guillermo82 Inserito: 27 aprile 2014 Segnala Share Inserito: 27 aprile 2014 come da titolo, mi trovo a dover sostituire delle resistenze per il riscaldamento di un boiler di un imbarcazione. il boiler è riscaldato da 3 resistenze, 1 da 3kw, 1 da 6kw e una da 9kw funzionanti in modo indipendente in base alla quantità di acqua calda richiesta ed è alimentato da una tensione di 220v trifase. il problema è il seguente: dai miei fornitori in zona sono riuscito a trovare delle resistenze con degli attacchi compatibili,solo che sui cataloghi è specificata solo l'alimentazione di 400v e non 220v. io volevo prendere queste resistenze e collegarle a triangolo (come erano collegate le vecchie) e alimentarle a 220v trifase,solo che ho qualche dubbio riguardante la potenza delle resistenze che se alimentate a 220v di sicuro calerà e alla durata delle stesse . grazie in anticipo guglielmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliop Inserita: 27 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2014 Io direi che non cambia nulla in quanto di solite le resistenze trifasi sono di solito costituite da tre elementi collegati a stella e quindi funzionanti ognuno alla tensione stellata con o senza neutro di 230V,per cui se tu hai una rete trifase a 230V,ti basterà cambiare il collegamento da stella a triangolo e ogni singolo elemento funzionerà sempre a 230V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 27 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2014 il suo problema e' che trova resistenze a 400 v e ha una tensione di 220V trifase. hai 3 strade3 percorribili: 1) ti accontenti di tempi di riscaldamento piu' lunghi 2)riesci a trovare resistenze a 220v magari facendo modifiche di tipo meccanico 3)in extremis installi un trasformatore ( o un autotrasformatore ) elevatore. probabilmente la terza e' la migliore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guillermo82 Inserita: 27 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 27 aprile 2014 cambiando il collegamento da stella a triangolo come dice eliop non basta? il problema è che resistenze a 220v non sono riuscito ancora a trovarle e il tempo che ho è poco visto che l'imbarcazione a breve deve andare in mare. ivano 65 tu dici che alimentandole a 220 e collegandole a triangolo si avrebbero dei tempi più lunghi di riscaldamento per via della minor potenza erogata? e se si prendessero delle resistenze con potenza maggiore per compensare la perdita di potenza? guglielmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 27 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2014 se ho capito bene ti si livellerà la potenza verso il basso quindi non dovresti aver problemi quando vengono richiesti i 3 e 6 kW mentre allungheresti i tempi di riscaldo con la richiesta massima... ma con che sistema si inseriscono i vari step? si sovrappongono anche le resistenze? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 27 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2014 se trovi resisteze a potenza maggiore dovresti risolvere il problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guillermo82 Inserita: 27 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 27 aprile 2014 le resistenze si inseriscono manualmente in base ai tempi di riscaldamento richiesto. la potenza massima si usa al primo riscaldamento del boiler o quando c'è un consumo elevato di acqua poi per il mantenimento può lavorare con potenze più basse. ho la possibilità di prenderle con potenza maggiore ma di quanto devo prenderle maggiorate per arrivare alla potenza complessiva di 18kw? devo esserne sicuro che anche collegandole a triangolo la potenza cali,altrimenti le resistenze risulterebbero sovradimensionate e sia la colonnina della corrente che i gruppi elettrogeni non ce la farebbero a reggere il carico. guglielmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 27 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2014 (modificato) Se le resistenze che trovi sono davvero collegate a stella e per 400 V collegandole a triangolo sotto 230 V avranno la stessa potenza, la stessa durata e scalderanno nello stesso tempo. Se, invece, prendi il gruppo da 400 V e lo colleghi così com'è a 230 V avrai un terzo della potenza e quindi dovresti prenderlo di potenza tripla per scaldare nello stesso tempo. SE, infine, ti accontenti di un terzo della potenza i tempi di riscaldamento saranno circa il triplo. Modificato: 27 aprile 2014 da rguaresc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati