzo ma anche in questo caso ti serve una licenza per te ed una per l'installazione dal cliente.

Buona fortuna

Bruno

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'informazione ad entrambi, molto utile il discorso su token da installare perchè il tecnico Siemens mi aveva detto che non c'erano nè chiavi, nè token.

Vedo se riesco a procurarmi qualcosa senza licenze per capire com funziona, poi quando necessario mi metterò in regola.

Mi serve comunque la scheda se voglio utilizzare MPI o profibus, mentre con OPC Server vao direttamente con la seriale.

Se avete qualche altro suggerimento, vi ringrazio.

Cristina :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto gia portando i miei plc in ethernet , quindi in lan e tra non molto anche nel mondo

devo solo trovare il tempo per metter giu 4 righe di codice per creare un bel sito oppure un bel servizio web

:D:D:D

l'altra soluzione e' quella di pagare infinite licenze e software sempre piu vincolanti e mirati al businness.

D'altrocanto esistono anche schede web , dove si puo creare un sito nella scheda che alloggera a fianco del plc

sullo stesso rack B)

solo che pero il lavoro fatto da altri va pagato , come si vuole che il lavoro fatto da noi stessi sia pagato .

Allora lavoriamo di piu e facciamoceli noi i servizi che ci propongono gia pronti , no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche non affidarsi ad uno scada !!!! lo scada ha un livello di sviluppo gia molto avanzato e senza problemi puoi iterfacciarlo con un database!!!vedrai che la grafica che puo darti uno scada non ti sara mai data da un compilato in vb c++ !! comunque carissimo i scada costano specialmente se usi molte tag!!!!! vai a caricarti di grandi costi sulle chiavi runtime!!!!comunque per qualsiasi cosa scrivimi !!!!mc4f_at_libero.it!!!! mi occupo di automazione in una grandissima multinazionale!!!!! lavoro moltissimo con slc500 a.b.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
marco.riefolo

C'è una villa in costruzione al centro di un terreno sul quale si farà un fotovoltaico connesso in rete con Conto Energia. La villa dista dalla recinzione circa 100 m. Ho questi dubbi:

1. Sul D.M. del Conto Energia c'è scritto che il contatore per l'energia prodotta viene installato nelle vicinanza del generatore FV. E' sempre così? Quindi vuol dire che me lo installeranno diciamo nel sottotetto?

2. Il contatore odinario lo installeranno invece sulla recinzione. Quindi io anche senza impianto FV dovevo comunque realizzare la conduttura interrata per alimentare gli impianti di casa con il cavo d'alimentazione (quindi non vado a spendere di più a causa del FV). Il contatore che metteranno (in fase di richiesta) sarà secondo voi del tipo bidirezionale? Per caso nel D.M. del Conto Energia richiedono qualcosa di particolare sul tipo di cavo e di cavidotto (tipo di posa, di cavo, vicinanza con altri servizi, ecc.)?

Spero di non aver postato nella sezione sbagliata.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...