adamo72 Inserito: 5 maggio 2009 Segnala Inserito: 5 maggio 2009 Salve ragazzi non so Voi ma io nonostante la crisi continuo a inventarmi qualcosa da fare (forse propio perche' ho piu' tempo libero ,facendo tre giorni lavor. a settimana).Nell'azienda dove lavoro i capi si lamentano sempre con i sotto che i fari di illuminazione interna molto pesso rimangono accesi piu' di quello veramente necessario , in tutto ci saranno quattro o cinque quadri sparsi in fabbrica dove si comanda l'accensione di altrettanti gruppi di lampade suddivisi in varie accensioni, ebbene stavo pensando gia' da qualche tempo di dotare detti quadri di un plc con un sensore di luminosita' che possa mantenere-accendere e spengnere l'illuminazione adatta ad ogni tipo di condizione ambientale, stavo pensando ad una sorta di crepuscolare con uscita analogica collegato ad un plc con ingresso analogico ed una serie di rele' di potenza che comandi direttamente i fari.Cosa ne pensate ?Vi piace come idea ? Secondo me il capo sarebbe finalmente entusiasta di me nella quotidiana passeggiata per i vari reparti .
del_user_56966 Inserita: 5 maggio 2009 Segnala Inserita: 5 maggio 2009 Cosa ne pensate ?Vi piace come idea ?è molto semplice da realizzare, se utilizzi un HomePLC da guida din 4in + 4 out relè, puoi mettere direttamente un Luxmetro connesso a questoche è molto più economico rispetto a un misuratore analogico commerciale,e in più ai dentro fino a 12 potenti programmatori orari tele controllabili sia via Bus che via LAN in questo caso da remoto puoi gestire siagli orari di accensione che la luminosità in Lux, se poi la stessa cosa la volessi fare con un PLC Industriale è comunque semplice se abbini lo stesso sistemadi I/O a un PLC tipo quelli della Panasonic, in quel caso ci sono librerie già pronte sempre per i programmatori orari...in entrambe i casi la programmazione è simile e in formato IEC1131-3..
adamo72 Inserita: 6 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2009 è molto semplice da realizzare, se utilizzi un HomePLC da guida din 4in + 4 out relè, puoi mettere direttamente un Luxmetro connesso a questoOk grazie Alen , so che non si pou' fare pubblicita' ma mi daresti qualche riferimento o qualche link dove poter reperire queste attrezzature.Grande l'idea di far comunicare i quadri fra di loro via lan con la possibilta' di comandare il tutto in remoto.Mi sa tanto che ci scappa una promozione !!!!!!
del_user_56966 Inserita: 6 maggio 2009 Segnala Inserita: 6 maggio 2009 Ok grazie Alen , so che non si pou' fare pubblicita' ma mi daresti qualche riferimento o qualche link dove poter reperire queste attrezzature.Di questo produttore penso se ne possa anche parlare visto che è uno sponsor del forum, è la Net Building Automation LINK SITONel caso tu opti per un PLC Panasonic (altro Sponsor del Forum.. ) considera che il Webserver supporta ora fina a 10 connessioni contemporanee!Quindi supervisione, programmazione da remoto e scambio dati tra PLC, pagine Web , invio mail su allarme.. tanto che ti passa la voglia...
Messaggi consigliati