Vai al contenuto
PLC Forum

Lavitrice Whirlpool Aw0/d 3060

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve.ho un problema con questa lavatrice solo con il programma cotone dopo pochi minuti mi va in service,con altri programmi nessun problema,Ho sostituito le spazzole molto consumate ,ma il problema persiste.secondo voi cosa posso attenzionare? grazie,

cordiali saluti

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

Se non ha display devi dirci quali led si accendono insieme al service es: lavaggio prelavaggio ecc.

Modificato: da cesarini
Inserita:

adesso sono fuori casa ,martedi rientro ti faro sapere comunque grazie.

saluti

• 4 months later...
Inserita:

Salve,ben ritrovati.dopo un po di mesi si è ripresentato il problema .Mi si ferma sempre e solo con il programma cotone,dopo circa mezzora di lavaggio,si trova nel risciacquo, sul display i led si accendono insieme al service,sono:risciacquo,anti piega,e centrifuga.Dopo reset riparto stesso programma nessun problema ,quindi un problema rando,Intervento whirlpool senza esito non sostituendo nulla solo verifiche ,presume bassa tensione.... :wacko: ...grazie per un vostro supporto,,

cordiali saluti

:thumb_yello:

Del_User_149266
Inserita:

Se è come scrivi cosa ti devono sostituire se il problema è la tensione di rete ? se invece di arrivare la 230V ti arriva meno del 10X100 è un problema di linea non della macchina. :senzasperanza:

Inserita:

salve.

Oggi ho voluto un po verificare bene la situazione ,dopo circa trenta minuti mi va in errore,non penso che sia la bassa tensione, tutto il tempo con il tester a controllare la tensione non è mai scesa sotto la 220 volt,A questo punto presumo che il problema sia di diversa natura.Le spazzole che ho sostituito non erono originali nel supporto in plastica li ho messi io, comunque i carboncini erono identici nelle misure.forse sono loro la causa?

saluti e grazie.

Del_User_149266
Inserita:

Se ti si accendono i led che ai scritto insieme al service la diagnostica dice questo: Codice guasto F07 : Rilevazione di rotazione del motore ad alta velocità, tachimetrica. Controllare triac (componente elettronico) del modulo elettronico. Sostituire la scheda..

Del_User_149266
Inserita:

Per prima cosa devi controllare se la tachimetrica è andata in corto la bobina, se no devi verificare se il magnete è sporco, andato fuori sede, rotto, ecc.

Inserita:

OK grazie ma non è strano solo programma cotone .centrifuga OK e a volte si altre volte no .....se la bobina in corto lo darebbe sempre sporca potrebbe essere da valutare anche la scheda grazie comunque

Del_User_149266

La bobina può andare in corto con il riscaldamento normale del motore dopo un certo tempo di funzionamento ( perdita di isolamento fra spire ) questo può avvenire dal ritmo ( pause e movimento motore, maggiori nel ciclo cotone, minore sintetici ) e ad esempio il carico di biancheria, il magnete puo avere problemi ad esempio di rotazione che con il funzionamento puà difettare, un classico guasto intermittente. Una prova alla bobina tachimetrica è quella di mettere il tester ai propri capi e scaldarla con l'accendino e vedere se varia la resistenza, simulando il riscaldamento del funzionamento e del carico biancheria.

Modificato: da cesarini

salve.

ho fatto la pulizia della tachimetrica ,dal magnete è uscita parecchia polvere ,volevo mettere del pulisci contatti ,meglio no infiammabile.comunque provata ...va :smile: fiduciosoooo,,,ti chedevo Cesarini come hai fatto a risalire al codice errore....grazie

Modificato: da Etna64