Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rex Techna Tp 1000 Non Scalda Durante Il Lavaggio

Messaggi consigliati

Inserito:

Inviato 09 aprile 2014 - 16:34

Salve a tutti,prima cosa complimenti per questo sito, molto utile.

Questa lavastoviglie ha cominciato a non scaldare più l'acqua.

Come da questo forum ho tentato di cercare la causa per gradi. Prima ho verificato la resistenza OK, poi i sensori livello acqua OK, poi ho verificato che non arrivava corrente alla resistenza quindi ho cercato qualche difetto nelle saldature scheda in prossimità del rele. ma la scheda era bella senza segni di cedimenti. Ho comunque cambiato il relè che nelle deiscussioni del forum viene accusato di non lavorare sempre a dovere.

Ma tutto rimane come prima.

Poi ho cercato con un manuale service elettrolux i valori dei componenti per es ho verificato che la pompa lavaggio ha circa 50Hom la resistenza 27Hom ma ho verificato la sonda tachimetrica che secondo il manuale deve dare 130Hom e sorpresa non mi da segni di resistenza cioè come se fosse interrotta la bobina.

Ora vi chiedo è possibile che sia questo componente? Dei riparatori mi dicono che non si guasta mai e il guaio va ricercato invece nella scheda.

Non so cosa fare: provare una tachimetra nuova occorre comprare una pompa intera perche sembrerebbe che non la diano separata.

Chiedo aiuto.

Saluti

RISOLTO

Inviato Oggi, 11:51

Rieccomi. Salve a tutti,

dunque, ho trovato il ricambio dopo una certosina ricerca in internet, dato che dei riparatori che ho contattato, non avevano motori vecchi a cui togliere la tachimetrica. Ho tovato una persona che aveva una lavastoviglie rex tecna di 2 anni che ha smontato e messo i pezzi in vendita in questo modo ho speso molto meno che comprare la pompa intera nuova (costo 140E).

Ho staccato la tachimetrica dal motore comprato e ho misurato i valori: 225 hom, se in funzione la pompa la tachimetrica genera una tensione in alternata di 11,8 V. Queste informazioni vi saranno molto utili per diagnosticare il gusto, anche perchè poi ricercando in internet nessuno li ha documentati, almeno in base alla mia ricerca.

Ho quindi, dopo aver montato la nuova tachimetrica sulla pompa originale della mia lavastoviglie, fatto funzionare un lavaggio per vedere se la scheda riconosceva la nuova tachimetrica e..... tutto ok scalda come un vulcano lava benissimo ORA.

Bene ora sono contento anche perchè ho duvuto aspettare molto per trovare il ricambio.

Grazie per l'aiuto e ora mi sento un piccolo riparatore anche io.